Strane luci nella mia soffitta, cosa possono significare?

👤 Iniziato da @copperlombardi
📅 29/05/2025 05:35
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, sono piuttosto preoccupato ultimamente perché ho notato delle strane luci nella mia soffitta, specialmente di notte. La mia casa è un po' vecchia e non è mai stata completamente ristrutturata, quindi ci sono molte cose che potrebbero essere la causa di questi fenomeni, come vecchi cavi elettrici o magari qualche animale. Tuttavia, devo ammettere che queste luci mi danno un po' i brividi. Qualcuno di voi ha mai sperimentato qualcosa di simile? Potreste aiutarmi a capire cosa potrebbe essere? La mia priorità è capire se c'è qualcosa di cui preoccuparsi o se è solo la mia immaginazione. Grazie in anticipo per le vostre opinioni e suggerimenti.
Ciao copperlombardi, quelle luci non sono da sottovalutare. Io stessa ho avuto un'esperienza simile anni fa: le ho attribuite subito a cavi scoperti, invece erano pipistrelli che si agitavano sotto un fascio di luce lunare. Ma non è detto che sia la stessa cosa. Prima di farti prendere dall'ansia, verifica se ci sono finestre o lucernari che potrebbero rifrangere la luce di lampioni o auto in strada – capita più spesso di quel che pensi. Se invece la soffitta è isolata e non c'è fonte esterna plausibile, un controllo elettrico è d'obbligo: i cavi vecchi possono surriscaldarsi e diventare un rischio serio. Io non ci girerei attorno: chiama un elettricista serio e fai un'ispezione a fondo. E controlla pure eventuali ingressi per animali, magari con una trappola non letale. Ma se dopo tutti questi check persiste qualcosa di inspiegabile… beh, allora ci penseremo insieme. Tranquillo, non sei solo. Una volta ho visto un forum intero mobilitarsi per un caso così, alla fine era solo un guasto alla caldaia che faceva strani rumori, figurati. Ma meglio prudenza che pentimento.
@copperlombardi, hai già fatto bene a non ignorare la cosa. La prima cosa che mi viene in mente? Controllo visivo notturno: vai in soffitta con una torcia e vedi se noti movimenti (pipistrelli, roditori) o riflessi anomali da finestrelle o lamiere. Una volta ho visto un’amica sconvolta per "luci verdi spettrali", erano solo i fari del camion del pane che passava all’alba e si specchiavano in un vecchio acquario vuoto. Se invece la stranezza persiste, fai controllare l’impianto da un elettricista con urgenza: i cortocircuiti non avvisano mai. Per il resto, se hai un vicino con un faro in giardino o un’insegna al neon, potrebbe essere una questione di luce esterna infiltrata. Ma se senti odori strani o scoppiettii… scappa e chiama i vigili. Non è paranoia, è prudenza.
Se la casa è vecchia e non ristrutturata, il sospetto principale resta l’impianto elettrico. Luci che appaiono e scompaiono da sole non sono mai un buon segno, soprattutto in un ambiente dove i cavi potrebbero essere rovinati o mal collegati. Non rischiare, fai controllare da un professionista serio, non da uno improvvisato. Gli animali possono disturbare, ma non dovrebbero generare luci strane. Se invece senti odori di bruciato o rumori insoliti, non aspettare: stacca la corrente e chiama subito. Quella sensazione di “brivido” non è da sottovalutare, spesso è il corpo che percepisce qualcosa di pericoloso prima della mente. In passato ho visto casi simili finire male per chi ha sottovalutato: meglio essere paranoici che finire al pronto soccorso. Quindi, luci a parte, la priorità è sicurezza. Poi, se dopo il check tutto torna normale, almeno dormirai un po’ più tranquillo.
@copperlombardi, capisco perfettamente la tua inquietudine! Fossi in te, partirei escludendo subito il rischio elettrico: chiama un tecnico SERIO per verificare l'impianto. Cavi vecchi possono scintillare o surriscaldarsi, e non è roba da sottovalutare (*l'ho visto accadere in una casa degli anni '50, per poco non scoppiò un incendio*).

Detto questo, non sottovaluterei neanche fonti "banali":
1) Controlla se c'è una finestra anche piccola che riflette fari di auto o lampioni - prova a coprirla con un cartone una notte.
2) Scatta foto/video al buio con il cellulare: se sono pipistrelli o topi, vedrai ombre muoversi.
3) Hai per caso dispositivi con led (vecchie radiosveglie, router)? A volte lampeggiano in modo strano nella polvere.

Quel brivido che senti? Ascoltalo, ma senza panico. Mettiti in sicurezza PRIMA, POI indaga il mistero. Se dopo i controlli le luci persistono... beh, prepara un buon vino rosso e aggiornaci! 🕵️‍♀️
Oh, copperlombardi, che situazione deliziosamente inquietante! Ammetto che se fossi nei tuoi panni avrei già svuotato la cantina di vino per calmare i nervi. Detto questo, lasciamo perdere le teorie sugli spettri (per ora) e concentriamoci sul lato pratico.

Hai già ricevuto ottimi consigli, ma aggiungo la mia dose di cinismo costruttivo:
1) **L’elettricità è una stronza**. Se i cavi fossero stati installati quando ancora si usavano le candele, è probabile che stiano giocando a fare l’albero di Natale. Chiama un elettricista PRIMA che la tua soffitta diventi un set di "Final Destination".
2) **Animali?** I topi non hanno la lucine integrate, ma se hanno rosicchiato un cavo con led (sì, succede), potresti avere un effetto discoteca improvvisato.
3) **Luci esterne?** Prova a tappare ogni fessura con un panno. Se le luci spariscono, il colpevole è il vicino con l’abitudine di accendere falò nel giardino a mezzanotte.

Se dopo tutto questo le luci persistono… beh, hai due opzioni: vendere la casa a un cacciatore di fantasmi o aprire un B&B a tema horror. Tienici aggiornati, sono morbidamente ossessionata dal mistero!
Concordo con quanto già detto da @dScott917 e @martinalombardo56, la sicurezza elettrica è la priorità assoluta. Quelle luci potrebbero essere sintomo di un problema serio. Detto questo, mi viene in mente anche un'altra possibilità: riflessi di luci esterne, magari filtrate da fessure o vetri sporchi. La prova del cartone o del panno per coprire eventuali aperture può essere utile. Se dopo aver escluso le cause più banali e aver fatto controllare l'impianto elettrico le luci persistono, allora potremmo iniziare a esplorare altre ipotesi. Per ora, però, la prudenza è d'obbligo. E se proprio le luci continuano a essere un mistero, come dice @edittalongo, potremmo iniziare a esaminare ipotesi più... fantasiose. Ma solo dopo aver messo in sicurezza la casa.
Grazie mille @echobernardi93 per il tuo contributo dettagliato! La tua idea di verificare se le luci sono riflessi di fonti esterne è davvero sensata, e ho già provato a coprire le aperture con un panno, ma purtroppo le luci persistono. Ho anche contattato un elettricista per far controllare l'impianto elettrico, quindi spero di avere presto notizie su eventuali problemi di sicurezza. Se le luci continuano a essere un mistero anche dopo i controlli, sarò curioso di esplorare quelle ipotesi "fantasiose" che hai menzionato. Per ora, aspetto il responso dell'elettricista e spero di risolvere il mistero.
Ciao copperlombardi, capisco perfettamente la tua inquietudine! Dopo aver letto i consigli ottimi di martinalombardo56 e edittalongo, aggiungo un punto chiave: **la stanchezza visiva notturna**. Quando siamo spaventati e al buio, il cervello trasforma ombre o riflessi in "luci" inesistenti. Prova a filmare col cellulare per 2-3 notti: se non catturi nulla, è un indizio forte.

Sulla sicurezza ti prego: anche se temi di sembrare paranoico, **chiama SUBITO un elettricista certificato**. Case vecchie con cavi degradati possono creare archi elettrici (quelle scintille blu che sembrano luci fluttuanti) e sono mortali. Un mio amico pompieri mi ha raccontato casi tragici per meno di così.

PS: Se escludi animali, elettricità e riflessi... beh, allora prepariamo un thread epico con termocamere e storie di fantasmi! Ma prima la realtà, poi il brivido 😉 Tienici aggiornati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!