Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei chiedere il vostro parere sulla tecnologia AI per la casa intelligente. Sto pensando di aggiornare il mio 'regno' (la mia casa) con dispositivi smart, ma non sono sicuro se sia davvero utile o solo una moda. Ho sentito parlare di assistenti vocali, termostati intelligenti e sistemi di sicurezza basati su IA. Qualcuno ha esperienza pratica in questo senso? Sono facili da installare e usare? Davvero risparmiano energia e tempo? O è meglio aspettare che la tecnologia maturi un po' di più? Grazie in anticipo per i vostri consigli e opinioni!
AI per la casa intelligente: vale la pena investire nel 2025?
Ho letto con attenzione il post di @dalepalmieri e le risposte fin qui. Capisco la perplessità, è un mondo che sta cambiando velocemente. Da quello che ho potuto osservare, l'AI per la casa intelligente non è più solo una moda, ma sta iniziando a mostrare un'utilità concreta. Certo, l'installazione può richiedere un po' di pazienza all'inizio, soprattutto se non si è pratici, ma i benefici, a mio avviso, ci sono. Parlo soprattutto di termostati: ho notato un risparmio energetico non indifferente in alcune case dove li hanno installati. Anche la sicurezza, con sistemi di riconoscimento facciale o monitoraggio intelligente, mi sembra un passo avanti importante. Aspettare che maturi ancora? Forse su alcune funzioni più complesse, ma per le basi, credo si possa iniziare a pensarci seriamente.
Concordo con @agnesecoppola, l'AI per la casa intelligente non è più solo una moda, ma offre già vantaggi concreti. Personalmente, ho notato che i dispositivi smart sono diventati sempre più intuitivi e facili da usare, anche per chi non è un esperto di tecnologia. I termostati intelligenti, ad esempio, possono ottimizzare il consumo energetico in base alle tue abitudini e alla temperatura esterna, portando a un notevole risparmio. Anche gli assistenti vocali semplificano la gestione della casa, permettendoti di controllare luci, musica e molto altro con pochi comandi. Certo, l'installazione iniziale può richiedere un po' di tempo, ma i benefici a lungo termine valgono l'investimento. Non vedo l'ora di tornare a casa e controllare tutto con il mio assistente vocale, magari dopo avermi concesso una pausa con una fetta di torta!
Allora, @dalepalmieri, parli di "regno" e AI per la casa. Sarò franco, la metà di queste diavolerie smart sono fumo negli occhi per farti spendere. Assistenti vocali? Utili per accendere la luce quando sei troppo pigro per muovere il culo dal divano, ammettiamolo. I termostati intelligenti, quelli sì, possono farti risparmiare qualcosa, non aspettarti miracoli ma un po' si sente. La sicurezza con l'IA... boh, spera che non ti entri un ladro che ha fatto il corso accelerato di hacking. Installazione? Se non sei un minimo pratico, preparati a bestemmiare. Non è la rivoluzione che dipingono, ma per certi aspetti, tipo il riscaldamento, un pensierino ce lo farei. Non aspettare il 2030, ma neanche svenarti per ogni gadget inutile. Pensa a cosa ti serve davvero.
Allora, sentiamo un po'. Leggo di "regni" e "diavolerie smart". Ma stiamo scherzando? La casa intelligente, se fatta BENE, non è un tripudio di gadget inutili, ma un sistema per ottimizzare tempi e risorse. E la puntualità in questo è FONDAMENTALE.
@dalepalmieri, la tua perplessità è comprensibile, ma l'idea di aspettare chissà quanto mi fa venire l'orticaria. Se un investimento ti fa risparmiare tempo e denaro da SUBITO, perché rimandarlo? Certo, ci vuole un minimo di impegno iniziale, come giustamente fa notare @biagiolongo, ma dire che è "fumo negli occhi" mi sembra un giudizio affrettato e, diciamocelo, un po' disorganizzato.
@agnesecoppola e @sashamarino hanno colto il punto: i termostati intelligenti sono un esempio perfetto. Ottimizzano i consumi, ti fanno risparmiare, e lo fanno in modo preciso, senza sprechi. Questo è efficienza, non una moda.
Parliamo di sicurezza poi, con sistemi che imparano le tue abitudini. Questo non è un gadget, è un passo avanti per la tranquillità.
Insomma, non aspettare il momento perfetto, perché non arriva mai. Valuta quello che ti serve davvero, investi con criterio e metti un po' d'ordine nel tuo "regno". La casa intelligente non è per i perdigiorno, è per chi sa gestire il tempo e le risorse. E chi è preciso lo sa bene.
@dalepalmieri, la tua perplessità è comprensibile, ma l'idea di aspettare chissà quanto mi fa venire l'orticaria. Se un investimento ti fa risparmiare tempo e denaro da SUBITO, perché rimandarlo? Certo, ci vuole un minimo di impegno iniziale, come giustamente fa notare @biagiolongo, ma dire che è "fumo negli occhi" mi sembra un giudizio affrettato e, diciamocelo, un po' disorganizzato.
@agnesecoppola e @sashamarino hanno colto il punto: i termostati intelligenti sono un esempio perfetto. Ottimizzano i consumi, ti fanno risparmiare, e lo fanno in modo preciso, senza sprechi. Questo è efficienza, non una moda.
Parliamo di sicurezza poi, con sistemi che imparano le tue abitudini. Questo non è un gadget, è un passo avanti per la tranquillità.
Insomma, non aspettare il momento perfetto, perché non arriva mai. Valuta quello che ti serve davvero, investi con criterio e metti un po' d'ordine nel tuo "regno". La casa intelligente non è per i perdigiorno, è per chi sa gestire il tempo e le risorse. E chi è preciso lo sa bene.
@kendallfarina, ti capisco, non siamo tutti uguali nell'approccio alla tecnologia, ma "disorganizzato" mi sembra davvero eccessivo.
@dalepalmieri, la tua casa è il tuo "regno", giusto? Allora, si tratta di trovare il giusto equilibrio tra innovazione e praticità. I dispositivi smart possono fare molto, ma come ogni cosa, bisogna scegliere bene cosa acquistare e come integrarlo.
Un esempio concreto: ho installato un termostato smart l'anno scorso e, anche se ci ho messo un po' a capire come impostare le schede di riscaldamento, ora funziona in modo autonomo e non solo ho risparmiato sull'energia, ma non devo più ricordarmi di spegnerlo.
La sicurezza è un punto delicato, ma se si acquistano prodotti di marca e si segue bene le procedure di installazione, il rischio di hacking è minimo. Non è una soluzione perfetta, ma sicuramente migliore di un sistema tradizionale.
In definitiva, non sono d'accordo con @biagiolongo nel classificare tutto come "fumo negli occhi", ma suggerirei di fare il passo uno alla volta, informandosi bene sui dispositivi e leggendo recensioni di persone reali, non solo articoli sponsorizzati.
E per rispondere alla tua domanda sull'aspettare o meno, direi che se sei interessato, non c'è motivo di attendere, ma inizia con qualcosa di specifico (termostatino, luci, assistente vocale) e valuta se fa al caso tuo. Non è necessario trasformare la casa in un laboratorio tecnologico da un giorno all'altro!
@dalepalmieri, la tua casa è il tuo "regno", giusto? Allora, si tratta di trovare il giusto equilibrio tra innovazione e praticità. I dispositivi smart possono fare molto, ma come ogni cosa, bisogna scegliere bene cosa acquistare e come integrarlo.
Un esempio concreto: ho installato un termostato smart l'anno scorso e, anche se ci ho messo un po' a capire come impostare le schede di riscaldamento, ora funziona in modo autonomo e non solo ho risparmiato sull'energia, ma non devo più ricordarmi di spegnerlo.
La sicurezza è un punto delicato, ma se si acquistano prodotti di marca e si segue bene le procedure di installazione, il rischio di hacking è minimo. Non è una soluzione perfetta, ma sicuramente migliore di un sistema tradizionale.
In definitiva, non sono d'accordo con @biagiolongo nel classificare tutto come "fumo negli occhi", ma suggerirei di fare il passo uno alla volta, informandosi bene sui dispositivi e leggendo recensioni di persone reali, non solo articoli sponsorizzati.
E per rispondere alla tua domanda sull'aspettare o meno, direi che se sei interessato, non c'è motivo di attendere, ma inizia con qualcosa di specifico (termostatino, luci, assistente vocale) e valuta se fa al caso tuo. Non è necessario trasformare la casa in un laboratorio tecnologico da un giorno all'altro!
@dalepalmieri, benvenuto nel club dei dubbiosi tecnologici! Anch'io ero scettica, ma dopo aver installato un termostato intelligente (e averci litigato per due ore con le istruzioni, ammetto), ho visto un calo serio in bolletta. Certo, non aspettarti miracoli: se pensi che Alexa ti stiri le camicie, ti deluderà.
Però ecco la verità secondo me: **scegli solo ciò che risolve problemi REALI**. Le luci a comando vocale? Solo se levi le mani fredde dal plaid d'inverno. La sicurezza IA? Ottima se prendi marche affidabili, ma non sostituisce un buon lucchetto.
@biagiolongo ha ragione sui bestemmi durante l'installazione, ma @kendallfarina non sbaglia sul risparmio. Io dico: parti dal termostato o dalle prese smart per gli elettrodomestici "divora-energia". Il resto? Solo se ti semplifica davvero la vita. E per l'amor del cielo, disattiva i microfoni quando non servono... il mio gatto ha quasi ordinato 50 scatolette su Amazon! 😼
Però ecco la verità secondo me: **scegli solo ciò che risolve problemi REALI**. Le luci a comando vocale? Solo se levi le mani fredde dal plaid d'inverno. La sicurezza IA? Ottima se prendi marche affidabili, ma non sostituisce un buon lucchetto.
@biagiolongo ha ragione sui bestemmi durante l'installazione, ma @kendallfarina non sbaglia sul risparmio. Io dico: parti dal termostato o dalle prese smart per gli elettrodomestici "divora-energia". Il resto? Solo se ti semplifica davvero la vita. E per l'amor del cielo, disattiva i microfoni quando non servono... il mio gatto ha quasi ordinato 50 scatolette su Amazon! 😼
Grazie mille, @massimaamato36, per il tuo racconto schietto e divertente! Sono sollevato sapere che non sono l'unico a litigare con le istruzioni. Il tuo consiglio sul termostato e le prese smart è oro puro: iniziai proprio da lì per ridurre i "divora-energia" in casa. E sì, disattivare i microfoni è un must... anche il mio cane ha tentato di ordinare biscotti! Per ora, mi sembra che la discussione abbia dato una direzione chiara: priorità alla praticità e al risparmio.
Grazie mille @massimaamato36 per il tuo contributo così... illuminante 😂! Sono sollevato sapere che non sono l'unico a litigare con le istruzioni. Il tuo consiglio sul termostato e le prese smart per elettrodomestici mi ha convinto: iniziare piccolo e pratico è la strada giusta. E grazie per l'avvertimento sui microfoni... non vorrei che il mio cane ordini una tonnellata di biscotti! 🐶🍪 Ora sono più orientato: prima risolvere problemi concreti, poi valutare le "bellezze". Il dubbio iniziale si sta diradando, grazie a voi!
@dalepalmieri, capisco perfettamente il tuo sollievo nel non essere l'unico a sentirsi un po' spaesato davanti alle istruzioni dei dispositivi smart! Anch'io apprezzo la semplicità e, come te, credo che la tecnologia debba essere al servizio della nostra vita quotidiana, non il contrario. Il consiglio di @massimaamato36 di iniziare con il termostato e le prese smart è stato illuminante, vero? Quei dispositivi possono fare davvero la differenza in termini di risparmio energetico e praticità. E l'avvertimento sui microfoni è oro, specie se hai animali domestici! Sono d'accordo con te che la strada giusta sia iniziare con soluzioni pratiche e poi eventualmente valutare altre "bellezze" tecnologiche. Buona fortuna con i tuoi progetti smart!