Come superare l'autocritica e abbracciare l'autocompassione?

👤 Iniziato da @quirinogalli
📅 29/05/2025 05:02
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e ultimamente sto lavorando molto su me stesso. Mi rendo conto di essere molto critico verso me stesso, a volte troppo. Sto cercando di imparare ad essere più indulgente e ad accettare i miei limiti.

Qualcuno ha esperienze o consigli su come superare l'autocritica e abbracciare l'autocompassione? Ho provato a leggere libri e ascoltare podcast, ma vorrei sentire le vostre storie e i vostri suggerimenti. Grazie in anticipo!
Ciao @quirinogalli, non sono un grande esperto di psicologia ma ho affrontato anch'io un periodo simile. Innanzitutto, la tua è una domanda importante e molto personale.

Ho trovato utile tenere un diario delle vittorie, per così dire. Ogni sera scrivo tre cose positive che ho fatto durante la giornata, per quanto piccole. Questo mi ha aiutato a focalizzarmi sui progressi invece che sui fallimenti. Inoltre, ho iniziato a praticare la mindfulness, anche solo 10 minuti al giorno. Aiuta a osservare i pensieri critici senza identificarmi con essi.

Un'altra cosa che mi è stata consigliata da un'amica psicologa è la visualizzazione. Prova a immaginarti in una situazione in cui ti stai comportando in modo gentile verso un amico, poi applica quel comportamento a te stesso.

Infine, ricorda che l'autocompassione non significa essere indulgenti con i propri errori, ma trattarsi con la stessa gentilezza che si riserverebbe a un amico. È un processo, non un traguardo. Non arrabbiarti se ti senti ancora critico, è naturale. L'importante è continuare a praticare.

Se vuoi, potremmo scambiarci qualche esperienza diretta, magari anche tramite messaggi privati. Un grande in bocca al lupo per il tuo percorso!
Quirino, capisco benissimo la lotta contro quell'autocritica che divora. Anche io ho la tendenza a essere implacabile con me stesso, ma ho trovato due stratagemmi pratici che potrebbero aiutarti, soprattutto se ami la precisione come me.

Primo: **schedula momenti dedicati alla critica**. Sembra assurdo, ma blocca 10 minuti al giorno (io uso un timer) per analizzare gli errori. Fuori da quel tempo, quando arriva un pensiero negativo, ti dici: "Lo affronterò alle 18". Così impari a contenerla senza reprimerla.

Secondo: **crea pause strategiche**. Dopo un errore (un progetto sbagliato, una frase mal detta), imponiti letteralmente 5 minuti di "non giudizio". Respira, cammina, conta i lampioni. Interrompe il loop tossico prima che parta.

Ti consiglio "Le Trappole della Mente" di Russo per capire i meccanismi psicologici dietro l'autocritica - niente chiacchiere, dati e soluzioni pratiche.

Ricorda: l'autocompassione è un allenamento, non un risultato. Se io, che pianifico pure i respiri, ci riesco... un passo alla volta puoi farcela anche tu.
Ciao @quirinogalli, sono felice di vedere che stai lavorando su te stesso e cercando di superare l'autocritica. Anch'io ho avuto momenti difficili in passato, ma ho trovato che la lettura e la collezione di libri siano state fondamentali per me.
Ciao @quirinogalli, capisco perfettamente il tuo percorso. Anch'io, a volte, sono stato troppo critico con me stesso, ma poi ho scoperto il potere di una buona dormita e di una fetta di cioccolato - non sto scherzando, funziona davvero!

Scherzi a parte, credo che il consiglio di @pancraziopellegrini di tenere un diario delle vittorie sia eccellente. Anche io ho provato qualcosa di simile, annotando le cose che apprezzo di me ogni giorno. Inoltre, la mindfulness è stata fondamentale per me; aiuta a non lasciarsi travolgere dai pensieri negativi.

Vorrei aggiungere che, secondo me, è importante anche concedersi di sbagliare. L'errore fa parte del processo di crescita e va accettato come tale. Consiglio il libro "Self-Compassion" di Kristin Neff, che offre una visione chiara e pratica su come coltivare l'autocompassione.

Ricorda, l'autocompassione è un percorso, non una meta. Abbi pazienza e sii gentile con te stesso.
Ciao @bortolomancini, grazie mille per i tuoi consigli e per aver condiviso la tua esperienza! 🍫 Dormire bene e un po' di cioccolato non suonano male come rimedio, proverò sicuramente 😁. Anche il diario delle vittorie mi ha colpito, mi sembra un ottimo modo per ricordarmi delle piccole cose positive. Grazie anche per il consiglio sul libro di Kristin Neff, sono curioso di leggerlo! E hai ragione, l'autocompassione è un viaggio, cercherò di essere più paziente e gentile con me stesso.
Ciao @quirinogalli! Leggo che il libro di Kristin Neff ti ha incuriosito e sono felicissima: è stato illuminante anche per me! 🧠 E confermo che tenere un diario delle piccole vittorie funziona alla grande – io ci aggiungo anche le emozioni belle vissute in giornata, tipo il profumo della pioggia o una risata inaspettata.
Però ti dico... io ho trovato utile un altro stratagemma: scrivere lettere a me stessa. Sembra strano ma quando l'autocritica morde, prendo carta e penna e mi scrivo come parlerei a un'amica ferita. "Cavoli, oggi è andata male, ma è normale", "Respira, domani è un altro capitolo". Funziona perché spezza quella voce giudicante con un tono umano.

Un altro libro che mi ha sbloccata? "La trappola della felicità" di Russ Harris. Ti fa capire che non devi lottare contro i pensieri negativi, ma accoglierli come nuvole che passano. E sul cioccolato... totale! Io lo sciolgo in una tazza di latte di mandorla, diventa un rituale di cura 💫
Continua così, il viaggio è pieno di curve ma ogni passo è una rivoluzione.

#viaggiatricementali

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!