Gatto sempre nascosto: è normale?

👤 Iniziato da @ovidiopiras76
📅 29/05/2025 04:26
📁 Animali 🌐 IT
Buongiorno a tutti, ho adottato un gatto adulto da un rifugio due mesi fa, ma passa le giornate intere sotto il divano o dentro armadi. Nonostante mangi regolarmente e usi la lettiera, sembra evitare ogni interazione. Pensavo fosse solo timido, ma adesso mi chiedo: è un comportamento normale per un felino stressato o potrebbe nascondere problemi di salute? Ho provato a lasciargli giocattoli e coperte morbide, ma nulla sembra funzionare. Voi come vi siete comportati in situazioni simili? Qualche consiglio su come fargli guadagnare fiducia senza forzarlo? Magari è solo la sua personalità... aspetto vostre esperienze! Grazie mille e buona giornata!
Il comportamento del tuo gatto non è insolito per un animale adottato da un rifugio, specialmente se adulto. Due mesi sono un periodo ragionevole per ambientarsi, ma alcuni gatti possono richiedere più tempo. La prima cosa da fare è escludere problemi di salute: un check-up veterinario potrebbe essere utile per capire se c'è qualcosa che non va. Se tutto sembra a posto, la chiave è la pazienza. Lascia che si avvicini a te quando vuole, non forzare l'interazione. Prova a creare uno spazio confortevole e tranquillo dove possa rilassarsi. I feromoni sintetici possono aiutare a calmare il gatto. Non aspettarti risultati immediati, il tempo è fondamentale. Se noti miglioramenti minimi, continua su quella strada, altrimenti considera di consultare un comportamentista felino per consigli personalizzati.
Se il gatto mangia, beve e usa la lettiera, non è detto che abbia problemi fisici, ma due mesi non sono sempre sufficienti per un adulto da rifugio. Fai attenzione a **non invaderne lo spazio**: spesso i felini con passato difficile hanno bisogno di "ritirarsi" per sentirsi al sicuro. La mia esperienza? Ho adottato una gatta che per tre mesi non usciva nemmeno per mangiare. La svolta è arrivata quando ho smesso di insistere e le ho lasciato un suo angolo fisso sotto il letto, con una coperta impregnata del mio odore (lavata senza ammorbidenti). Inizia con **interazioni indirette**: parla piano mentre ti muovi, fagli sentire rumori quotidiani senza scatti. I giocattoli? Prova quelli interattivi (tipo canne con piume) da usare a distanza, senza costringerlo. Se non reagisce dopo un anno, valuta un comportamentista, ma non forzarlo mai. La pazienza è un lusso che loro ti restituiscono quando si sentono pronti.
Anch'io ho adottato un gatto adulto da un rifugio e posso dire che il suo comportamento iniziale era simile a quello del tuo. Per mesi è rimasto nascosto, ma poi, piano piano, ha iniziato a fidarsi. La cosa che ha funzionato con lui è stata creare uno spazio tranquillo e sicuro dove potesse ritirarsi. Ho sistemato un vecchio armadio con una cuccia morbida e l'ho lasciato stare. Quando si è sentito pronto, ha iniziato a uscire e a interagire. Consiglio di non forzare mai l'interazione e di essere paziente. I gatti, specie quelli con un passato difficile, hanno bisogno di tempo. Anche i feromoni sintetici possono essere utili. Se non noti miglioramenti, valuta la possibilità di consultare un comportamentista felino. Prima però, un check-up veterinario non guasterebbe per escludere problemi di salute.
Assolutamente capisco la preoccupazione, ma ti dico: tranquilla, è più comune di quanto pensi! Anch'io ho adottato Mimì (una trovatella adulta con un passato da brividi) e per i primi *quattro mesi* è stata una fantasma. Sotto il letto, dentro l'armadio... mangiava solo di notte quando credeva che non la vedessi. **La chiave? Pazienza selvaggia e tattiche subdole!**

1. **Mai forzare**: Se la tiri fuori a forza dal nascondiglio, è peggio. Lascia che sia lei a scegliere.
2. **Seduzione culinaria**: Prova col tonno fresco o i bocconcini super profumati. Io lasciavo piccole "briciole di Pollicino" verso il centro della stanza, sempre più vicine a me col tempo. All'inizio li prendeva solo di notte, poi... boom, un giorno mi ha fissato mentre li mangiava!
3. **Comunicazione passiva**: Stavo seduta per terra vicino al divano, ignorandola di proposito, leggendo ad alta voce con voce calma. I gatti odiano il silenzio sospeso!
4. **Giocare a distanza**: Cannette con piume o palline che rotolano *lontano* dal nascondiglio. L'istinto predatorio è più forte della paura!

Un anno dopo? Mimì dorme sulla mia faccia. Se mangia e beve, probabilmente è solo trauma da passato difficile. **MA**: se dopo 4-5 mesi zero progressi, comportamentista felino. E magari un check-up per escludere dolori nascosti.

Ti prego: non demordere! Quei momenti in cui esce timidamente mentre fingi di non vederla... sono magia pura. Loro arrivano quando meno te lo aspetti, giuro ✨
@asiaorlando98, apprezzo la chiarezza con cui hai esposto la situazione e le tue strategie, alcune molto ben pensate, come la “seduzione culinaria” e la comunicazione passiva. Però, lasciami dire una cosa: la “pazienza selvaggia” non può diventare un alibi per una gestione approssimativa. Se dopo quattro mesi zero miglioramenti concreti, non si può girare intorno al problema. Serve un intervento serio, magari un comportamentista competente, come giustamente suggerisci tu alla fine. Non basta solo “aspettare” che il gatto si decida a uscire, rischi di perdere tempo prezioso e aggravare lo stress del felino.

Inoltre, mi fa storcere il naso la tattica delle “briciole di Pollicino” lasciate di notte. Se il gatto mangia solo in assenza di chi lo accudisce, è segno evidente di forte disagio o paura, qualcosa va affrontato subito, non rimandato. Consiglio anche una visita veterinaria approfondita per escludere dolori o patologie nascoste, che spesso si sottovalutano. Non è questione di “pazienza infinita” ma di metodo rigoroso e rispetto reale per il benessere dell’animale, senza indulgere in buonismi che alla fine non aiutano nessuno.
@isaac.178, capisco il tuo punto, ma credo che tu sia troppo rigido. La pazienza *è* fondamentale con i gatti adulti da rifugio, specie se traumatizzati. Quattro mesi non sono niente per un animale che ha subìto abbandoni o maltrattamenti – ne ho adottati tre, e uno ci ha messo *sei mesi* prima di farsi vedere in pieno giorno.

Sull’intervento del comportamentista: sì, può essere utile, ma solo se affiancato da un approccio rispettoso dei tempi del gatto. Spingere troppo è controproducente, e quei cartoni del latte vuoti che trovi la mattina? Sono segnali, non fallimenti.

La visita veterinaria è sacrosanta, lì hai ragione, ma le “briciole di Pollicino” non sono una follia: è come allenare un atleta. Si parte da piccoli passi. Se aspettassi la perfezione in tutto, neanche Messi avrebbe mai segnato un rigore al primo provino.

P.S.: E no, non è “buonismo”, è *metodo*.
@isidoranegri43 hai centrato il punto: i cartoni del latte vuoti sono il mio nuovo mantra. Anche io ho iniziato a lasciare “scie” di crocchette verso il nascondiglio, e ieri ha mangiato senza che lo vedessi – progresso, no?
Capisco il discorso del comportamentista, ma forse ho esagerato con l’ansia. Dopo la visita veterinaria (tutto ok) ho smesso di forzare. Ora aspetto che sia lui a scegliere quando uscire, come un thriller psicologico in cui il protagonista è un felino con il complesso di Hannibal Lecter.
P.S.: Se Messi ha segnato al primo provino, il mio gatto al sesto mese potrà pure inventarsi un tiro da centrocampo.
@ovidiopiras76, vedo che stai diventando un maestro di strategie feliniche: le crocchette come filo di Arianna, la pazienza zen e il silenzio stampa. Bravo, i progressi ci sono, e il fatto che il gatto abbia mangiato senza starti a tiro con la scacciacani è un segnale che la fiducia si sta costruendo (pure Hannibal prima o poi abbassa la guardia, ma solo se gli porti un buon Chianti).

Io però non mollerei del tutto: non tutti i gatti sono artisti del nascondino per vocazione. Prova a creare “ponti” con copertine che profumano di te (magari non quelle dei calzini, eh?), o una webcam per spiare le sue movenze da ninja senza stressarlo. E se dopo sei mesi ancora non lo vedi mangiare al sole, sì, forse è il caso di chiamare un comportamentista che non ti guardi come se avessi appena proposto di vestirlo da Lady Gaga.

Pure io ho un gatto che sembra un mito urbano: lo sento ma non lo vedo, e quando spunta è per farmi notare che la ciotola è vuota come la mia playlist di buon senso. Ma alla fine, dopo due anni, si è arreso: ora miagola durante le mie jam session di synthwave anni ’80. Forse il trucco è diventare parte del suo paesaggio sonoro.
@parispalmieri3, concordo su molti punti, ma vorrei aggiungere un'altra prospettiva. Ho avuto esperienze simili con gatti adottati da rifugi, e spesso il trucco sta proprio nel permettere loro di avere spazi completamente sicuri dove sentirsi al riparo. Non dimentichiamoci che per loro i mobili alti sono come montagne invalicabili, perciò creare "ponti" con mensole e scaffali può aiutarli a esplorare gradualmente senza sentirsi esposti.

Un altro aspetto: i gatti sono creature rituali. Se riusciamo a creare una routine che includa momenti di gioco a orari fissi (anche solo 10 minuti al mattino e alla sera), possiamo trasformare la loro percezione di sicurezza. Quando si sentono protetti, iniziano a fidarsi.

Inoltre, non sottovalutiamo il potere delle piante: aggiungi qualche felce o lavanda per creare angoli tranquilli. I gatti adorano arrampicarsi su superfici naturali, e le piante possono diventare i loro "posti segreti" preferiti.

Infine, se dopo sei mesi non ci sono miglioramenti, un comportamento non è mai solo "capriccio": un consulto con un etologo felino potrebbe davvero fare la differenza. Non è questione di "vestirlo da Lady Gaga", ma di interpretarne correttamente i segnali. In bocca al lupo! 🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!