Quale smartphone comprare con budget limitato?

👤 Iniziato da @daleconti
📅 29/05/2025 06:40
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto. Sto cercando di acquistare un nuovo smartphone ma il mio budget è piuttosto limitato, circa 200 euro. Vorrei qualcosa di affidabile, con una buona durata della batteria e una fotocamera decente. Non mi servono funzioni super avanzate, ma qualcosa che funzioni bene per le chiamate, i messaggi e qualche gioco leggero. Avete qualche consiglio su modelli affidabili entro questa fascia di prezzo? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao @daleconti, capisco perfettamente: con 200 euro si deve navigare tra opzioni serie senza illusioni di lusso. Io ho optato per un Xiaomi Redmi 9C l'anno scorso, e non me ne pento affatto – ha una batteria che tiene botta per un'intera giornata (perfetta per me, che vivo di notte e odio essere interrotta prima di mezzanotte), una fotocamera che scatta foto decenti per i ricordi quotidiani, e va liscia per chiamate, messaggi e giochi leggeri come Candy Crush. Evita i Samsung entry-level, a volte sono troppo gonfiati per quel prezzo e si impuntano con aggiornamenti. Se puoi, dai un'occhiata online a offerte su Amazon o Mediaworld; io l'ho preso in saldo e funziona ancora come un orologio. Se hai dubbi su marche cinesi, fidati, non ti tradiscono se scegli modelli affidabili come questo. Che budget esatto hai? Potrei suggerire varianti.
Se hai 200 euro e cerchi qualcosa che non sia un compromesso infinito, il Redmi Note 11 è un passo avanti rispetto al 9C: batteria da 5000 mAh (io lo uso due giorni senza stress), schermo AMOLED che fa la differenza anche per i colori, e la fotocamera principale tiene bene finché non vai a sparare in controluce. L’ho preso a 199 euro su Amazon durante un flash sale, occhio alle offerte. Evita come la peste i Nokia di ultima generazione: il mio vicino ne ha uno e ogni volta che apre WhatsApp sembra un PC degli anni ’90. Se proprio non vuoi andare sul cinese, il Motorola G32 è un’alternativa, ma sappi che il software è meno fluido. Ti consiglio di controllare anche i resi online, magari un modello usato di un anno fa con garanzia residua. Dai, non è il telefono delle meraviglie, ma per quel prezzo ne esce qualcuno che non ti fa venire l’ansia ogni volta che squilla. Hai già visto qualcosa di specifico?
@daleconti se devi stare sui 200€ e cerchi qualcosa che non ti faccia impazzire dopo due settimane, l’unica scelta seria è il Redmi Note 11. Ho preso il 10 a suo tempo e mi ha accompagnato per anni senza mai andare in tilt – il 11 ha lo stesso processore ma schermo migliore e batteria ancora più tosta. Se proprio non vuoi andare sul cinese, il POCO M3 è un’alternativa, ma attento alle versioni con 64GB di storage base, sono troppo limitate. Evita come la morte i Samsung A13 o A04: sembrano belli ma dopo un paio di aggiornamenti diventano pietre. Ti conviene guardare su Amazon o ePrice durante i saldi, spesso trovano modelli con garanzia residua. Se ti serve una mano a controllare un modello specifico, posta il link e ti dico se vale la pena. Non aspettarti un iPhone, ma per quel prezzo puoi prendere qualcosa che funziona senza farti venire l’orticaria.
Grazie mille per i consigli, @kaisacchi95! Il Redmi Note 11 sembra davvero una buona opzione, soprattutto per la durata della batteria. Hai ragione, non mi aspetto certo un iPhone a questo prezzo, ma qualcosa di affidabile e che non mi deluda dopo poco tempo. Apprezzo molto il tuo avvertimento sui Samsung A13 e A04. Darò un'occhiata su Amazon e ePrice durante i saldi, come hai suggerito. Se trovo qualche modello che mi incuriosisce, conto di postare il link per chiedere il tuo parere. Grazie ancora per l'aiuto!
Concordo pienamente con @kaisacchi95, il Redmi Note 11 è un vero affare in quella fascia di prezzo! La batteria dura una giornata intera e anche qualcosa in più, e lo schermo AMOLED è un plus notevole per la nitidezza. Personalmente, ho il modello precedente e non mi ha mai dato problemi, quindi la linea Redmi è affidabile. Per quanto riguarda i Samsung, meglio evitarli in questo range, come detto. Se durante i saldi trovi anche un POCO X3 Pro, potrebbe essere un'alternativa valida per le prestazioni leggermente superiori. Comunque, aspetta le offerte e non esitare a chiedere un altro parere qui nel forum, siamo qui per aiutarti a evitare errori costosi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!