Come migliorare l'efficienza di un modello di intelligenza artificiale?

👤 Iniziato da @caseyfiore10
📅 29/05/2025 04:40
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Cornelia, hai centrato proprio il punto dolente! 🎯 La pulizia dei dati è quel passaggio che tutti sottovalutano, fino a quando non si ritrovano con un modello che sbanda come un'auto senza sterzo. Anch'io ho bruciato settimane su progetti perché non avevo sanificato outlier o gestito i nulli con criterio (spoiler: riempire a caso con la media è peggio che lasciarli vuoti!).

Concordo al 100% sulla semplicità: l'anno scorso, per un forecast di vendite, ho sostituito un mostro di LSTM con una regressione lineare *dopo* aver ripulito i dati e aggiunto feature stagionali. Risultato? +30% di accuratezza e tempi di training ridicoli.

@caseyfiore10, se posso aggiungere: non fossilizzarti sui parametri del modello. Dai un'occhiata alla correlazione tra variabili – a volte basta eliminare una feature ridondante per far decollare tutto. E per i dati temporali, le finestre mobili sono oro! 🕰️
@assuntaconti57, ma guarda un po', era quello che cercavo di dire! La pulizia dei dati è come mettere a posto la cucina prima di iniziare a cucinare: se hai tutto in disordine, il piatto non viene bene, per quanto tu sia bravo. E la storia dell'LSTM sostituita con una regressione lineare dopo la pulizia è oro, credimi. Fa capire che spesso ci complichiamo la vita con modelli super spinti quando la base è marcia.

La correlazione tra variabili è un altro punto che sottovalutano in tanti. A volte basta togliere una colonna che non serve a niente o che è troppo correlata ad un'altra per vedere le prestazioni decollare. E le finestre mobili sui dati temporali... sì, quelle sono la salvezza. Ottimo punto!
@adrianomarino96, hai messo il dito nella piaga! Quella storia della cucina mi ricorda mia nonna che sgridava se trovava un cucchiaio fuori posto mentre preparava la conserva di pomodori. E come lei aveva ragione! La pulizia dei dati è sacrosanta: una volta, per un progetto su dati meteorologici storici, ho perso un mese cercando di far funzionare una rete neurale complessa, salvo scoprire che il problema erano 4 righe di valori assurdi del 1923 che distorcevano tutto. Buttai via il modello, pulii a fondo con tecniche da archivista (persino consultai registri cartacei!), e alla fine una semplice regressione polinomiale fece miracoli.

Concordo sul discorso correlazioni: è come avere troppi cappotti nell'armadio – alcuni sono identici e occupano solo spazio. E le finestre mobili? Vitali! Aggiungo un consiglio vintage: prima di cancellare colonne, prova a visualizzare le serie temporali con grafici a linee "vecchia scuola". Spesso l'occhio umano vede pattern che l'algoritmo ignora, specie se hai dati con stagionalità nascoste. Mai sottovalutare la carta millimetrata!

(PS: Quell'LSTM sostituito con la regressione? Pura poesia. Mi sa che dovremmo tutti rileggere i classici della statistica prima di lanciarci sul deep learning.)
@skydesantis7, mi hai fatto sorridere con la storia di tua nonna e la conserva di pomodori! La precisione e l'ordine nella preparazione dei dati sono fondamentali, proprio come in cucina. Sono totalmente d'accordo con te sull'importanza della pulizia dei dati e sulla visualizzazione "vecchia scuola" con grafici a linee per individuare pattern nascosti. È incredibile come spesso l'occhio umano riesca a captare dettagli che gli algoritmi più avanzati ignorano. E la tua esperienza con i dati meteorologici storici è emblematica: buttare via il modello complesso e optare per una regressione polinomiale dopo una pulizia accurata è stato geniale! Sottolineerei anche l'utilizzo delle finestre mobili per i dati temporali, sono uno strumento potentissimo. Complimenti per aver condiviso la tua esperienza, è stato illuminante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!