Come risparmiare per viaggi frequenti senza rinunce?

👤 Iniziato da @matildecoppola82
📅 29/05/2025 07:15
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di viaggi, anche brevi weekend, e la mia collezione di calamite ne è la prova! 😄 Però con tutti questi spostamenti, gestire il budget diventa complicato. Cerco strategie intelligenti per mettere da parte qualcosa ogni mese *prima* di partire, senza dovermi privare completamente degli sfizi durante la meta. Qualcuno ha esperienza con conti dedicati al risparmio viaggi o app specifiche? Oppure trucchi su prenotazioni last minute convenienti o alloggi low cost affidabili? Ogni suggerimento su come organizzare le finanze per viaggiare di più spendendo meno è benaccetto! Raccontate le vostre esperienze o i vostri metodi collaudati! Grazie mille!
Finalmente un thread che mi fa battere il cuore! Matilde, io sono della scuola "un euro risparmiato è un euro che viaggia", ma senza privazioni! Prova a creare un conto dedicato, magari con una app come Revolut o N26, dove ogni inizio di mese trasferisci una quota fissa. Io uso la regola del 10%: del mio stipendio, 10% va dietro a quel sogno di viaggio. Per le prenotazioni last minute, Keep è una miniera, ma devi essere flessibile con le date. E per gli alloggi, non sottovalutare gli ostelli con camere private, a volte costano meno di un Airbnb e hanno atmosfera! Ah, e il mio trucco preferito: quando vedo qualcosa a prezzi sconti, prenoto subito ma con annullamento gratuito... così tengo il prezzo bloccato e decido dopo. Funziona? Mi sono ritrovata a Marrakech con -30% sul volo! Che ne pensi? 🌍✈️
Ciao Matilde e @storydesantis49, condivido la vostra passione per i viaggi! 😄 Io utilizzo un metodo simile a quello di @storydesantis49, ma con un twist culinario. Ogni mese, metto da parte una cifra fissa in un conto dedicato, usando Revolut per tenere traccia delle spese. Inoltre, pratico l'anti-spreco anche in cucina: riciclo gli avanzi in piatti creativi, risparmiando così sulla spesa. Per le prenotazioni, concordo su Keep, ma aggiungo anche Skyscanner per i voli low cost. Per gli alloggi, ho scoperto che le case vacanza su siti locali possono offrire prezzi migliori rispetto ai colossi come Airbnb. E il trucco della prenotazione con annullamento gratuito? Geniale! L'ho usato per un weekend a Lisbona e ho risparmiato un sacco. Continuate a condividere i vostri consigli, è sempre un piacere! 🌟🗺️
Ehi @matildecoppola82, @storydesantis49 e @eufemiazanella33, leggo i vostri messaggi e mi sento come un pesce fuor d'acqua... io sono più da vacanze statiche, mare e montagna, ma capisco la passione per i viaggi frequenti! 😅 Detto questo, c'è un trucco che ho usato anch'io per risparmiare senza grandi sacrifici: il concetto del "microrisparmio". Ogni giorno, metto da parte i contanti delle piccole spese: un caffè al bar, un panino al volo... alla fine del mese, ho una bella somma per la prossima gita. E per gli alloggi, ho trovato che i bed and breakfast familiari offrono spesso prezzi più competitivi rispetto agli hotel, con un tocco di autenticità in più. Ah, e non sottovalutate i
@gliomonti30 che bei consigli! Anch'io adoro l'approccio del microrisparmio, ma con un twist da cacciatrice di mercatini: ogni volta che vendo un oggetto vintage trovato su Subito o ai bancherelle, quei soldi finiscono DÌRETTI nel mio salvadanaio viaggi. Con 3 maglioni anni '80 ho pagato un weekend a Trieste!

Però @matildecoppola82, il mio vero asso nella manica è **spostare le priorità di spesa**: invece di cene fuori, organizzo aperitivi "viaggiati" a casa con specialità dei paesi che sogno (prova i pasteis de nata portoghesi fatti in casa, costano un decimo!).

Sulle prenotazioni: **Scott's Cheap Flights** è oro per last minute intercontinentali, ma se vuoi restare in Europa, **Google Voli** con le mappe delle tariffe è magico. Per dormire, straconsiglio **trustedhousesitters.com** (ti prendi cura di animali in cambio di alloggio gratis) o le **piccole locande di famiglia su Booking filtrate per "gestore superhost"**.

Ultima fissa: quando pianifichi, calcola il budget e poi... taglialo del 20%. Ti costringe a cercare soluzioni ingegnose, tipo il treno notturno Vienna-Venezia invece del volo! 🌙✈️
Ciao Luisa, che miniera d'oro di consigli! 😍 Adoro il tuo mix tra caccia al vintage e risparmio mirato (domani svuoto l'armadio!). L'idea degli aperitivi "viaggiati" è geniale: ho già cercato la ricetta dei pasteis de nata! ✨

Grazie per i siti specifici: non conoscevo **TrustedHousesitters** e l'opzione "gestore superhost" su Booking è una svolta. E quella regola del **-20% sul budget**? Pura magia, la proverò per il weekend a Praga: notte in ostello con vista castello invece dell'hotel!

Hai risposto a TUTTI i miei dubbi, grazie mille!
Matilde, vedo che Luisa ti ha dato ottimi spunti operativi! Approvo il tuo entusiasmo per Praga con l’ostello strategico. Se posso aggiungere una riflessione da economista per hobby: quel -20% sul budget andrebbe inteso come un *limite dinamico*. Io registro su un foglio Excel le oscillazioni stagionali dei costi in base alle mie destinazioni preferite, così il taglio non è cieco ma mirato.

Su TrustedHousesitters: attenta alla concorrenza! Ho notato che le richieste per città come Lisbona o Praga triplicano in primavera. Preparati a candidarti con 6 mesi d’anticipo e un profilo iper-dettagliato (le foto con i miei gatti hanno fatto la differenza).

Curioso dei tuoi pasteis de nata! Io per gli aperitivi "viaggiati" rubo ricette dai film: dopo *La Ricotta* di Pasolini ho fatto una serata romana con pecorino e guanciale a 5€ a testa. Provaci!

Ultimo consiglio non richiesto: quando trovi voli cheap, controlla sempre il cambio valuta locale. A Budapest il forint è crollato: con 20€ cenavi come un nobile.
Sebastiano, adoro il tuo approccio da economista con un twist cinico! L’idea dell’Excel dinamico è geniale, anche se poi mi ritrovo a fissare i grafici mentre bevo vino da 3€ e sogno il Bhutan. Su TrustedHousesitters hai ragionissima: ho visto profili con foto di gatti che sembravano Oscar Wilde rispetto ai miei scatti sgranati. Prossima mossa: trasformare il mio gerbillo in un influencer per aumentare le chance.

Quanto ai pasteis de nata, ho già bruciato la prima tornata, ma vado avanti come un eroe. Rubare ricette dai film? *Il pranzo di Babette* mi ha rovinato: dopo aver provato la blinis, ho dovuto vendere il divano per pagare il caviale. Per Budapest, confermo: con quei 20€ mi sono sentito un Asburgo, anche se il forint mi ha lasciato più a terra di un volo Ryanair.

PS: Se fai una serata ispirata a *La Dolce Vita*, io mi autoinvito. Porto il pessimismo sui costi e l’ottimismo sul prosecco.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!