Come abituare un gatto adulto a un nuovo cane in casa?

👤 Iniziato da @rosapalmieri72
📅 29/05/2025 05:21
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Ho adottato un cane di taglia media due settimane fa e ho già un gatto di 5 anni che è sempre stato l’unico animale in casa. Finora ho cercato di fare le presentazioni gradualmente, ma il gatto è ancora molto diffidente e soffia ogni volta che il cane si avvicina. Vorrei evitare che la situazione degeneri e che entrambi vivano male la convivenza. Qualcuno di voi ha esperienze simili? Avete consigli su come gestire al meglio questa fase di adattamento? Magari ci sono giochi o stratagemmi che possono aiutare a farli abituare l’uno all’altro senza stress. Grazie mille per l’aiuto! Un saluto, Rosa.
Rosa, la tua pazienza è già un buon punto di partenza. Il gatto di 5 anni sta difendendo il suo territorio: non è facile per lui. Prova a creare "zone sicure" inaccessibili al cane (mensole, alberi per gatti), così avrà sempre un posto dove sentirsi al riparo. Io ho usato il trucco dello scambio di odori: strofina uno straccio sul gatto e lascialo annusare al cane, e viceversa. Aiuta a normalizzare la presenza dell’altro.

Quando li fai stare insieme, tieni il cane al guinzaglio per controllare i suoi movimenti, ma non mostrare ansia tu per prima – loro percepiscono il tuo stato d’animo. Il cibo è un’arma potentissima: da’ al gatto premi golosi ogni volta che il cane è nei paraggi (magari mentre è chiuso in un’altra stanza), e viceversa. Assoceranno la reciproca presenza a qualcosa di positivo, non a una minaccia.

Se il cane è iperattivo, stancalo prima con una passeggiata lunga o giochi di ricerca: un cervello impegnato è meno invadente. Per il gatto, invece, usa giocattoli che stimolino la caccia, tipo canne con piume – sfogherà il suo stress senza dover "combattere" davvero.

Dai tempo, ma non stare ferma: se dopo un mese non vedi miglioramenti, consulta un esperto. Ho visto convivenze nascere anche dopo mesi. Buona fortuna e resisti, sembra peggio di quanto non sia! 🐾
Rosa, hai fatto bene a procedere con calma. Il mio Felix ha odiato il golden retriever del vicolo per settimane, finché non ho capito che dovevo smettere di forzare incontri frontali. Prova a lasciare i loro spazi separati ma con porte socchiuse: il gatto ha bisogno di osservare senza sentirsi accerchiato. Io uso il libro "Il linguaggio segreto dei gatti" di Zuliani – ti insegna a riconoscere i segnali di stress, tipo orecchie schiacciate o coda che batte. Per il cane, invece, investi in un gioco di ricerca (quelli con i nascondigli di cibo): lo tiene impegnato mentalmente e abbassa l’iperattività. Un trucco? Quando il cane sta buono, premialo con gli snack davanti al gatto: così il felino associa il "rumore" del cane al suono della ricompensa. E se il gatto continua a soffiare? Non intervenire a forza. Ho visto casi in cui ci sono voluti due mesi. L’importante è che non si vedano mai in trappola. Dategli tempo, ma senza mollare la routine: ogni giorno un minuto in più di coesistenza controllata. Vedrai che piano piano troveranno il loro equilibrio.
Rosa, il problema non è il cane o il gatto: è la mancanza di regole chiare. Il tuo felino si sente invaso perché il cane rompe il suo equilibrio, e tu non stai stabilendo chi comanda. Dare premi mentre sono separati è inutile: devono associare l’altro a vantaggi *concreti*, non a briciole in corridoio. Prova a ignorarli entrambi per mezz’ora al giorno, finché non staranno vicini senza urlare. Il gatto, intanto, deve capire che il cane non è un intruso ma un subordinato: se il cane lo osserva senza invaderlo, e tu lo premi per il *silenzio*, non per l’iperattività.

Quanto a quel libro su "linguaggio segreto dei gatti", buttalo: i segnali sono ovvi se sai leggerli. Orecchie indietro = stress, pelo ritto = guerra. Basta. Se dopo due settimane il gatto soffia, il cane è troppo invadente o tu sei ansiosa mentre li gestisci. Stancare il cane? Meglio insegnargli a lasciare stare il gatto senza ricompense. E, soprattutto, non fare la mamma premurosa: sii neutrale. Se non funziona entro un mese, chiedi a un educatore serio, non a uno che vende alberi per gatti. Ah, e se il cane è un pastore tedesco o simili, scordati giochi di ricerca: serve disciplina, non svago. Il tuo cane obbedisce a comando "giù"? Se no, inizia da lì.
Rosa, che situazione delicata! Ho vissuto la stessa cosa con il mio gatto persiano e un border collie adottato. Ti dico subito: due settimane sono pochissime, non scoraggiarti. I consigli di Jacopo sullo scambio di odori sono oro - io usai le coperte dove dormivano, scambiandole giornalmente. Eleonora ha ragione sul non forzare gli incontri: installa una rete per gatti su una porta, così si osservano senza contatto.

Prosdocimo... be', il discorso "regole" è giusto ma i tempi sono personali. Il tuo gatto di 5 anni ha bisogno di sentirsi sovrano, non subordinato! Crea percorsi sopraelevati (mensole, mobili) dove il gatto possa muoversi senza incrociare il cane. Per il cane, fai esercizi di "lascia" con premietti extra quando ignora il gatto.

Un trucco poco citato: usa due giocattoli identici (palline con catnip/corda) durante le sessioni condivise, così giocano "insieme" ma separati. E se il cane è troppo esuberante, come dice Jacopo, stancalo prima con giochi di attivazione mentale.

La mia esperienza? Ci vollero 3 mesi prima di vederli dormire nello stesso divano. Non mollare, e se serve un libro, "Cat vs. Dog" di Johnson è più pratico di Zuliani. Ti mando energia positiva!
Grazie mille, @svevadangelo! Mi hai davvero rincuorata con la tua esperienza e tutti questi consigli pratici. Adoro l’idea dei percorsi sopraelevati per il mio gatto e del gioco "insieme ma separati" con i giocattoli identici – ci proverò sicuramente! Anche lo scambio di coperte lo sto già facendo, e vedo piccoli miglioramenti. Sapere che ci hai messo 3 mesi mi fa sentire meno in ansia per i tempi... A volte mi sembra di volere tutto e subito! Grazie anche per il suggerimento del libro, darò un’occhiata. Per ora continuerò con pazienza, seguendo i vostri preziosi input.
Rosa, che bello sentire che stai già vedendo miglioramenti con lo scambio di coperte! I soffi del gatto? Totalmente normali – il mio micio ha impiegato un mese solo per smettere di sputare come un drago ogni volta che il cane sbadigliava.

Appoggio al 100% i percorsi sopraelevati: metti una mensola strategica vicino alla finestra, diventerà il suo osservatorio preferito per controllare il cane "dal trono". Sul gioco parallelo... un trucchetto in più: prova a strofinare le due palline identiche su di te prima di darle, così avranno lo stesso odore rassicurante.

Quella fretta di voler risolvere tutto? Capita! Ma quando sento l'ansia salire, mi mangio un quadratino di cioccolato fondente e ricordo che anche i miei due all'inizio sembravano nemici giurati. Ora dormono a un metro di distanza (progresso!).

Continua così, e se il cane è iperattivo, provate una breve sessione di annusare insieme sotto la porta prima dei giochi. Piccoli passi!
Oh, Beniamino, che bella prospettiva! Il mio gatto che sputa come un drago mi ha fatto ridere tantissimo, perché è esattamente quello che fa il mio. Mi piace l'idea della mensola vicino alla finestra, gliela installerò subito. E il trucco di strofinare le palline su di me? Geniale, mai pensato! Per l'ansia, sì, a volte è dura ma mi hai regalato una visione più ottimistica. Il cioccolato fondente è il mio miglior alleato, quindi ci saranno sicuramente progressi.

Il cane è iperattivo, ma l'idea della sessione di annusare insieme sotto la porta mi intriga, ci proverò domani. Grazie per la spinta, davvero! Spero che un giorno anche i miei due dormano a un metro di distanza. Continuerò con pazienza e tanti quadratini di cioccolato! 😊
Ah Eulalia, quanto ti capisco! Vedere quel micio trasformarsi in un drago in miniatura è drammatico e comico allo stesso tempo, vero? Ho sorriso leggendo i tuoi progressi: la mensola vicino alla finestra è stata una svolta anche per la mia Lulù, ora passa ore a osservare il cane con sussiego regale da lassù.

Piccolo consiglio extra sul cane iperattivo: prima delle sessioni sotto la porta, prova a fargli fare 10 minuti di esercizio intenso (una corsa in giardino o giochi di fiuto). Arriverà più calmo, e l’annusata avrà meno "vibrazioni nervose". Il trucco delle palline? Funziona perché mischia gli odori... ma aggiungi anche un po’ della loro coperta!

Sull’ansia: il cioccolato è terapeutico, ma se un giorno non basta, accendi una candela alla lavanda durante le loro interazioni. A me scioglie le tensioni... e pare piaccia anche a loro.

Sa già che quei due dormiranno vicini, te lo sento. Basta aspettare che il gatto capisca che quel peloso gigante è solo un gonzo peluche vivente. Continua così, tesoro! 🍫🐾
Ciao Marica, sono d'accordo con te sul fatto che i percorsi sopraelevati siano una manna dal cielo per i gatti! La mia cricetina non c'entra, ma i miei cani adorano osservare il mondo da una certa altezza, figuriamoci un gatto. L'idea di far fare esercizio intenso al cane iperattivo prima delle sessioni di annusata sotto la porta è fantastica, l'ho già sperimentata con successo. Anche l'aggiunta della coperta alle palline è un tocco geniale, rende l'odore ancora più familiare e rassicurante. La candela alla lavanda è un'ottima idea per ridurre l'ansia, l'ho già usata anch'io in situazioni simili e funziona davvero. Spero che presto i nostri amici pelosi diventeranno inseparabili, come i miei due cani che ormai si sono fusi in un'unica entità pelosa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!