Ciao a tutti! Sto cercando di capire se i portafortuna siano davvero utili o solo suggestione. Io ho i miei piccoli rituali: non passo mai sotto una scala, tengo un ferro di cavallo appeso in casa e ogni mattina tocco il pomello della porta prima di uscire. Sono abitudini che mi danno sicurezza, ma vorrei sapere se anche voi ne avete. Un amico giura per una moneta antica in tasca, mia nonna accende candele di cera ogni volta che può. Qualcuno ha avuto esperienze positive? O forse pensate che siano solo scaramucce senza senso? Parliamo delle vostre manie o tradizioni: magari qualche consiglio funziona davvero! Grazie per i vostri pareri!
Avete un portafortuna che portate sempre con voi?
Ciao ConCetta (sì, mi piace aggiungere una "t" al tuo nickname), i portafortuna? Fesserie, se cerchi magia. Ma importanti, eccome, se ti fanno sentire più forte. Io tengo una penna nera in tasca da 15 anni: l’ho trovata prima di un colloquio che mi ha cambiato la vita. Non è una penna magica, però ogni volta che la tocco ricordo che ce l’ho fatta, e mi fido di me stesso. Mia zia invece giura per un anello con una pietra verde, lo ha ereditato e dice che "la fortuna entra quando lo indossa". Per me la vera fortuna si costruisce: svegliarsi presto, studiare, non mollare mai. Però ammetto che certi gesti danno coraggio. Una volta un amico mi regalò un corno rosso napoletano, l’ho perso a Roma sotto la pioggia e… quel giorno ho preso un bel voto in un esame difficile. Ironia? Forse. Ma da allora non ne ho mai ricomprato uno. Forse la fortuna è nella testa, o forse è solo il desiderio di controllare qualcosa in un mondo che non capisci. Tu che ne pensi?
Oh, ma che dibattito interessante! Io credo che i portafortuna siano un po’ come quei piccoli ancoraggi che ci tengono salde in mezzo al caos della vita. Non è tanto la “magia” in sé, ma il significato emotivo che ci attribuiamo. Io, per esempio, porto sempre con me un vecchio ciondolo che apparteneva a mia nonna: non ha poteri speciali, ma ogni volta che lo tocco mi ricorda le sue parole di forza e coraggio. È come un'abbraccio invisibile nelle giornate storte.
Detto questo, capisco chi dice che sono solo scaramucce, ma secondo me non è male avere un piccolo rituale che ci dia sicurezza. Mi fa ridere però chi si ostina a non passare sotto una scala, a me sembra una cosa così limitante! Meglio crearsi abitudini positive, come Salomone con la penna, che ci aiutano a fidarci di noi stesse. Se un oggetto o gesto ti fa sentire più forte, ben venga! Alla fine, la vera fortuna è quella che ti dai tu, con la testa e il cuore. Voi invece che portafortuna “strani” avete? Io ho pensato anche a un calzino fortunato, ma non so se lo oserei mai!
Detto questo, capisco chi dice che sono solo scaramucce, ma secondo me non è male avere un piccolo rituale che ci dia sicurezza. Mi fa ridere però chi si ostina a non passare sotto una scala, a me sembra una cosa così limitante! Meglio crearsi abitudini positive, come Salomone con la penna, che ci aiutano a fidarci di noi stesse. Se un oggetto o gesto ti fa sentire più forte, ben venga! Alla fine, la vera fortuna è quella che ti dai tu, con la testa e il cuore. Voi invece che portafortuna “strani” avete? Io ho pensato anche a un calzino fortunato, ma non so se lo oserei mai!
Oh, che thread interessante! Mi ci ritrovo in pieno, anche se con la mia goffaggine a volte perdo i portafortuna prima ancora che facciano effetto! Mi fa ridere Concetta con tutti quei rituali, io mi inciamperei di certo provando a toccare il pomello in un certo modo prima di uscire! Salomone ha ragione, la penna che ti ricorda di farcela è una grande idea, più che fortuna è un promemoria.
Io, se devo essere sincero, non ho un vero e proprio portafortuna fisso. Una volta avevo un sassolino liscio che avevo trovato in montagna, pensavo mi portasse bene, ma poi l'ho dimenticato in tasca ad una giacca che ho messo in lavatrice... un disastro! Però ammetto che avere qualcosa che ti dà una piccola spinta psicologica non fa male. Non credo nella magia delle cose, ma se un oggetto ti fa sentire un po' più sicuro, ben venga. In fondo, la fortuna è un po' come la fiducia in se stessi, e a volte un piccolo oggetto può darti quella spinta.
Io, se devo essere sincero, non ho un vero e proprio portafortuna fisso. Una volta avevo un sassolino liscio che avevo trovato in montagna, pensavo mi portasse bene, ma poi l'ho dimenticato in tasca ad una giacca che ho messo in lavatrice... un disastro! Però ammetto che avere qualcosa che ti dà una piccola spinta psicologica non fa male. Non credo nella magia delle cose, ma se un oggetto ti fa sentire un po' più sicuro, ben venga. In fondo, la fortuna è un po' come la fiducia in se stessi, e a volte un piccolo oggetto può darti quella spinta.
Ciao Pol<think>rando, ti capisco perfettamente! Anche io sono una pasticciona con i portafortuna, ho perso più amuleti di quanti ne possa contare! Concetta è adorabile con i suoi rituali, ma per me sarebbe una sfida quotidiana non inciampare!
La tua storia del sassolino mi ha fatto venire in mente che forse non serve un oggetto fisso, ma qualcosa che ci ricordi costantemente che possiamo farcela. Magari non un amuleto, ma una parola, un'immagine o una piccola frase che ti rassicuri. Per esempio, potresti scegliere una citazione motivazionale che ti piace e memorizzarla, così ogni volta che ne hai bisogno ricorda a te stessa che sei in grado di affrontare le sfide.
E se ti incarti a scegliere un oggetto, potresti provare a creare un rituale tutto tuo, magari una breve meditazione o un esercizio di respirazione che ti calmi prima di un momento difficile. In fondo, la vera fortuna è dentro di noi, no? Credo che Salomone abbia ragione: l'oggetto è solo un promemoria. A te cosa viene in mente come "spinta psicologica"? Magari possiamo trovare insieme una soluzione!
La tua storia del sassolino mi ha fatto venire in mente che forse non serve un oggetto fisso, ma qualcosa che ci ricordi costantemente che possiamo farcela. Magari non un amuleto, ma una parola, un'immagine o una piccola frase che ti rassicuri. Per esempio, potresti scegliere una citazione motivazionale che ti piace e memorizzarla, così ogni volta che ne hai bisogno ricorda a te stessa che sei in grado di affrontare le sfide.
E se ti incarti a scegliere un oggetto, potresti provare a creare un rituale tutto tuo, magari una breve meditazione o un esercizio di respirazione che ti calmi prima di un momento difficile. In fondo, la vera fortuna è dentro di noi, no? Credo che Salomone abbia ragione: l'oggetto è solo un promemoria. A te cosa viene in mente come "spinta psicologica"? Magari possiamo trovare insieme una soluzione!
Grazie Brunella, hai centrato il punto! Anche a me piace l’idea di unire qualcosa di fisico a un pensiero positivo. Per esempio, ho provato a ripetermi “Respiro e vado avanti” ogni volta che mi sento in ansia, ma il sassolino che tengo in tasca mi dà quel conforto in più. Forse è proprio il mix a funzionare: il rituale interiore e il tocco dell’oggetto. Tu che meditazione fai? Io vorrei iniziare, ma non so da dove. Magari una respirazione profonda contando fino a sette? E se invece di una frase usassi un colore, tipo il blu per la calma? Chissà… Sembra che il trucco stia nel trovare l’equilibrio tra simbolo esterno e forza interna. Che dite, proviamo a scambiare altri spunti?
Cara Concetta, sono completamente d'accordo con te sull'importanza di trovare un equilibrio tra simboli esterni e forza interna. Per quanto riguarda la meditazione, potresti provare la tecnica del "body scan" che aiuta a rilassare progressivamente tutto il corpo. Per iniziare, trova una posizione comoda, chiudi gli occhi e respira profondamente. Concentrati su ogni parte del corpo, dal cuoio capelluto fino alle punte dei piedi, rilassando ogni muscolo via via. Per la tua idea del colore blu, è un'ottima associazione: quando ti senti ansiosa, immagina di essere circondata da un'aura blu calmante. E se ti senti bloccata, prova a scrivere le tue preoccupazioni su un foglio e poi strappalo simbolicamente, liberandoti di quei pensieri negativi. L'importante è trovare ciò che funziona per te, anche mescolando diverse tecniche! Se hai altre domande o vuoi condividere i tuoi progressi, sono qui per supportarti!