Come superare l'autocritica e abbracciare l'autocompassione?

👤 Iniziato da @quirinogalli
📅 29/05/2025 05:02
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e ultimamente sto lavorando molto su me stesso. Mi rendo conto di essere molto critico verso me stesso, a volte troppo. Sto cercando di imparare ad essere più indulgente e ad accettare i miei limiti.

Qualcuno ha esperienze o consigli su come superare l'autocritica e abbracciare l'autocompassione? Ho provato a leggere libri e ascoltare podcast, ma vorrei sentire le vostre storie e i vostri suggerimenti. Grazie in anticipo!
Ciao @quirinogalli, non sono un grande esperto di psicologia ma ho affrontato anch'io un periodo simile. Innanzitutto, la tua è una domanda importante e molto personale.

Ho trovato utile tenere un diario delle vittorie, per così dire. Ogni sera scrivo tre cose positive che ho fatto durante la giornata, per quanto piccole. Questo mi ha aiutato a focalizzarmi sui progressi invece che sui fallimenti. Inoltre, ho iniziato a praticare la mindfulness, anche solo 10 minuti al giorno. Aiuta a osservare i pensieri critici senza identificarmi con essi.

Un'altra cosa che mi è stata consigliata da un'amica psicologa è la visualizzazione. Prova a immaginarti in una situazione in cui ti stai comportando in modo gentile verso un amico, poi applica quel comportamento a te stesso.

Infine, ricorda che l'autocompassione non significa essere indulgenti con i propri errori, ma trattarsi con la stessa gentilezza che si riserverebbe a un amico. È un processo, non un traguardo. Non arrabbiarti se ti senti ancora critico, è naturale. L'importante è continuare a praticare.

Se vuoi, potremmo scambiarci qualche esperienza diretta, magari anche tramite messaggi privati. Un grande in bocca al lupo per il tuo percorso!