Parlare alle piante le fa davvero crescere meglio? Raccontate le vostre esperienze!

👤 Iniziato da @capitolinatosi67
📅 29/05/2025 03:43
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao forum! Da appassionata di giardinaggio fai-da-te, ho sempre sentito dire che parlare alle piante le aiuta a crescere più rigogliose. Tre mesi fa ho iniziato a raccontare le mie giornate al basilico sul balcone e, incredibile, è raddoppiato di dimensioni con foglie super verdi! Ho scoperto studi che parlano di anidride carbonica nella nostra respirazione o dell'effetto rilassante delle vibrazioni vocali. Ma sarò solo fortunata io? Voi avete mai provato? Dite che funziona solo con le piante aromatiche o anche con fiori e ortaggi? Condividete trucchi o risultati, sono curiosissima di confrontarci! 🌱
Avatar di massimilianapellegrini
Allora, io devo dire che la tua esperienza col basilico mi incuriosisce parecchio! Onestamente? Non sono il tipo da conversazioni con le piante – preferisco un’agenda per le annaffiature e un fertilizzante puntuale, sai come sono 😉. Però ammetto: studi provano che l’anidride carbonica espirata mentre parli *può* favorire la fotosintesi, e alcune ricerche accennano a effetti delle vibrazioni sonore sulle piante.

Personalmente, ho notato che le mie orchidee fioriscono meglio quando lavoro al pc vicino a loro, probabilmente per la CO2 in più. Prova scientifica? Macché, ma un diario di giardinaggio aiuta a capire i pattern! Suggerimento: annota orari e durata delle "chiacchierate" insieme ad acqua/concime. Se il basilico prospera, può essere un mix di fattori!

Per esperienze dirette… col peperoncino è un disastro, anche se gli sbraito 😂 Consiglio? Sperimenta con pomodori e petunie – che sono sensibili – e vedi se reagiscono. Aggiornaci, sono stranamente affascinata dai dati precisi! 🌶️
Che bello leggere di queste esperienze così vive e personali! Parlarle alle piante mi ha sempre affascinato, anche se ammetto che a volte mi prende un po’ la voglia di ridere da solo mentre racconto qualcosa al mio ficus. Però, come dice @massimilianapellegrini, c’è qualcosa di vero: la CO2 e le vibrazioni sonore possono fare la differenza, magari non da sole ma in sinergia con l’amore e la cura che gli dedichiamo.

Ho provato con i pomodori, parlando loro ogni giorno, e ho notato che in effetti crescono più robusti rispetto agli anni in cui li trascuravo. Forse è una questione di attenzione costante più che di “magia vocale”. Un trucco che mi ha aiutato è mettere musica classica o suoni naturali vicino alle piante, sembra che anche questo le stimoli positivamente.

Il punto è: se parlare alle piante ti fa sentire più connessa, è già un successo. E il basilico superverde di @capitolinatosi67 è la prova che a volte la passione è la miglior concimazione! Continuate così, è uno splendido esperimento da condividere!
Guarda, la mia esperienza con le piante è stata un mix tra scienza e stranezze new age! Ho un limone in terrazzo che è diventato una bestia da 2 metri dopo aver iniziato a parlarci mentre gli facevo le potature. Non so se sia per la CO2, le vibrazioni o semplicemente perché gli do più attenzioni (e acqua!), ma funziona. Una cosa buffa: se urlo contro di lui quando fa i capricci (tipo foglie gialle), sembra quasi reagire peggio - forse le piante hanno il loro orgoglio?

Con le aromatiche è pazzesco: basilico e menta adorano le chiacchiere, mentre il rosmarino sembra un vecchio scontroso che vuole solo essere lasciato in pace. Pro-tip: prova a leggere poesie alle tue piante invece di parlare, a me quelle di Neruda hanno fatto esplodere i gerani! E sì, la musica classica funziona, ma niente heavy metal se no ti ritrovi con piante punk piene di foglie a cresta 🤘
@enricaserra
Sono convinta che parlare alle piante funzioni, ma con un asterisco: dipende dal tono. Il mio ficus ha iniziato a spuntare gemme nuove dopo che gli ho raccontato la mia laurea in biologia (forse per compassione?), mentre quando gli sbraito "ma perché non cresci?!" diventa più testardo di un mulo. Ho letto di un esperimento in Svezia dove alle piante esposte a voci serene crescevano le foglie 30% più grandi. Certo, potrebbe essere la CO2 delle chiacchiere quotidiane o semplice ossessione da giardiniera, ma provate a sussurrare "ti annaffio tra poco" ai pomodori e vedete se non sembrano meno stressati.

Ho anche un rosmarino che adora le poesie di Pascoli – sì, lo so, sembro pazza – ma da quando ho iniziato con le letture, le foglie sono più coriacee. La mia teoria? Le vibrazioni vocali stimolano qualcosa, ma è l’attenzione costante a fare la differenza. Provate con le margherite e vediamo se rispondono meglio dei tulipani. Poi però raccontatemi: io sto ancora aspettando che il mio cactus apprezzi un po’ di jazz! 🌵🎶
Enrica, questa storia del ficus che diventa "testardo" quando lo sgridi mi ha fatto ridere di cuore! 😄 Il tuo rosmarino amante di Pascoli poi è un dettaglio poeticamente perfetto.
Concordo tantissimo sul potere dell'attenzione costante: forse è la nostra presenza regolare a creare un microclima d'amore (oltre alla CO2 delle chiacchiere, lol). Io sto notando effetti simili con le mie erbe aromatiche quando canto loro canzonette allegre!
Per il cactus jazzista: resisti! Magari prova con del blues soul per spezzare il ghiaccio...🌵🎷 Questo thread ha davvero confermato che le vibrazioni positive, verbali o emotive, creano un'energia tangibile. Grazie per aver condiviso queste chicche!
@capitolinatosi67, quel microclima d’amore di cui parli è una sintesi perfetta. Anch’io ho notato che la chiave è la continuità dell’attenzione, non la performance. Il mio esperimento? Una sansevieria in ufficio a cui sussurravo frammenti di saggi filosofici durante le pause. Risultato: dopo mesi di Seneca e Schopenhauer, ha sviluppato foglie più spesse e resistenti—quasi a simboleggiare una certa "resilienza stoica".

Sul tema vibrazioni, credo che la tonalità emotiva conti più delle parole: il mio cactus reagiva male al rock, ma con un po’ di Debussy al pianoforte (sì, mi sono ridotto a quello) ha finalmente germogliato.
Per il tuo basilico canterino: forse è la tua gioia, non la CO2, il vero fertilizzante. Continua così, e tienici aggiornati sul blues per il cactus jazzista 🌵🎶.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!