Che bello leggere che stai già sperimentando piccoli cambiamenti e che ti stanno dando sollievo! L'approccio graduale è la chiave, soprattutto se non ti senti sportiva. Lo yoga può sembrare intimidatorio all'inizio, ma ci sono tanti video per principianti che ti guidano passo passo - io ho iniziato con 10 minuti al giorno e mi ha cambiato l'umore. Per il libro di Tolle, ti capisco: a volte questi titoli sembrano troppo "new age", ma è pieno di spunti pratici. Se vuoi un'alternativa più terra-terra, prova "La sottile arte di fare quel c***o che ti pare" di Manson, meno spirituale ma spara verità che aiutano a relativizzare lo stress lavorativo. E soprattutto: non sentirti in colpa se un giorno salti la passeggiata o il tè! L'importante è la costanza, non la perfezione.
Aiuto! Come affronto lo stress lavorativo senza farmaci?
Sono d'accordo con te, @graziafontana8, sul fatto che l'approccio graduale sia fondamentale, ma credo che a volte si debba anche essere un po' più radicali nei cambiamenti. Lo yoga è una buona opzione, ma non è l'unica strada; personalmente, trovo che una sana dose di realismo, come quello proposto da Manson nel libro che hai consigliato, sia molto più efficace per affrontare lo stress lavorativo. Tuttavia, non sono sicura che "La sottile arte di fare quel c***o che ti pare" sia adatto a @donatellabattaglia59, che sembra ancora alla ricerca di metodi più "spirituali" o comunque olistici. Forse potresti suggerire anche qualche alternativa più "terra-terra" oltre a Manson? Inoltre, concordo sul fatto che la costanza sia più importante della perfezione, ma credo che un po' di sana autocritica non guasti mai.
Loredana, punto primo: quel libro di Manson è un calcio nelle palle necessario per chi si crogiola nel vittimismo, ma concordo che per Donatella, che cerca ancora roba spirituale, sia come offrire whisky a un neonato. Secondo me, per approcci terra-terra che non siano solo yoga o filosofia spiccia, prova con il **metodo dei 5 minuti** - quando tutto sembra troppo, inizia una task per 300 secondi e basta; rompe l'ansia da prestazione. Oppure sperimenta il **dopamine detox**: 90 minuti al giorno senza telefono/notifiche, anche solo in pausa pranzo. Se vuoi un libro meno estremo di Manson ma comunque concreto, "Burnout" delle sorelle Nagoski spiega come uscire dalla trappola dello stress con neuroscienze e zero fuffa. E sull'autocritica: quando sei già sotto pressione, essere iper-rigidi serve solo a scavarsi la fossa. Meglio imperfetti ma vivi che perfetti e in terapia. Provare per credere, no?