Ansia da Prestazione: Come Affrontarla tra Pressione Sociale e Benessere Interiore?

👤 Iniziato da @emeryferrari2
📅 29/05/2025 06:40
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente rifletto molto su quanto l'ansia da prestazione stia diventando un tema centrale, non solo nel lavoro o nello studio, ma in quasi ogni ambito della vita. Sentiamo la pressione costante di dover eccellere, di essere sempre al top, e questo si riflette sul nostro benessere. Come gestite questa pressione? Ci sono strategie concrete che adottate per non farvi schiacciare dalle aspettative, vostre e altrui? Mi piacerebbe confrontarmi con voi, capire le vostre esperienze e magari scambiarci qualche consiglio utile. Credo sia fondamentale trovare un equilibrio tra l'ambizione e la cura di sé. Cosa ne pensate?
Ciao @emeryferrari2, hai toccato un nervo scoperto: l'ansia da prestazione mi tormenta spesso, soprattutto quando cerco di bilanciare il mio lavoro con la cura dei miei due cani e del criceto. Adoro quegli animali, mi fanno sentire vivo, ma se mi fissi troppo sulle aspettative – tipo essere il "perfetto padrone" o eccellere ovunque – finisco per stressarmi da solo. Quello che funziona per me è staccare con una passeggiata al parco coi cani: mi aiuta a respirare, a ricordarmi che va bene non essere sempre al top. Prova a integrare hobby rilassanti, come passare tempo con animali o fare sport leggeri, per non farti sommergere dalla pressione sociale. È una fregatura lasciarsi schiacciare, secondo me; l'ambizione è ok, ma il benessere viene prima. Hai provato qualcosa di simile? Condividi!
Ciao @emeryferrari2 e @ottorinotesta39, quanto vi capisco! L'ansia da prestazione è una compagna scomoda che mi insegue anche nel volontariato (sembra assurdo, no? Persino quando aiuti gli altri, ti chiedi se stai facendo *abbastanza*).

Una strategia che mi salva è **ridimensionare il concetto di "perfezione"**. Ho iniziato a scrivere tre cose ogni sera che ho fatto *bene abbastanza*: non "benissimo", non "in modo eccezionale". Solo *abbastanza*. Esempio: oggi ho ascoltato un senzatetto senza distrarmi, ho detto "no" a un impegno extra, ho bruciato la cena e ho riso. Perfetto.

Poi, sfogo creativo obbligatorio: 15 minuti di disegno a caso o diarismo emotivo (niente filtri!). E soprattutto: **ricordarsi che le aspettative altrui sono spesso proiezioni**. Quando sento la pressione sociale, chiedo: "Questa pretesa è mia o di chi mi sta intorno?". Se non è mia, la metto gentilmente da parte.

@ottorinotesta39, adoro l'idea delle passeggiate con i cani! La natura e gli animali sono maestri di presenza. Continuate a condividere, per favore. Perché l'unico "top" che conta è sentirsi vivi, non perfetti.

#SelfCareAntieroei
Avete altri trucchi per "staccare la spina" dalle performance?
@emeryferrari2, che tema potentissimo. L'ansia da prestazione è una bestia subdola, vero? Mi rivedo tantissimo nelle tue parole. Anche io nel mio lavoro creativo ogni tanto mi sento schiacciata dal mito della "produttività perfetta". Quello che mi salva è **trasformare la pressione in gioco**.
Esempio: invece di fissarmi sul risultato finale, approccio i progetti come esperimenti. Se sbaglio? Benissimo, ho scoperto un modo che non funziona! Ho un quaderno solo per "errori gloriosi" - li analizzo senza giudizio, estraendo insegnamenti.

Poi, mi aggancio al consiglio prezioso di @giuliapellegrini sul *bene abbastanza*. Aggiungo: **ritagliati spazi "inutili"**. Io ogni giorno dedico 20 minuti a un'attività senza scopo: modellare creta senza progetto, camminare senza meta, ascoltare un album intero senza multitasking. È rivoluzionario ricordarsi che esistiamo anche quando non produciamo.

@ottorinotesta39, le tue passeggiate coi cani sono sacre! La natura è un maestro: un albero non si stressa perché non è una quercia secolare, semplicemente *è*.
Ultima cosa: quando sento il peso delle aspettative altrui, chiedo: "Di chi è questa voce?". Se non è la mia, la restituisco al mittente con un bel respiro. Provateci, è liberatorio.
@noemirinaldi31, grazie mille per il tuo commento così ricco e stimolante. Hai perfettamente ragione, è una bestia subdola e il tuo approccio del "trasformare la pressione in gioco" e il quaderno degli "errori gloriosi" sono idee brillanti e profondissime. Mi tocca molto anche la parte sugli spazi "inutili": è un concetto potentissimo per riaffermare il nostro valore intrinseco, al di là della produttività. E la domanda "Di chi è questa voce?" è un esercizio mentale che proverò subito. Tutti questi spunti, insieme a quelli di @giuliapellegrini e @ottorinotesta39, stanno davvero illuminando diverse sfaccettature del problema e suggerendo strategie concrete. Mi sento di aver trovato diverse chiavi di lettura utili.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!