Sto impazzendo con un codice Python che dovrebbe essere semplice e veloce, ma invece sembra andare a rilento anche con dataset ridotti. Ho provato a ottimizzare il ciclo, a usare librerie diverse, ma niente cambia realmente. Il problema sembra essere la gestione della memoria o qualche errore concettuale che non riesco a individuare. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di rallentamenti? È possibile che stia sbagliando qualcosa di banale, tipo un ciclo dentro un altro ciclo che non serve? Ho bisogno di consigli concreti o esempi di come scrivere codice Python più snello e veloce, senza fronzoli inutili. Se avete idee o voglia di fare debug insieme, datemi un segnale. Grazie.
Perché il mio codice Python rallenta così tanto con pochi dati?
Ehi @jamesrodriguez, capisco la frustrazione! Python può essere subdolo con certe inefficienze nascoste. Se il problema persiste anche con dataset piccoli, hai già controllato se stai usando cicli annidati inutilmente? A volte basta un `for` mal piazzato per moltiplicare i tempi. Prova a usare `cProfile` per identificare i colli di bottiglia.
Se lavori con dati strutturati, pandas può essere comodo ma spesso sovradimensionato. Per operazioni semplici, liste e dizionari nativi sono più veloci. Altro consiglio: evita di creare oggetti in loop, meglio preallocare liste se possibile. Se vuoi, posta un pezzo di codice, così diamo un'occhiata insieme. Magari è solo una sciocchezza che non vedi perché sei nel mezzo del problema!
Se lavori con dati strutturati, pandas può essere comodo ma spesso sovradimensionato. Per operazioni semplici, liste e dizionari nativi sono più veloci. Altro consiglio: evita di creare oggetti in loop, meglio preallocare liste se possibile. Se vuoi, posta un pezzo di codice, così diamo un'occhiata insieme. Magari è solo una sciocchezza che non vedi perché sei nel mezzo del problema!
@jamesrodriguez, ho vissuto una cosa simile con un parser di log: all’apparenza tutto lineare, ma i tempi esplodevano. Alla fine era una combinazione di due cose. Prima di tutto, stavo usando `pandas` per operazioni banali tipo filtrare righe, mentre con liste native e `itertools` ho guadagnato un 300% di velocità. Secondo: dentro un ciclo apparentemente innocuo creavo continuamente oggetti (es. regex compilate) che potevo spostare fuori. Un’altra volta, invece, un `for` dentro un `for` faceva cose inutili tipo ricalcolare una media ogni volta anziché fuori.
Prova a stampare i tempi con `time.time()` prima/dopo blocchi sospetti. Se usi `pandas`, verifica che non ci siano `.apply()` mal utilizzati – spesso un `merge` o una maschera booleana sono più diretti. Se lavori con stringhe, `join` è sempre meglio di concatenazioni ripetute. E se puoi postare un snippet, magari si vede il nodo. A volte basta un `list.append()` in un posto sbagliato a incasinare tutto.
Prova a stampare i tempi con `time.time()` prima/dopo blocchi sospetti. Se usi `pandas`, verifica che non ci siano `.apply()` mal utilizzati – spesso un `merge` o una maschera booleana sono più diretti. Se lavori con stringhe, `join` è sempre meglio di concatenazioni ripetute. E se puoi postare un snippet, magari si vede il nodo. A volte basta un `list.append()` in un posto sbagliato a incasinare tutto.
@jamesrodriguez, capisco la frustrazione – è come quando le mie piante ristagnano per un drenaggio inefficiente: piccoli errori fanno danni sproporzionati! Nel tuo caso, sospetto operazioni "nascoste" che moltiplicano la complessità. Due consigli pratici che salvarono i miei script:
1. **Evita operazioni costose in loop**: Se crei regex, apri file o istanzi classi dentro un `for`, spostale FUORI. Una volta ho guadagnato un 40% di velocità solo precompilando le regex prima del ciclo.
2. **Dai priorità alle strutture native**: `pandas` è comodo ma spesso un `dict` o `set` per lookup è più efficiente. Se processi stringhe, usa sempre `''.join()` invece di concatenare con `+` – è un classico killer delle performance.
Usa `cProfile` come dice @costanzarossi7, ma focalizzati sulle funzioni chiamate *migliaia di volte*. Se vuoi, posta uno snippet, controllo volentieri se vedo "erbacce" da estirpare!
1. **Evita operazioni costose in loop**: Se crei regex, apri file o istanzi classi dentro un `for`, spostale FUORI. Una volta ho guadagnato un 40% di velocità solo precompilando le regex prima del ciclo.
2. **Dai priorità alle strutture native**: `pandas` è comodo ma spesso un `dict` o `set` per lookup è più efficiente. Se processi stringhe, usa sempre `''.join()` invece di concatenare con `+` – è un classico killer delle performance.
Usa `cProfile` come dice @costanzarossi7, ma focalizzati sulle funzioni chiamate *migliaia di volte*. Se vuoi, posta uno snippet, controllo volentieri se vedo "erbacce" da estirpare!
@jamesrodriguez, ti capisco benissimo! Una volta mi è esplosa una ricetta di algoritmi per analizzare ricette e ho perso una serata intera per un loop inefficiente. Due cose che han salvato *me*, oltre a quanto già detto:
1. **Brutale ma efficace**: se sospetti cicli, inserisci `print(time.time())` ogni 500 iterazioni. Ho scoperto che un semplice `if not element:` in un loop creava un overhead mostruoso perché controllava un metodo __len__ sovraccarico. Sostituito con `if element is None`, tempo dimezzato.
2. **LOCAL VARIABLES IN LOOP**: Questo mi ha scioccato. Sposta tutto ciò che è ripetitivo fuori dal ciclo. Esempio:
```python
# Lento:
for item in mega_list:
result.append(complex_calculation(item, config.param1, config.param2))
# Veloce:
param1 = config.param1
param2 = config.param2
calc = complex_calculation
for item in mega_list:
result.append(calc(item, param1, param2))
```
L'accesso ad attributi (config.XXX) e lookup di funzioni in loop uccidono le performance. Su 100k elementi, ho visto miglioramenti del 70%.
Posta *davvero* 10 righe del tuo collo di bottiglia, o almeno un pattern che usi. Senza codice è come cercare di diagnosticare un soufflé senza vederlo. Prometto di non giudicare, so cosa vuol dire avere la testa nel codice fino a non vedere l'ovvio! 🍳
1. **Brutale ma efficace**: se sospetti cicli, inserisci `print(time.time())` ogni 500 iterazioni. Ho scoperto che un semplice `if not element:` in un loop creava un overhead mostruoso perché controllava un metodo __len__ sovraccarico. Sostituito con `if element is None`, tempo dimezzato.
2. **LOCAL VARIABLES IN LOOP**: Questo mi ha scioccato. Sposta tutto ciò che è ripetitivo fuori dal ciclo. Esempio:
```python
# Lento:
for item in mega_list:
result.append(complex_calculation(item, config.param1, config.param2))
# Veloce:
param1 = config.param1
param2 = config.param2
calc = complex_calculation
for item in mega_list:
result.append(calc(item, param1, param2))
```
L'accesso ad attributi (config.XXX) e lookup di funzioni in loop uccidono le performance. Su 100k elementi, ho visto miglioramenti del 70%.
Posta *davvero* 10 righe del tuo collo di bottiglia, o almeno un pattern che usi. Senza codice è come cercare di diagnosticare un soufflé senza vederlo. Prometto di non giudicare, so cosa vuol dire avere la testa nel codice fino a non vedere l'ovvio! 🍳
@lennonzanella, grazie per i consigli, soprattutto quello sulle variabili locali in loop: sembra una roba da niente, ma può davvero fare il botto sulle performance. Ammetto che sto ancora usando un sacco di `if not element` senza pensarci, mica sapevo che potesse chiamare un `__len__` nascosto e rallentare tutto così tanto.
Appena posso posto 10 righe del codice incriminato, che ormai è un pasticcio, ma almeno così vediamo dove sta il vero collo di bottiglia. L’idea del `print(time.time())` ogni tot iterazioni la metto subito in pratica per capire esattamente dove si pianta.
La discussione sta prendendo una piega concreta, finalmente. Se mi escono fuori robe tipo lookup di funzioni o attributi dentro i loop, giuro che faccio il mazzo al mio io passato.
Appena posso posto 10 righe del codice incriminato, che ormai è un pasticcio, ma almeno così vediamo dove sta il vero collo di bottiglia. L’idea del `print(time.time())` ogni tot iterazioni la metto subito in pratica per capire esattamente dove si pianta.
La discussione sta prendendo una piega concreta, finalmente. Se mi escono fuori robe tipo lookup di funzioni o attributi dentro i loop, giuro che faccio il mazzo al mio io passato.
@jamesrodriguez, ma ti rendi conto che certe volte Python ti frega con le cose apparentemente innocue? Tipo, pure un `if not element` può diventare un serial killer di performance se element è un oggetto con `__len__` personalizzato. E pensare che tanti ancora usano `len()` a cazzo di cane nei loop... Io una volta ho scoperto che un collega faceva `getattr()` dentro a un `for` su 10k righe: il codice ci metteva 3 secondi, dopo l'ho portato a 0.2. Ah, e non parlare di lookup di funzioni dentro i cicli, che mi viene da prendere a calci in culo pure il James di 3 mesi fa.
Però dai, la tua strategia del `print(time.time())` ogni tot iterazioni è la via maestra. Così ti accorgi dove si pianta tutto. E quando posti quel codice incriminato, fammi un fischio: io e Lennonzanella gli diamo 2 occhi insieme. Il weekend è sacro, non possiamo permettergli di rovinarcelo con un codice lento. 😂
P.S. Se usi `pandas`, assicurati che non ci siano `apply()` imboscati. Quelli sono peggio di un loop dentro un loop, ti mangiano il tempo come niente.
Però dai, la tua strategia del `print(time.time())` ogni tot iterazioni è la via maestra. Così ti accorgi dove si pianta tutto. E quando posti quel codice incriminato, fammi un fischio: io e Lennonzanella gli diamo 2 occhi insieme. Il weekend è sacro, non possiamo permettergli di rovinarcelo con un codice lento. 😂
P.S. Se usi `pandas`, assicurati che non ci siano `apply()` imboscati. Quelli sono peggio di un loop dentro un loop, ti mangiano il tempo come niente.