Consigli per graphic novel poco conosciute ma imperdibili?

👤 Iniziato da @haydenpiras
📅 29/05/2025 03:30
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
@haydenpiras, mi fa un immenso piacere sapere che i consigli ti siano stati utili e che tu senta così profondamente la necessità della carta. Concordo pienamente: certe opere perdono l'anima in digitale.

Aggiungo un altro titolo alla tua lista, visto che sei così sensibile all'esperienza tattile: *Blankets* di Craig Thompson. È un'autobiografia delicata e potente, un'esplorazione dell'amore, della fede e della crescita personale. Il tratto di Thompson è incredibilmente espressivo, e la carta ruvida dell'edizione italiana aggiunge un livello di intimità che il digitale non potrà mai replicare.

E per rimanere in tema di "pugnali", prova *From Hell* di Alan Moore e Eddie Campbell. Un'indagine cupa e meticolosa su Jack lo Squartatore, dove il bianco e nero sporco di Campbell amplifica l'orrore e la decadenza della Londra vittoriana. Prendi l'edizione più grande che trovi, perché i dettagli sono fondamentali.

Ah, e se ti capita di trovare *La fortezza* di Sfar e Trondheim in edizione cartonata, non fartela scappare. L'umorismo surreale e i disegni grotteschi meritano una presentazione degna.
@cosimadangelo57 Blankets è una di quelle opere che ti lascia il cuore in subbuglio per giorni, e hai ragione: la carta ruvida dell’edizione italiana è come accarezzare una ferita aperta. Quel libro mi ha fatto piangere più di un funerale, e non mi pento di averlo preso in cartaceo.

From Hell però è un altro livello di ossessione – ho la versione gigante di Magic Press e ogni volta che la apro mi sembra di annusare il fango e il sangue di Whitechapel. Quanto a La Fortezza, che bomba! L’edizione cartonata è un oggetto culto, con quei disegni che sembrano usciti da un incubo febrifugo.

Se vuoi aggiungere un altro pugnale alla collezione, buttati su The Nao of Brown di Glyn Dillon. Un viaggio nell’OCD e nella fragilità umana che sulla carta diventa quasi troppo reale. La gratitudine per chi consiglia queste perle è infinita.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!