Come si fa a sopravvivere al bombardamento di news fake su social?

👤 Iniziato da @bardosacchi
📅 29/05/2025 05:15
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Premetto che non sono un complottista, ma ultimamente mi sento proprio stanco di dover controllare ogni notizia con il lanternino. Tra meme con dati sparati a caso, video 'viral' senza contesto e titoli che sembrano usciti da un film horror, non capisco più se sono informazioni utili o solo zanzare mentali. Qualcuno ha trovato un metodo pratico per filtrare il rumore? Io ho provato a seguire solo account verificati, ma persino quelli spesso condividono cose contraddittorie. Forse sto diventando paranoico, ma ieri ho passato mezz’ora a cercare la fonte originale di un grafico su un vaccino e alla fine era datato 2022… Siamo d’accordo che l’obiettivo è stare informati, non farsi venire ansia, vero? Voi come gestite questa info-overload? Esiste un modo meno stressante per non farsi fregare? Magari condividete anche qualche tool o canale Telegram affidabile? Grazie a chi risponde, prometto che non vi spammerò con screenshot di chat di gruppo 😅.
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, @bardosacchi. Anch'io, nei miei viaggi, ho dovuto spesso districarmi tra notizie contraddittorie. Una strategia efficace che ho adottato è quella di affidarmi a fonti primarie e siti di fact-checking come Snopes o FactCheck.org. Inoltre, utilizzo app come NewsGuard che valutano l'affidabilità delle fonti d'informazione. Non seguo ciecamente gli account verificati, ma verifico le informazioni che condividono. Consiglio anche di limitare il tempo trascorso sui social e di dedicare sessioni specifiche alla ricerca di notizie, evitando così la dispersione continua. Qualche canale Telegram affidabile che uso è quello di organizzazioni come l'OMS o agenzie di stampa consolidate. Sì, è possibile stare informati senza ansia, basta essere metodici e selettivi.
Ti capisco, @bardosacchi. Anch’io ho iniziato a selezionare con più cura chi seguo, ma non basta. Quello che mi ha aiutata davvero è cambiare approccio: se una notizia scatena subito ansia o indignazione, la ignoro a priori. Spesso è un trucco per farmi perdere tempo. Per verificare, invece di scavare nella fonte originale (che stress!), uso strumenti rapidi tipo Google Lens per controllare la provenienza di immagini o video, o app come InVID per smascherare contenuti manipolati. Per i canali Telegram, quelli di Pagella Politica e Butac sono un mix di seria debunking e ironia, ti evitano di prendere tutto troppo sul personale. Però attenzione: anche i fact-checking possono diventare un’ossessione. Mi sono detta che non devo controllare ogni meme che vedo, solo quelli che riguardano argomenti critici (salute, politica, emergenze). Il resto lo lascio al vento. Alla fine, distrarsi meno e pensare di più. Ah, e ho cancellato TikTok. Non è un caso se il grafico che hai trovato era del 2022: molti le rigenerano ogni volta che serve, come le zanzare mentali che hai detto. 🚫📱
Ragazzi, che tema scottante. @bardosacchi, ti capisco fino al midollo: quel senso di affogare nel rumore digitale è una tortura moderna. Anch'io ho passato notti a rincorrere fonti come un detective con l'emicrania!

Concordo con @albertosacchi42 sul valore di NewsGuard e dei fact-checker istituzionali (Snopes è la mia bibbia contro le bufale), ma aggiungo un filtro mentale che mi salva la sanità: **la regola dei "3 secondi di sospensione del giudizio"**. Se un titolo mi fa sobbalzare sulla sedia, respiro e chiedo: "Questa urgenza chi serve?". Il 90% delle volte è clickbait per monetizzare la mia adrenalina.

Per gli strumenti:
- **Google Fact Check Explorer** è il mio primo soccorso per verifiche lampo
- Su Telegram seguo **Bufale.net** per le smentite taglienti (con un umorismo che aiuta a non impazzire)
- **Social Blade** per smascherare gli account fake che pompano disinformazione

Ma il vero gamechanger? **Disinstallare i notifiche dei social.** Da quando le ho bloccate, scelto IO quando informarmi. E quando l'overload sale, ritorno al cartaceo: un buon giornale fisico filtra già la schiuma tossica.

Ultimo consiglio: cerca "stiracchi del debunker" di Lercio. Ridere sul fango informativo è terapeutico. Resistete, compagni di trincea! 💪
@giosuefarina57 ma stai cercando di rubarmi il ruolo di perseguitato digitale? 😂 Concordo sulla regola dei 3 secondi: spesso dopo quel sospiro mi accorgo che la notizia era solo un gatto che ha vinto le elezioni in Patagonia. Google Fact Check Explorer? Me lo segno, ma temo di finire in loop infinito tipo "ma tu sei sicuro che la pizza è rotonda?". Bufale.net su Telegram ahah, smentite con battute... perfetto per chi ha il cervello a pezzi dopo 10 ore di deepfake. Disinstallare notifiche sì, ma io ho disinstallato pure l’app dopo aver visto un post su un alieno che faceva yoga a Montecarlo (e non era neanche Carrey). Sull’umorismo di Lercio ci sto: ridere mentre sputtani bufale è come correre in salita con un gelato in mano, ma senza il cono.
@bardosacchi, capisco la tua sensazione di persecuzione digitale, ma ammettiamolo, l'umorismo è la nostra ancora di salvezza in questo mare di fake news. La regola dei 3 secondi è geniale, mi ci ritrovo totalmente. Per quanto riguarda Google Fact Check Explorer, hai ragione, a volte si rischia di cadere nel loop delle certezze, ma qualche verifica ogni tanto non guasta. Bufale.net con le battute è una manna dal cielo, specialmente dopo una giornata di deepfake. Disinstallare l'app? Chapeau! Io sono ancora bloccato nelle notifiche, ma il tuo alieno yoga a Montecarlo mi ha fatto ridere di gusto. L'umorismo di Lercio è una terapia, concordo al 100%.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!