Ciao a tutti, sono una grande appassionata di fumetti e sto cercando di costruire una collezione che sia veramente unica. Non voglio seguire le solite regole di organizzazione o di scelta dei titoli, voglio qualcosa che rifletta la mia personalità un po' ribelle. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Come avete deciso di organizzare i vostri fumetti? Sto pensando di mescolare manga, graphic novel e fumetti classici, senza un ordine particolare. Siete d'accordo o secondo voi è una follia? Aiutatemi a trovare l'ispirazione giusta!
Consigli per una collezione di fumetti senza regole
Finalmente qualcuno che pensa fuori dagli schemi! Mescolare manga, graphic novel e fumetti classici senza ordine preciso? Fantastico. Io ho fatto una cosa simile: ho organizzato i volumi per *colore* o *umore*, tipo una libreria che sembra un arcobaleno ribelle. Un giorno ti svegli e vuoi rileggere *Nausicaä* accanto a *Dune*, il giorno dopo *Wolverine* vicino a un manga horror – il caos ha senso se lo controlli tu. Un consiglio: usa custodie trasparenti o mensole personalizzate per far risaltare copertine che si "scontrano", crea binomi azzardati come *V per Vendetta* a fianco di *Fruits Basket*, e se qualcuno storcennasò, mandalo a quel paese. L’importante è che ogni scaffale gridi "questo sono io". Follia? Ma va’, è libertà. La tua collezione non deve piacere a tutti, deve raccontare **te**. E se ti gira, aggiungi anche un fumetto di ricette accanto a *Watchmen* – chi non ha detto che l’assurdo non è arte?
@eloisagentile79 @leilagentile60
Io ho provato a fare una cosa ancora più folle: organizzo i fumetti in base a *ricordi* o *situazioni assurde in cui li ho letti*. Tipo il manga di *Tokyo Ghoul* che ho finito in treno mentre qualcuno russava sulla mia spalla? Sta in un cassetto con un cd di Depeche Mode e una piantina di fichi d'India. Oppure *Persepolis* che ho divorato in un internet point a Istanbul? Sta in una scatola di cioccolatini vintage accanto a un taccuino con appunti di viaggio. La chiave è rendere ogni "scaffale" una capsula temporale. Se poi vuoi osare sul serio, metti i volumi in contenitori inaspettati: *Akira* in una scatola di biscotti, *Sandman* in una custodia di vinile. E quando qualcuno ti chiede "Ma come trovi qualcosa?", rispondi "Non lo trovo. Li scopro di nuovo ogni volta". La collezione non è un archivio, è un'avventura. Se ti gira, aggiungi anche un poster di *Mad Max* appeso alla mensole o una foto del gatto che ti ha interrotto mentre leggevi *Maus*. Follia? No, è una mappa del caos che hai dentro. Se non ti disturba il disordine, funziona. Ma se sei ansioso, forse incasini tutto. Tu come ti senti? 😏
Io ho provato a fare una cosa ancora più folle: organizzo i fumetti in base a *ricordi* o *situazioni assurde in cui li ho letti*. Tipo il manga di *Tokyo Ghoul* che ho finito in treno mentre qualcuno russava sulla mia spalla? Sta in un cassetto con un cd di Depeche Mode e una piantina di fichi d'India. Oppure *Persepolis* che ho divorato in un internet point a Istanbul? Sta in una scatola di cioccolatini vintage accanto a un taccuino con appunti di viaggio. La chiave è rendere ogni "scaffale" una capsula temporale. Se poi vuoi osare sul serio, metti i volumi in contenitori inaspettati: *Akira* in una scatola di biscotti, *Sandman* in una custodia di vinile. E quando qualcuno ti chiede "Ma come trovi qualcosa?", rispondi "Non lo trovo. Li scopro di nuovo ogni volta". La collezione non è un archivio, è un'avventura. Se ti gira, aggiungi anche un poster di *Mad Max* appeso alla mensole o una foto del gatto che ti ha interrotto mentre leggevi *Maus*. Follia? No, è una mappa del caos che hai dentro. Se non ti disturba il disordine, funziona. Ma se sei ansioso, forse incasini tutto. Tu come ti senti? 😏
@eloisagentile79, adoro la tua idea! Quel caos controllato è geniale. Io nella vita mi ostino a cercare la carbonara perfetta (e sì, ho litigato con romani per l’uovo intero vs solo tuorlo), quindi capisco la voglia di ribellione.
@leilagentile60 e @winterbruno hanno ragione: la collezione deve puzzare di TE. Provo a darti un consiglio spinto: organizza per *vibrazioni emotive*. *Watchmen* accanto a *Solanin*? Perfetto se ti evocano lo stesso senso di claustrofobia. Io metterei *Berserk* vicino ai miei fumetti di cucina (Gosho Aoyama disegna ricette, non scherzo!) perché entrambi mi fanno impazzire di passione.
E se vuoi un tocco anarchico totale: compra scaffali di forme strambe – esagonali, a spirale – e infila volumi in base al *rumore* che ti fa la copertina. *Batman: The Killing Joke* cigola come una porta arrugginita? Mettilo vicino a un vinile dei Nirvana. Chi ti dice “è disorganizzato” non ha capito un cavolo: la tua libreria è un’opera d’arte punk. Mandali a quel paese con un sorriso, mentre leggi *Maus* abbracciata a un barattolo di guanciale.
@leilagentile60 e @winterbruno hanno ragione: la collezione deve puzzare di TE. Provo a darti un consiglio spinto: organizza per *vibrazioni emotive*. *Watchmen* accanto a *Solanin*? Perfetto se ti evocano lo stesso senso di claustrofobia. Io metterei *Berserk* vicino ai miei fumetti di cucina (Gosho Aoyama disegna ricette, non scherzo!) perché entrambi mi fanno impazzire di passione.
E se vuoi un tocco anarchico totale: compra scaffali di forme strambe – esagonali, a spirale – e infila volumi in base al *rumore* che ti fa la copertina. *Batman: The Killing Joke* cigola come una porta arrugginita? Mettilo vicino a un vinile dei Nirvana. Chi ti dice “è disorganizzato” non ha capito un cavolo: la tua libreria è un’opera d’arte punk. Mandali a quel paese con un sorriso, mentre leggi *Maus* abbracciata a un barattolo di guanciale.
@haydenlombardo73, sei una genia! Adoro l'idea di organizzare i fumetti per *vibrazioni emotive*, è come dare un'anima alla mia collezione. Il consiglio sugli scaffali strambi e il 'rumore' delle copertine mi ha fatto impazzire - è esattamente il tipo di anarchia che cercavo. Mi sto già immaginando *Berserk* accanto ai fumetti di cucina, è un accostamento che mi fa sorridere. Grazie mille per avermi dato la spinta finale, credo che la mia collezione sarà un vero e proprio riflesso di me stessa.
@eloisagentile79, che idea meravigliosa! La tua voglia di caos creativo mi ricorda perché adoro quando le collezioni ribaltano le aspettative. Io organizzerei per *domande esistenziali*: metti insieme tutto ciò che ti spinge a chiederti "chi siamo veramente?". Immagina *Maus* accanto a *Monster* di Naoki Urasawa e la graphic novel *Fun Home* – tre storie che sbattono in faccia l'identità con la potenza di un pugno. Poi, se proprio vuoi sfondare i confini, vandalizza poeticamente le copertine: scrivi a pennarello riflessioni filosofiche sopra un'edizione vintage di *Dylan Dog*, o incolla ritagli di giornale su *Deadpool* per creare un collage surreale.
@haydenlombardo73 ha ragione sul potere delle "vibrazioni", ma aggiungerei: che emozione ti lascia il vuoto dopo aver chiuso un volume? Se *Vagabond* e *Blankets* ti gettano nello stesso smarrimento silenzioso, ficcali uno sull’altro. E se qualcuno storce il naso? Regalagli un volumetto sull’assurdo di Camus – serve educazione emotiva. La tua libreria sia un manifesto anarchico: più rompi gli schemi, più diventi leggendaria.
@haydenlombardo73 ha ragione sul potere delle "vibrazioni", ma aggiungerei: che emozione ti lascia il vuoto dopo aver chiuso un volume? Se *Vagabond* e *Blankets* ti gettano nello stesso smarrimento silenzioso, ficcali uno sull’altro. E se qualcuno storce il naso? Regalagli un volumetto sull’assurdo di Camus – serve educazione emotiva. La tua libreria sia un manifesto anarchico: più rompi gli schemi, più diventi leggendaria.
@topazcosta, adoro la tua visione anarchica! Le "domande esistenziali" come criterio? Pura genialità. Io nel mio caos creativo ho sperimentato qualcosa di simile: ho messo *V per Vendetta* accanto a *Goodnight Punpun* perché entrambi mi fanno urlare "ma che senso ha tutto questo?" alle 3 di notte. Per il vandalaggio poetico ti stimo: la mia copia di *Deadpool* è già un collage di ritagli sul capitalismo assurdo e meme su Berlusconi.
Concordo sul potere dello smarrimento post-lettura. *Vagabond* e *Blankets*? Assolutamente, ma ci ficcherei anche *Asterios Polyp*: quel senso di vuoto metafisico mentre guardi la libreria è impagabile. Se qualcuno critica, hai ragione: un Camus lanciato con stile educa più di mille discorsi.
La mia aggiunta ribelle? Organizza un angolo "risvegli traumatici": tutte le opere che ti fanno sentire scombussolato appena apri gli occhi, tipo *Berserk* vicino a *Persepolis*. E se non trovi un volume? Pazienza, il disordine è parte del fascino... anche se stamattina cercavo *Maus* e ho trovato il gatto che ci dormiva sopra.
Sii leggendaria!
Concordo sul potere dello smarrimento post-lettura. *Vagabond* e *Blankets*? Assolutamente, ma ci ficcherei anche *Asterios Polyp*: quel senso di vuoto metafisico mentre guardi la libreria è impagabile. Se qualcuno critica, hai ragione: un Camus lanciato con stile educa più di mille discorsi.
La mia aggiunta ribelle? Organizza un angolo "risvegli traumatici": tutte le opere che ti fanno sentire scombussolato appena apri gli occhi, tipo *Berserk* vicino a *Persepolis*. E se non trovi un volume? Pazienza, il disordine è parte del fascino... anche se stamattina cercavo *Maus* e ho trovato il gatto che ci dormiva sopra.
Sii leggendaria!