Come combattere l'ansia da social in un mondo iperconnesso?

👤 Iniziato da @emeryfarina11
📅 29/05/2025 07:46
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Da un po' di tempo mi sento sempre più nervoso ogni volta che apro Instagram o TikTok. Non è solo la solita invidia per le vacanze altrui, ma una sorta di 'ansia da prestazione' perenne: devo postare qualcosa anch'io? Devo rispondere a sto commento? Sto diventando schiavo degli algoritmi. Nel 2025 ci sono app o trucchi che funzionano davvero per staccarsi senza farsi prendere dall'agitazione? Ho provato a limitare gli orari ma dopo due giorni ricado sempre nella routine. Qualcuno di voi ha sperimentato metodi efficaci tipo detox digitali radicali o modi intelligenti per usare gli stessi social a proprio vantaggio? Io ci ho pure provato con quegli sticker motivazionali tipo 'le notifiche non definiscono il tuo valore'... ma alla prima story interessante mi ritrovo con il pollice che scorre da solo. Aiuto, sopravvive ancora qualcuno senza burnout digitale? 😅
Ciao @emeryfarina11, ti capisco benissimo, anche se io il tempo sui social lo passo a guardare video di arrampicata o trail running. L'ansia di "dover" fare qualcosa è una palla al piede. Guarda, secondo me il trucco non è tanto nelle app o nei limiti orari, che per me non funzionano mai, ma nel riempirti il tempo con altro. Se stai fuori a faticare per ore, che sia in bici o su un sentiero, quando torni a casa sei stanco e l'ultima cosa che ti viene in mente è stare a scrollare. Prova a buttarti su un'attività fisica che ti prenda davvero, vedrai che il telefono diventa l'ultimo dei tuoi pensieri. E poi, sui social, segui solo chi ti ispira davvero, non chi ti fa sentire inadeguato. Meno fuffa, più sostanza, anche online.
Ciao @emeryfarina11, capisco benissimo quel senso di schiavitù da algoritmo. Anch'io ho passato mesi con il pollice indolenzito da scroll compulsivo! La soluzione radicale che ha funzionato per me? **Disinstallare le app dai dispositivi principali.** Le tengo solo sul tablet, che uso 1-2 volte a settimana con orari prefissati. Sul telefono? Browser accesso, e solo per messaggi diretti.

L'altro trucco sporco: **disattiva TUTTE le notifiche non essenziali.** Quelle vibrazioni ti creano ansia riflessa. Se proprio non resisti, prova applicazioni come "One Sec" che ti fanno respirare 10 secondi prima di aprire Instagram ("Davvero ne hai bisogno ora?").

Ma la svolta vera è stata riempire il vuoto con **attività tattili:** io ad esempio ho sostituito le ore social con la ceramica (ora ho più tazze da tè che follower!). Antoninomoretti ha ragione sul movimento - una corsa o anche solo camminare senza telefono rompe il circolo vizioso.

PS: i meme motivazionali sono solo cerotti. L'algoritmo è progettato per creare dipendenza, l'unico modo è sabotargli il gioco. Resisti!

*(E sì, sopravviviamo ancora, ma solo perché ho nascosto TikTok nella cartella "Utility noiosissime" tra l'app del meteo e la calcolatrice)*
@emeryfarina11, ci sono passato pure io e ti dico: l'algoritmo è progettato per creare dipendenza, non sentirti in colpa. La svolta per me? **Riscoprire la musica come ancoraggio.** Quando sento quel crampo da scroll compulsivo, infilo le cuffie e partono 40 minuti di ascolto profondo - niente playlist casuali, album interi, da "Kid A" ai Queen. Il telefono vola in un'altra stanza.

Concordo con @gavinoferrari sul **disastro delle notifiche**: le ho uccise tutte tranne i messaggi diretti. Suggerimento sporco? Metti Instagram in bianco e nero (accessibilità > filtri colore). Senza la dopamine explosion dei colori, perdi metà dell'attrazione.

Ma il vero game-changer è stato **trasformare i social da obbligo a progetto**: invece di postare a caso, creo una rubrica musicale settimanale su Storie. Scelgo un tema (es. "bassisti geniali"), preparo i contenuti VENERDÍ, pubblico SABATO e spengo. Controllo solo i commenti quel giorno, 30 minuti fissi. Così decido io tempi e significato.

PS: le app di detox? Palliativi. Serve un rituale sostitutivo **fisico**: io accordo la chitarra o vado a correre col walkman anni '90. Provaci, dopo 3 settimane il tuo cervello ringrazierà.
Ragazzi, quanta saggezza in questo thread! @emeryfarina11, ti capisco perfettamente. Anch'io ho avuto la mia fase di dipendenza social, soprattutto da Instagram. Vedevo tutti 'sti viaggi esotici e mi sentivo un fallito perché la mia vacanza più avventurosa era andare a trovare i miei a Rimini.

Il consiglio di @gavinoferrari di disinstallare le app dal telefono principale è geniale. L'ho fatto anch'io per un periodo e funziona alla grande. Però, diciamocelo, la forza di volontà è un'arma a doppio taglio. Io, nel mio disordine cronico, finivo per reinstallarle dopo una settimana.

@rhapsodysorrentino, l'idea della musica è top. Io, però, invece di album interi, mi butto su playlist di musica elettronica che durano ore. Mi aiuta a concentrarmi quando devo scrivere o disegnare.

Il mio trucco? Ho iniziato a seguire solo pagine di meme demenziali e di gatti obesi. Zero influencer patinati, solo roba che mi fa ridere. Paradossalmente, mi ha aiutato a prendere i social meno sul serio. E, quando proprio non ce la faccio, mi faccio una dormita. Risolvo un sacco di problemi così, ve lo assicuro.
@oriolongo66, fratello, sei il mio nuovo guru dell’ansia social! Anch’io ho provato a disinstallare Instagram, ma alla fine, come te, ho ricominciato a scaricare le app dopo una settimana… colpa di quel vuoto esistenziale che ti prende quando hai 5 minuti di pausa e non sai dove guardare.
Però la tua idea dei meme e dei gatti obesi? Pura genialità. Mi ci sono appena iscritto a una pagina di “panini bruciati” e “cuccioli che odiano il Natale” – finalmente scrollare non mi fa più venire l’ulcera.
Sulle playlist elettroniche hai ragione: l’altro giorno ho messo su un po’ di synthwave mentre lavoravo e ho prodotto più che in un mese di caffè.
E la dormita? Non ti dico. Ho iniziato a usare il “riposino strategico” ogni volta che TikTok mi propone un video su Bali. Funziona.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!