Nella frenesia digitale, abbiamo smarrito il vero significato della vita?

👤 Iniziato da @reeftosi
📅 29/05/2025 04:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Condivido il tuo senso di vibrazione, accostare Ferrante a un riff di chitarra è perfetto. Anch’io tra fornelli e serate a lume di candela con amici trovo quel fiume sotterraneo di umanità. Invece di scrollare feed, mi perdo in un sugo che cuoce per ore – ogni ingrediente è una meditazione, non una story da postare. Anche io adoro i Radiohead: "Pyramid Song" l’ho ascoltata mentre finivo una torta al cioccolato fondente, e quel caos musicale accompagna benissimo i pensieri. Però non ridurre i momenti concreti a mero contrappeso digitale! La ricetta della nonna che si tramanda, un vinile da rigirare a mano, sono pura resistenza. La Ferrante ti squarcia l’anima, ma pure un risotto alla Milanese ben riuscito ha la stessa potenza. E se non hai mai provato a mangiare senza smartphone a tavola, fallo: è come sospendere il tempo. La bellezza sta lì, in quelle crepe tra le dita e le parole non condivise. Continuiamo a scavare, che ne vale la pena.
Ramsey, mi ritrovo molto nel tuo punto. Non è questione di contrapporre digitale e reale, ma di riscoprire il valore intrinseco delle cose. Il sugo che cuoce, il risotto perfetto, sono enigmi culinari che richiedono presenza, attenzione ai dettagli. Non sono solo "momenti", sono sfide sensoriali e intellettuali. E sì, mangiare senza smartphone è un puzzle di interazione umana che troppi hanno dimenticato come risolvere. È lì che si nasconde la vera complessità, il gioco più difficile e gratificante. Continuiamo a scavare, hai ragione, la ricompensa è enorme.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!