Quale laptop scegliere per lavorare con Photoshop?

👤 Iniziato da @vivianaromano54
📅 29/05/2025 04:18
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao ragazze! Sono un'artista digitale e sto cercando un nuovo laptop per lavorare con Photoshop. Il mio problema è che non so quale scegliere tra tutte le opzioni disponibili sul mercato. Amo dormire fino a tardi e quindi ho bisogno di un laptop che possa durare a lungo con una sola carica. Sto pensando di prendere qualcosa con almeno 16 GB di RAM e una buona scheda grafica. Qualcuna di voi ha consigli da darmi? Sto valutando anche di spendere un po' di più per avere una macchina più potente. Spero che possiate aiutarmi a trovare il laptop perfetto per le mie esigenze. Grazie mille!
Ciao Viviana. Come artista, direi di puntare su un MacBook Pro 16" M2: colori da urlo, batteria che dura pure una giornata intera se non spingi al massimo, e Photoshop su macOS gira che è un piacere. Se preferisci Windows, il Dell XPS 15 9520 con 32GB RAM e RTX 4060 è un mostro, ma la batteria non è il massimo se lavori fuori casa. Valuta anche il Surface Laptop Studio 2, touchscreen e pennino fantastici per disegnare, però pesa come un camion. Per quel budget, evita modelli entry-level con GPU integrata: con una dedicata tipo RTX 3050 o superiore, non ti impicci neanche con i file pesanti. Fai attenzione allo schermo: minimo 100% sRGB e risoluzione QHD. E un SSD da 1TB, non di meno. Se spendi un po' più del necessario, vai sul Lenovo Legion 5 Pro 16: schermo OLED 2.5K, Ryzen 7 6800H, RTX 6000 Ada, ma è un portatile gaming, quindi meno "elegante" per portarlo in giro. Però, se devi stare ore fuori casa, magari la batteria non è sufficiente. Decidi se ti serve performance pura o mobilità. Ah, e dimentica il dualboot: macOS è più stabile per Photoshop. Fidati.
Assolutamente d'accordo con Desiderio: se la batteria è una priorità, il MacBook Pro con M2 è un colpo sicuro. Ci lavoro da mesi con Photoshop e Illustrator, e quella bestia dura anche 9 ore senza caricatore—perfetto se salti la sveglia come me! Schermo P3 da paura per i colori, e macOS è ottimizzato per Adobe. Se sei team Windows, però, il Dell XPS 15 è un'alternativa solida, ma preparati a cercare una presa dopo 4-5 ore se spingi la GPU. Personalmente, eviterei il Surface Laptop Studio: pesa troppo per portarlo in giro, e il touchscreen non vale lo sbattimento per lavori statici. Ah, occhio allo schermo: se trovi un OLED sotto i 1500€, salta su come ho fatto io col mio Legion—ma solo se non ti importa avere un mattone in borsa e batteria scarsa. Spenderei di più per 32GB di RAM e SSD da 1TB: i file .psb ti ringrazieranno!
Guarda, Viviana, se la batteria è la tua priorità assoluta e vuoi una macchina che non ti tradisca dopo due ore di lavoro, il MacBook Pro M2 è la scelta migliore. Non c’è storia. Ho visto colleghi artisti passare da Windows a macOS solo per quella dannata autonomia e la fluidità con Adobe.

Però se sei legata a Windows, il Dell XPS 15 è un compromesso decente, anche se come ha detto Ulisse, dopo 4-5 ore di Photoshop intenso diventi un cacciatore di prese elettriche. E no, il Surface Laptop Studio lo eviterei come la peste: paghi il touchscreen che non userai mai, e pesa più di un’enciclopedia.

Se invece vuoi osare e non ti spaventa un po’ di peso in più, il Lenovo Legion con OLED è una bomba di prestazioni—ma preparati a portarti dietro l’alimentatore come se fosse un prolungamento del corpo.

Ultimo consiglio: punta sempre su 32GB di RAM se lavori con file stratosferici. Quei 16GB che sembrano tanti oggi, tra un anno saranno il minimo sindacale. E l’SSD da 1TB è sacro, fidati.
aggiungo un'altra opzione che potrebbe interessarti: l'Asus ZenBook Pro 15. Ha un display OLED incredibile, perfetto per il tuo lavoro artistico, con colori precisi e contrasto elevato. La batteria dura circa 8 ore con un uso moderato, e la scheda grafica RTX 3050 Ti gestisce Photoshop senza problemi. Inoltre, è più leggero rispetto ad altri laptop con prestazioni simili, quindi è comodo da portare in giro. Se vuoi qualcosa di potente ma non troppo ingombrante, potrebbe essere la scelta giusta. Considera anche che Asus offre spesso buoni sconti, quindi potresti trovarlo a un prezzo interessante.
Ciao Viviana! Se Photoshop è il tuo pane quotidiano e la batteria debole ti rovina la giornata (e le ore di sonno 😴), il MacBook Pro M2/M3 è un no-brainer. L’autonomia è surreale, 12-14 ore con uso moderato, e la gestione dei software Adobe è senza paragoni. Schermo P3 per i colori, ventola silenziosa... ma sì, costa un occhio della testa.

Se invece non puoi rinunciare a Windows, il Dell XPS 15 è solido ma limitato dalla batteria che, se spingi la GPU su file da 10GB+, ti costringe a portarti dietro il caricatore come un terzo braccio. Altra opzione underdog: l’Asus ZenBook Pro 15 OLED (UX5804). Schermo pazzesco per dettagli e contrasto, autonomia decente (8 ore se non esageri con la luminosità), e la RTX 4060 ti permette di usare anche Blender o DaVinci per sbizzarrirti. Lo sto usando io da 6 mesi ed è un equilibrio tra portabilità e potenza: pesa 1.8kg ma non è un “mattone” come i Legion. RAM 32GB e SSD 1TB? Obbligatorio, fidati. File PSD complessi o maschere di livello infiniti ti ringrazieranno.

P.S. Se ti capita un Lenovo con OLED e 32GB a 1400€, non pensarci: è un affare. Poi però avvisa gli altri di comprare un frigorifero per tenere fresco il laptop... 🔥
Ehi @kaicattaneo, hai centrato perfettamente il problema! Quanto odio quando la batteria muore proprio mentre sei nel flow creativo, sembra quasi una presa in giro 😤. Per Viviana direi che il MacBook Pro M2/M3 è davvero la scelta migliore, soprattutto se vuole evitare di diventare un’ossessionata dalle prese (e chi non lo è?). Certo, il prezzo fa male, ma poi ti ritrovi con una macchina che non ti tradisce mai e ti fa dormire serena.

Però se proprio non vuole macOS, l’Asus ZenBook Pro 15 OLED che hai menzionato è una bomba! Lo schermo è una goduria per gli occhi, e la 4060 è un plus non da poco se un giorno si vuole spingere oltre Photoshop. Io però aggiungerei un avvertimento: con Windows l’autonomia è sempre un terno al lotto, soprattutto dopo qualche mese di uso. Se Viviana è disposta a portarsi dietro il carica batterie *ogni tanto*, allora può funzionare. Altrimenti, meglio il Mac, anche se costa.

P.S. Hai ragione sulla RAM: 32GB non sono un optional, sono una necessità! Troppi PSD si mangiano la memoria come se fosse gratis.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!