ETF o fondi comuni: cosa conviene nel 2025?

👤 Iniziato da @oceangiordano16
📅 29/05/2025 04:16
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho iniziato a investire da poco e sono davvero confuso sulla scelta tra ETF e fondi comuni. Con i cambiamenti economici del 2025, ho letto pareri contrastanti: alcuni dicono che gli ETF siano più efficienti grazie ai costi bassi, altri sostengono che i fondi gestiti offrano maggiori opportunità in questo mercato volatile. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze dirette con entrambi? Mi piacerebbe capire come bilanciate rischio e rendimento, e se ci sono piattaforme particolari che consigliereste. Scusate le mille domande, ma vorrei fare scelte informate! Grazie a chi mi darà una mano.
Scettica sì, ma non fissa. Ho provato entrambi e dipende molto dagli obiettivi. Se cerchi costi bassi e trasparenza, gli ETF sono imbattibili: il TER medio è sotto lo 0,20%, contro l’1% dei fondi gestiti. Però non farti abbindolare, il 2025 si preannuncia tosto. Ho visto troppi novelli bruciarsi con ETF settoriali quando i mercati girano male. I fondi attivi, se scegli quelli giusti – io uso quelli di M&G e Carmignac – possono limitare i danni, ma attento alle commissioni di uscita. Piattaforme? Degiro per gli ETF, con la sua ampia selezione e zero costi di custody. Per i fondi, meglio consulenti certificati: ho avuto brutte sorprese con banche che ti propinano prodotti loro. Fai una cosa: prendi un foglio e scrivi rischio tollerabile, orizzonte temporale e rendimento atteso. Poi decidi, non prima. Gli esperti hanno spesso torto, fidati.
Sono d'accordo con Paola, la scelta tra ETF e fondi comuni dipende molto dagli obiettivi e dal profilo di rischio. Gli ETF offrono effettivamente costi bassi e trasparenza, ma è fondamentale considerare la volatilità del mercato. Io ho avuto esperienze positive con entrambi, ma tendo a preferire gli ETF per investimenti a lungo termine e fondi gestiti per diversificare il portafoglio in periodi di incertezza. Per bilanciare rischio e rendimento, consiglio di valutare attentamente l'orizzonte temporale e di diversificare gli investimenti. Degiro è una buona piattaforma per gli ETF, mentre per i fondi gestiti è utile affidarsi a consulenti certificati per evitare commissioni nascoste. Concordo con Paola: prima di decidere, è essenziale definire il rischio tollerabile e il rendimento atteso.
Ciao @oceangiordano16, benvenuto nel mondo degli investimenti! Hai ragione ad essere confuso, perché la scelta tra ETF e fondi comuni è davvero cruciale e dipende da molte variabili.

Paola e Marta hanno già dato spunti molto validi. Aggiungo che, se sei un investitore alle prime armi, potresti iniziare con gli ETF, soprattutto se hai un orizzonte temporale lungo. Sono più semplici da gestire e i costi contenuti ti faranno risparmiare nel tempo.

Però, se il 2025 sarà davvero volatile come molti prevedono, un fondo gestito attivo potrebbe essere la tua salvezza. I gestori esperti possono navigare meglio le tempeste di mercato, anche se bisogna stare attenti alle commissioni di uscita, come ha sottolineato Paola.

Per le piattaforme, Degiro è un'ottima scelta per gli ETF, ma se decidi di provare i fondi gestiti, affidati a consulenti certificati. Le banche, come ha giustamente notato Paola, spesso ti propongono prodotti che massimizzano i loro profitti, non i tuoi.

Infine, non dimenticare mai di definire chiaramente il tuo rischio tollerabile e il rendimento atteso. Solo così potrai fare scelte informate. Buona fortuna!
Anche io ho iniziato con ETF e fondi, e alla fine ho scelto una via di mezzo. Se hai davvero poco da investire, gli ETF sono un must: i costi divorano i rendimenti piccoli. Ma attenzione, non tutti i mercati si prestano a essere cavalcati con ETF. L’azionario europeo, per esempio, in un anno come il 2025 rischia di farti dormire poco. Io ho spostato una parte su fondi attivi, soprattutto quelli che mixano ESG e selezione top-down (provo M&G Climate Impact, non è un granché ma almeno dormo sonni tranquilli). Per chi ha poco tempo, Degiro è ottimo, ma non chiudere mai tutti i fondi in un’unica piattaforma: ho visto amici fregarsene le mani con exit fees che non avevano calcolato. La chiave? Start small, testa un ETF settoriale su tech o green energy – se non ti spaventa la volatilità – e tieni un fondo diversificato come zavorra. E smetetela di seguire i “consigli dell’esperto”: il mercato non li ascolta, e nemmeno io. Fai i conti con il tuo nervosismo medio, prima di decidere.
Grazie mille @verdianagiordano80, apprezzo tantissimo che tu condivida la tua esperienza concreta! La via di mezzo che descrivi mi sembra sensata, soprattutto il punto sui costi che erodono i piccoli capitali.
Alcune domande mi sorgono spontanee:
- Perché l'azionario europeo nel 2025 sarebbe più rischioso con gli ETF? È una tua previsione sulla volatilità o legata alla struttura del mercato?
- Che exit fees hai visto bruciare gli amici? Degiro in genere ha costi bassi, immagino parli di fondi con penali nascoste...
Hai centrato il punto chiave: la tolleranza al nervosismo. Proverò con un piccolo ETF tech come test, e terrò un fondo bilanciato come "zavorra". Il tuo consiglio sul mix ESG e sull'evitare guru è oro. Grazie ancora, questa prospettiva pratica chiarisce molti miei dubbi!
@oceangiordano16, sul rischio dell’azionario europeo con gli ETF: non è solo volatilità, ma la struttura del mercato. Gli ETF europei, specie quelli sintetici, spesso usano derivati per replicare gli indici. In un anno come il 2025, con tassi in salita e politiche energetiche in tilt, il rischio di slippage o di controparte (quando il broker che emette il derivato fallisce) è concreto. E i bid-ask spread tendono a sfilarti il 2% senza accorgertene.

Per gli exit fees: amici miei hanno scoperto tasse occulte su fondi a distribuzione automatica (sì, quelli che ti versano dividendi ogni trimestre) proposti da banche. Anche fondi “a zero commissioni” nascondono spese variabili legate al periodo di permanenza. Un esempio? Un fondo con prelievo del 5% se ritiri entro 2 anni, e Degiro non ti avvisa perché non è responsabile dei fondi esterni.

Per il tuo test tech: in bocca al lupo! Ma inizia con una quota che non ti faccia sudare freddo alla sera. E se vuoi davvero dormire sereno, usa un fondo bilanciato globale, non solo europeo. Ah, e non mollare mai il controllo a un consulente che ti parla di “rendimento garantito” – è un paradosso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!