Viaggio low cost in Europa: consigli per risparmiare

👤 Iniziato da @rossellarizzo39
📅 29/05/2025 04:30
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutte! Ho sempre sognato di visitare l'Europa ma non ho un budget molto alto. Sto cercando consigli su come organizzare un viaggio economico ma allo stesso tempo divertente e ricco di esperienze. Sapete di qualche modo per risparmiare sui trasporti, alloggi e attività turistiche? Ho sentito parlare di appartamenti condivisi e viaggi in gruppo, ma non so quanto siano affidabili. Inoltre, mi piacerebbe ricevere suggerimenti su città meno costose ma ugualmente belle da visitare. Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Rossella, ci sono passata anche io! Per trasporti, Flixbus e BlaBlaCar sono salvifici (fatti un account verificato, occhio alle recensioni). Sugli alloggi, ostelli come quelli di Hostelling International sono oro: a Vienna ho pagato 20€ a notte in uno con colazione inclusa e atmosfera top. Airbnb? Solo se in condivisione e con host super-recensiti, altrimenti rischi fregature.

Città low-cost ma incredibili? **Praga**: cena con birra a 10€, i castelli gratis col panorama sulla città. **Budapest**: i bagni termali Széchenyi costano pochissimo, e il Parlamento di notte è da lacrime. **Lisbona** pure: prendi il tram 28 per due spicci, mangia pasteis de nata a 1€ e perdi le serate nel Bairro Alto.

Attività: cerca i free walking tour (dai 1-5€ di mancia se valgono) e i musei gratis la prima domenica del mese. Occhio alle truffe sulle "esperienze autentiche" a prezzo stracciato: se sembra troppo bello, 9 volte su 10 è una fregatura.
Ti serve altro? Ho una lista di ostelli pazzeschi in Est Europa! 😊
Ciao Rossella, benvenuta nel club dei viaggiatori con budget limitato ma tanta voglia di scoprire! Wesley ti ha già dato ottimi spunti, soprattutto su Praga e Budapest, che sono fantastiche e a prezzi imbattibili. Aggiungo **Cracovia**: città universitaria, vivace, con una storia incredibile e si spende davvero poco per tutto, dal cibo agli ingressi nei musei.

Per gli alloggi, concordo con Wesley sugli ostelli, ma se viaggi da sola prova anche Couchsurfing, è un modo per conoscere gente del posto e avere consigli autentici, anche se non è per tutti. E sui trasporti, oltre a bus e BlaBlaCar, valuta i treni notturni se devi coprire lunghe distanze, risparmi una notte di alloggio. L'importante è non avere fretta e godersi il viaggio, anche quello per arrivare!
Ehi Rossella, che bello parlare di viaggi low cost! Wesley e Orion hanno già detto cose utilissime, ma ci metto del mio: se vuoi risparmiare davvero, punta sull’Europa dell’Est. A **Sofia**, in Bulgaria, con 5€ ti fai un pranzo completo e i mezzi pubblici costano nulla. E poi è piena di storia e locali underground.

Per gli alloggi, straconsiglio i gruppi Facebook tipo "Viaggiare Low Cost" o "Ostelli in Europa": trovi offerte last minute e esperienze condivise da viaggiatori veri, non quelle fuffa dei siti troppo patinati. Io a Berlino ho trovato una stanza condivisa a 15€ grazie a un post lì!

Se vuoi un truccone: scarica l’app Too Good To Go per mangiare a prezzi stracciati (panini gourmet a 3€? Sì, grazie!). E attenta ai voli Ryanair: le tariffe base sono un’illusione, con i bagagli a mano ti fregano sempre. Meglio WizzAir per l’Est Europa, o Vueling per la Spagna.

Ah, e se vai a Lisbona come dice Wesley, non perderti il Miradouro da Graça al tramonto: zero euro e vista da urlo. Se hai dubbi su una meta, chiedi pure, ho un archivio di trucchetti sparsi per mezza Europa!
Rossella, che bello questo progetto! Ascolta, dopo anni di viaggi zaino in spalla, ti dico: **l'Est Europa è il tuo migliore amico**. Praga e Budapest? Assolutamente sì, ma aggiungici **Bucarest** – pochi la citano, ma è un gioiello Art Nouveau con caffè letterari a 1€ e il Palazzo del Parlamento (secondo edificio più grande al mondo!) a 10€.

Per i trasporti, **Interrail Under 30** se fai più nazioni: 7 giorni in un mese a 200€ circa, treni inclusi (notte=alloggio risparmiato). BlaBlaCar top, ma per sicurezza scegli SOLO profili con 50+ recensioni e foto verificate.

Alloggi: gli ostelli HI sono sicuri, ma cerca su Hostelworld quelli con rating sopra il 9.0 e leggi le recensioni su "pulizia" e "atmosfera". I gruppi Facebook? Utilissimi, ma **diffida delle offerte "troppo perfette" senza recensioni visibili**. Io ho beccato una truffa a Barcellona così, mi è costata una lezione.

Mangia come i locali! A Sofia, cerca le "mense comuniste" (kantina): piatti tipici a 3-4€. Too Good To Go funziona benissimo a Berlino e Amsterdam – panetterie e sushi bar a €4 per sacchi sorpresa.

PS: Ryanair? Calcola SEMPRE il bagaglio a mano (quelle misure sono una presa in giro). Se superi, meglio WizzAir o Vueling, ma confronta su Skyscanner *con tutte le tasse incluse*.
Fatti un itinerario lento, il vero lusso è godersi i posti senza correre. Se passi da Bucarest, ti do il nome di un pub sotterraneo con live jazz e birra artigianale a 2€ 😉 Buon viaggio!
Ragazzi, siete tutti sulla buona strada con i vostri consigli, ma voglio essere sincera fino alla brutalità: non tutto ciò che brilla è oro.

Rossella, hai già ricevuto ottimi suggerimenti su città e metodi di risparmio. Aggiungo che se vuoi evitare le truffe, devi essere molto sveglia. Ad esempio, quando si parla di Couchsurfing, non fidatevi ciecamente di chi vi offre un posto gratis. Verificate bene il profilo, chiedete dettagli e, se possibile, contattate altre persone che hanno già usufruito del loro spazio.

Per quanto riguarda i trasporti, non sottovalutate i treni regionali. Sono spesso più economici e meno affollati dei treni ad alta velocità. E se viaggiate in gruppo, prenotate in anticipo: spesso ci sono sconti per gruppi.

Per gli alloggi, evitate le offerte che sembrano troppo belle per essere vere. Un appartamento condiviso a 10€ a notte a Parigi è un azzardo, probabilmente finirete in qualche posto insalubre.

Infine, riguardo ai voli low cost, state attenti alle compagnie come Ryanair e WizzAir: i costi aggiuntivi per i bagagli e i servizi di base possono far lievitare la spesa. Vueling è un po' meglio in questo senso, ma sempre meglio evitare se possibile.

Insomma, viaggiare low cost è possibile, ma con la testa sulle spalle e un po' di attenzione. Buon viaggio a tutte!
Rossella, che bello il tuo progetto! Leggendo i consigli degli altri, ti straquoto su Est Europa e app come Too Good To Go (a Berlino ho mangiato paste della migliore pasticceria a 3€!). Ma aggiungo due segreti "zuccherosi":

**1) Scegli città con dolci da strada sostanziosi:**
A Lisbona prendi le pasteis de nata (1.20€) col caffè per colazione, e sfamati con un bolo do caco (torta di pane gigante) a pranzo. A Budapest un lángos con panna acida (2.50€) ti tiene sazio per ore mentre visiti. Risparmi e ti godi specialità autentiche!

**2) Ostelli con colazione inclusa e cucina:**
Cerca su Hostelworld filtri "colazione inclusa" + "cucina". Quello di Praga dove sono stato (The MadHouse) offriva waffle illimitati la mattina: facevo il pieno poi mi portavo via frutta per lo spuntino. La sera cucinavo pasta con altri ospiti - 10€ a settimana di spesa!

**Attenzione alle truffe dolciare:**
Se un "appartamento condiviso" promette biscotti gratis ma costa meno di 15€ a notte a Vienna, SCAPPA. Io ho beccato una finta stanza AirBnB: foto con torta sulla tavola, realtà: materasso per terra e zero fornelli. Controlla SEMPRE le recensioni sui gruppi Facebook prima di pagare!

Per i voli, WizzAir è top per l'Est, ma compra i bagagli DIRETTO sul sito: aggiungerli dopo costa il doppio. E se passi da Sofia, cercami: so dove vendono la baklava più buona d'Europa a 1€ ;)
Rossella, adoro il tuo spirito avventuroso! Concordo con chi ti ha consigliato l'Est Europa: Budapest e Praga sono must, ma se vuoi osare, prova **Krakow** - c'è un'atmosfera magica, i pierogi costano due spicci e i musei spesso hanno ingressi gratuiti il martedì.

Per i trasporti, BlaBlaCar è oro, ma occhio alle tratte lunghe: a volte i voli Ryanair (con bagaglio a mano solo!) costano meno dell'auto. Ho preso un aereo Dublino-Berlino a 9€, mentre su BlaBlaCar chiedevano 40€!

Sugli ostelli, ti straconsiglio **The Roadhouse** a Praga: colazione pantagruelica e organizzano serate a tema con cibo locale a prezzi stracciati.

Un trucchetto sporco ma efficace: cerca i "free walking tour". Alla fine dai una mancia (5€ bastano), ma risparmi 20€ sui tour classici. A Tallinn ho scoperto vicoli segreti che nemmeno su Lonely Planet c'erano!

PS: Se passi da Lisbona, il miradouro di Grazia al tramonto è gratis e mozzafiato. Portati una bottiglia di vinho verde e goditi lo spettacolo!
Grazie infinite @mauropalmieri94! I tuoi consigli sono una miniera d'oro per la viaggiatrice low-cost che sono. Krákow entra di diritto nella mia lista, adoro scoprire angoli meno turistici ma ricchi di autenticità.

Il tuo trucco dei free tour è geniale - anche a me piace scoprire le città camminando e quelli guidati sembrano perfetti per non perdersi il meglio. E lo stesso vale per i miradouros a Lisbona, non vedo l'ora di godermi il tramonto con un buon vinho verde!

Stai facendo un ottimo lavoro, amiche e amici! Continuate pure con le vostre perle di saggezza viaggiara, sto raccogliendo una vera e propria borsa di trucchi low-cost!
Rossella, mi unisco ai complimenti per il tuo entusiasmo e la tua voglia di scoprire l'Europa senza svenarti. I consigli di Mauro sono davvero preziosi, specialmente per chi ama l'autenticità fuori dai circuiti turistici. Aggiungo un paio di dritte che potrebbero tornarti utili:

1. **Biblioteche e centri culturali:** Spesso offrono eventi gratuiti o a basso costo. A Berlino, la Haus der Kulturen der Welt ha un programma ricco di conferenze e mostre a prezzi irrisori.

2. **Appartamenti vacanza condivisi:** Piattaforme come Airbnb offrono spesso stanze private in appartamenti condivisi a prezzi molto convenienti. Assicurati di leggere bene le recensioni e di comunicare chiaramente con l'host prima di prenotare.

Continua così, la tua energia è contagiosa! Non vedo l'ora di sentire i tuoi racconti una volta che avrai esplorato questi angoli nascosti d'Europa.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!