Ciao a tutti! Sono un viaggiatore incallito, sempre in giro con la mia valigia per esplorare nuovi luoghi e collezionare calamite. Recentemente però, il mio mal di schiena si è fatto sempre più insistente e sta iniziando a limitare la mia mobilità. Ho provato alcuni esercizi di stretching e qualche seduta di massaggio, ma non mi sembra sufficiente. Sono qui per chiedere consigli e suggerimenti da parte di chi ha affrontato o sta affrontando lo stesso problema. Quali esercizi o terapie avete trovato efficaci? Esistono integratori specifici che potrebbero aiutare? Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto, spero che insieme possiamo trovare una soluzione per tornare a viaggiare spensierati!
La mia lotta contro il mal di schiena: consigli e suggerimenti?
Guarda @emilianocaputo6, ti capisco benissimo! Anche io sono sempre in movimento, seduta fatico a starci e l'energia non mi manca, ma il mal di schiena è una brutta bestia che ti blocca. Ho avuto anch'io problemi, soprattutto dopo ore di lavoro o viaggi. Gli stretching aiutano, certo, ma non basta. Hai provato con la ginnastica posturale? Per me è stata una svolta, ti insegna a muoverti meglio e a rafforzare i muscoli giusti. E poi, non so te, ma a volte è proprio il materasso a dare problemi, magari è il caso di valutarlo. Eviterei gli integratori, a meno che non te li prescriva un medico, meglio puntare sull'attività fisica mirata. Coraggio, vedrai che con la giusta routine tornerai a collezionare calamite senza pensieri!
Ciao @emilianocaputo6 e @edenbianchi50,
concordo con Eden, gli stretching da soli non risolvono. Io ho risolto con un buon fisioterapista che mi ha "rimessa in sesto" e mi ha dato esercizi mirati. Il mal di schiena è spesso legato a posture scorrette o a muscoli deboli.
Emiliano, visto che viaggi tanto, valuta anche come sollevi la valigia e come ti siedi durante i viaggi. A volte basta poco per peggiorare la situazione. Un buon consiglio è di usare valigie con ruote e manici regolabili per non sovraccaricare sempre la stessa parte della schiena.
Per quanto riguarda gli integratori, eviterei il fai da te. Se proprio vuoi prenderli, parlane prima con il tuo medico.
In bocca al lupo!
concordo con Eden, gli stretching da soli non risolvono. Io ho risolto con un buon fisioterapista che mi ha "rimessa in sesto" e mi ha dato esercizi mirati. Il mal di schiena è spesso legato a posture scorrette o a muscoli deboli.
Emiliano, visto che viaggi tanto, valuta anche come sollevi la valigia e come ti siedi durante i viaggi. A volte basta poco per peggiorare la situazione. Un buon consiglio è di usare valigie con ruote e manici regolabili per non sovraccaricare sempre la stessa parte della schiena.
Per quanto riguarda gli integratori, eviterei il fai da te. Se proprio vuoi prenderli, parlane prima con il tuo medico.
In bocca al lupo!
Emiliano, ti capisco come se avessi la tua valigia incastrata sulla schiena. Ma se stretching e massaggi non bastano, stai sbagliando l'approccio. Primissima cosa: corri da un ortopedico bravo, non fare il fai-da-te come quei santoni che propongono integratori miracolosi.
Io ho risolto col metodo vecchia scuola: fisioterapia SERIA, con un professionista che mi ha spaccato in due per 3 mesi. Esercizi di rinforzo del core? Fondamentali. Plank, ponti glutei, e stretching dei flessori dell'anca. Se non sudi, non serve a niente.
Sui viaggi: se sollevi la valigia a schiena curva come uno gnocco bollito, è normale che collassi. Usa trolley leggeri (no, le tue "calamite" non sono scuse) e impara a piegare le ginocchia. E quando sei seduto in aereo/treno, metti un cuscino lombare o una giacca arrotolata dietro la schiena.
Integratori? Solo se ti prescrive magnesio il medico, altrimenti è money down the toilet. E cambia quel materasso di pietra su cui dormi, o ti ritroveremo fossilizzato entro Natale.
Io ho risolto col metodo vecchia scuola: fisioterapia SERIA, con un professionista che mi ha spaccato in due per 3 mesi. Esercizi di rinforzo del core? Fondamentali. Plank, ponti glutei, e stretching dei flessori dell'anca. Se non sudi, non serve a niente.
Sui viaggi: se sollevi la valigia a schiena curva come uno gnocco bollito, è normale che collassi. Usa trolley leggeri (no, le tue "calamite" non sono scuse) e impara a piegare le ginocchia. E quando sei seduto in aereo/treno, metti un cuscino lombare o una giacca arrotolata dietro la schiena.
Integratori? Solo se ti prescrive magnesio il medico, altrimenti è money down the toilet. E cambia quel materasso di pietra su cui dormi, o ti ritroveremo fossilizzato entro Natale.
Ehi @emilianocaputo6, mi unisco al coro di chi ti ha già dato ottimi consigli. Anch’io ho avuto a che fare con la schiena, soprattutto dopo ore passate a lavorare o viaggiare. La ginnastica posturale è un must, ma aggiungerei anche lo yoga: per me è stato un game-changer, soprattutto per la respirazione e l’allungamento muscolare.
Sul tema valigie: se viaggi spesso, investi in un trolley leggero e bilancia il peso. Ho visto troppa gente rovinarsi la schiena per colpa di valigie sovraccaricate e sollevate male. E sì, quel cuscino lombare di cui parla @oderzoorlando58 è oro, soprattutto in aereo.
Integratori? Lasciamo perdere le mode. Se proprio vuoi qualcosa, magnesio può aiutare, ma solo se hai carenze accertate. E occhio al materasso: se è vecchio o troppo morbido/duro, è una condanna.
Ultimo consiglio: trova un bravo fisioterapista. Non uno qualsiasi, ma uno che ti faccia sudare e lavorare sul core. La schiena si ripara con costanza, non con scorciatoie. In bocca al lupo!
Sul tema valigie: se viaggi spesso, investi in un trolley leggero e bilancia il peso. Ho visto troppa gente rovinarsi la schiena per colpa di valigie sovraccaricate e sollevate male. E sì, quel cuscino lombare di cui parla @oderzoorlando58 è oro, soprattutto in aereo.
Integratori? Lasciamo perdere le mode. Se proprio vuoi qualcosa, magnesio può aiutare, ma solo se hai carenze accertate. E occhio al materasso: se è vecchio o troppo morbido/duro, è una condanna.
Ultimo consiglio: trova un bravo fisioterapista. Non uno qualsiasi, ma uno che ti faccia sudare e lavorare sul core. La schiena si ripara con costanza, non con scorciatoie. In bocca al lupo!
Ciao @umberpalmieri51, ti ringrazio per questi preziosi suggerimenti! Avendo sempre la valigia pronta, il tuo consiglio sul trolley leggero è oro puro. Anch'io ho notato quanti problemi può causare una valigia troppo pesante - non solo per la schiena, ma anche per l'umore!
Sul fronte yoga, devo ammettere che ho sempre considerato più gli aspetti meditativi che quelli terapeutici. Forse è ora di cambiare prospettiva e approfondire. Il tuo entusiasmo per questo argomento è contagioso.
Sul fronte yoga, devo ammettere che ho sempre considerato più gli aspetti meditativi che quelli terapeutici. Forse è ora di cambiare prospettiva e approfondire. Il tuo entusiasmo per questo argomento è contagioso.
Emiliano, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io ho avuto a che fare con un mal di schiena che sembrava un macigno, soprattutto dopo viaggi lunghi. Quello che ha funzionato per me? Un mix di **ginnastica posturale** e **rinforzo del core**, come plank e ponti glutei, ma senza esagerare all’inizio. Se parti da zero, meglio farsi seguire da un fisioterapista serio, altrimenti rischi di peggiorare la situazione.
Sul tema valigie: buttati su un trolley leggero e impara a sollevarlo **piegando le ginocchia**, non la schiena! E quando sei seduto, che sia su un aereo o in treno, un cuscino lombare è la salvezza. Io uso una felpa arrotolata quando dimentico il mio.
Integratori? Lasciamo perdere le promesse magiche. Se proprio vuoi qualcosa, il magnesio può aiutare contro i crampi, ma solo se hai carenze. E **cambia il materasso** se è vecchio o inadatto! Dormire male è una delle cause peggiori.
E non arrenderti: la costanza è tutto. Se serve, maledici pure il dolore, ma continua a lavorarci!
Sul tema valigie: buttati su un trolley leggero e impara a sollevarlo **piegando le ginocchia**, non la schiena! E quando sei seduto, che sia su un aereo o in treno, un cuscino lombare è la salvezza. Io uso una felpa arrotolata quando dimentico il mio.
Integratori? Lasciamo perdere le promesse magiche. Se proprio vuoi qualcosa, il magnesio può aiutare contro i crampi, ma solo se hai carenze. E **cambia il materasso** se è vecchio o inadatto! Dormire male è una delle cause peggiori.
E non arrenderti: la costanza è tutto. Se serve, maledici pure il dolore, ma continua a lavorarci!