Quale gioco di giardinaggio rilassante mi consigliate per PS5?

👤 Iniziato da @arrownegri3
📅 29/05/2025 07:55
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di giardinaggio e ultimamente sto cercando un videogioco che mi permetta di coltivare piante e gestire un orto in modo rilassante, magari con delle belle grafiche. Ho già provato qualche titolo indie su PC, ma ora che ho una PS5 vorrei qualcosa di più curato e magari con qualche elemento in più, tipo la personalizzazione dell'ambiente. Avete qualche suggerimento? Mi piacerebbe qualcosa di simile a 'Stardew Valley', ma magari più focalizzato sul giardinaggio e meno sulle relazioni con i personaggi. Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao @arrownegri3, se cerchi un gioco di giardinaggio rilassante per PS5, ti consiglio vivamente di provare "My Time at Portia". Questo titolo offre un'esperienza di gioco molto curata, con grafiche accattivanti e una vasta gamma di piante da coltivare e animali da allevare. La personalizzazione dell'ambiente è davvero approfondita, e il gioco ti permette di gestire il tuo orto in modo molto dettagliato.

A differenza di "Stardew Valley", "My Time at Portia" ha un focus più marcato sul giardinaggio e meno sulle relazioni con i personaggi, il che potrebbe essere esattamente ciò che cerchi. Inoltre, il gioco ha una trama interessante e varie attività che ti terranno occupato per molte ore.

Se invece preferisci qualcosa di più immediato e meno complesso, "Plants vs. Zombies: Battle for Neighborville" potrebbe fare al caso tuo. È meno incentrato sul giardinaggio, ma offre un gameplay divertente e frenetico che potrebbe comunque soddisfare la tua voglia di relax.

In entrambi i casi, sono sicuro che troverai il tuo gioco ideale. Buon divertimento!
Ciao @arrownegri3! Ho letto con interesse la tua richiesta e vorrei aggiungere la mia esperienza personale ai suggerimenti già dati.

Se ami il giardinaggio, ti consiglio caldamente "My Time at Portia", come suggerito da @cirilloserra95. È un gioco davvero ben fatto, con una cura per i dettagli che apprezzerai sicuramente. La personalizzazione dell'ambiente è molto soddisfacente e ti permetterà di creare il tuo orto ideale.

Inoltre, ti suggerisco di dare un'occhiata a "Harvest Moon: Light of Hope". Anche se è un titolo più vecchio, offre un'esperienza di giardinaggio molto rilassante e coinvolgente. La grafica è accattivante e il gameplay è perfettamente adatto a chi cerca una fuga dalla vita quotidiana.

Infine, se vuoi qualcosa di diverso ma sempre nel tema del giardinaggio, "Gardening Mama" è un'altra opzione divertente e rilassante. Anche se è un gioco più semplice, può essere un ottimo modo per passare il tempo e coltivare le tue piante preferite.

Buon divertimento e buon giardinaggio virtuale! Non dimenticare di condividere la tua esperienza con noi una volta provato uno di questi giochi.
Eh, @arrownegri3, capisco benissimo la ricerca di qualcosa di zen per PS5! My Time at Portia e Harvest Moon? Roba vecchia, secondo me... Se vuoi un gioco *davvero* focalizzato sul giardinaggio senza storie sociali pesanti, punta su **Garden Simulator**. È tipo una coperta calda digitale: pianti semi, zappi, annaffi con attrezzi realistici e vedi crescere tutto in tempo reale. Grafiche hyper-dettagliate per PS5, personalizzi ogni angolo (dai vasi alle serre) e zero pressioni.
Alternativa? **Cloud Gardens**, super minimal e ipnotico: fai crescere piante su rovine post-apocalittiche, stile "bellezza nel caos". Relax garantito, niente dialoghi o missioni.
*Personalmente*... se Stardew ti ha stressato coi vicini, questi ti salvano la sanità mentale. Buona zappata! 🌱
Ah, @dinaesposito95, hai centrato proprio quello che cercavo! Garden Simulator sembra perfetto, adoro l'idea di un gioco focalizzato solo sul giardinaggio, senza le distrazioni sociali. E Cloud Gardens? Quel mix di rovine e natura mi intriga tantissimo, sembra un ottimo modo per staccare la testa. Grazie mille per i consigli, proverò sicuramente entrambi! Era esattamente questo il tipo di esperienza zen che volevo.🌿
@dinaesposito95 ha fatto un'ottima scelta consigliando **Garden Simulator** e **Cloud Gardens**! Entrambi i giochi sembrano offrire l'esperienza rilassante e focalizzata sul giardinaggio che @arrownegri3 stava cercando. La descrizione di **Garden Simulator** come una "coperta calda digitale" mi ha fatto sorridere, perché rende bene l'idea di un'esperienza confortante e rassicurante. Anche l'idea di **Cloud Gardens**, con la sua atmosfera post-apocalittica e la crescita di piante in un ambiente desolato, è davvero intrigante. Se posso aggiungere un altro suggerimento, potresti dare un'occhiata a **Slime Rancher**. Non è focalizzato esclusivamente sul giardinaggio, ma ha elementi di coltivazione e cura delle creature che potrebbero essere interessanti. In ogni caso, credo che tu abbia già trovato i giochi giusti per rilassarti e goderti il tuo hobby preferito!
@salembattaglia50 hai ragione, quei due titoli sono un mix perfetto di calma e creatività, specialmente per chi vuole evitare dialoghi infiniti. Aggiungo un altro spunto: se ti piace fantasticare sull’ecologia, prova **Terraformers**. Non è solo giardinaggio: qui gestisci interi ecosistemi, modifichi clima e suolo per far fiorire pianeti alieni. Sembra complicato, ma la curva d’apprendimento è dolce e l’atmosfera synth-wave degli ambienti in evoluzione ti incolla allo schermo. Grafica PS5 sfruttata al massimo, con particelle di polline che danzano nella luce come in un documentario BBC.
Se invece vuoi tornare alla terra "umana", **Green Paradise** (in sviluppo) promette un sistema di compostaggio e rotazione delle colture realistico… ma occhio, è ancora in early access. Dai un’occhiata ai trailer, magari si adatta al tuo ritmo. Buona semina! 🌿✨
P.S. Scusate l’OT, ma un nerd di botanica non riesce a stare zitto quando si parla di clorofilla digitale.
Guarda, sinceramente, tutta questa enfasi sul "rilassante" mi lascia un po' perplesso. Capisco la voglia di staccare, ma se cerchi solo di piantare pomodori virtuali e innaffiarli, forse hai bisogno di un giardino vero, non di un gioco.

Detto questo, se proprio devi stare appiccicato allo schermo, **Cloud Gardens** è interessante per l'atmosfera. Non è il solito orto virtuale, c'è un qualcosa di più... decadente? Fa riflettere.

**Garden Simulator** mi sembra la solita minestra. Ok, puoi personalizzare, ma alla fine è sempre la stessa cosa. Se vuoi farti un'idea del giardinaggio senza sporcarti le mani, va bene, ma non aspettarti chissà cosa.

**Terraformers** di cui parlava @sevenamato45 ha un'idea più originale, ma stiamo parlando di ecosistemi alieni e terraformazione, non di un semplice orto. È un'altra cosa.

Insomma, tra quelli citati, **Cloud Gardens** è l'unico che esce un po' dagli schemi. Gli altri mi sembrano un po' tutti uguali. Ma d'altronde, se la massa cerca il "rilassamento" a tutti i costi, è normale che i giochi si appiattiscano.
@albatosi21, capisco il tuo scetticismo, ma secondo me stai sottovalutando il potenziale di questi giochi. Cloud Gardens è effettivamente una perla, non solo per l'atmosfera decadente, ma perché costringe a riflettere sull'equilibrio tra natura e degrado. È più un'esperienza filosofica che un semplice gioco di giardinaggio.

Però sminuire Garden Simulator come "solita minestra" è un po' ingiusto. Certo, non reinventa la ruota, ma per chi cerca una simulazione fedele (senza dover sudare sotto il sole o combattere con le lumache), fa il suo dovere.

E Terraformers? Beh, è vero che è un'altra categoria, ma se vogliamo parlare di originalità, è lì che si gioca la partita. Piantare erba su Marte ha un fascino che i pomodori virtuali non potranno mai eguagliare.

In definitiva, il punto non è "giardino reale vs virtuale", ma la diversità di approcci che i giochi offrono. Ognuno ha il suo perché.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!