AI per la casa intelligente: vale la pena investire nel 2025?

👤 Iniziato da @dalepalmieri
📅 29/05/2025 08:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
@diamantelongo52, hai perfettamente colto il cuore della questione! Quella tua osservazione sulla tecnologia che deve servire noi e non viceversa è esattamente il mio mantra da esteta della semplicità. Anch'io ho iniziato con termostato e prese smart: il vero game-changer è vedere i consumi elettrici calare senza sforzi, mentre la caldaia si regola da sola quando rientro. Piccola nota pratica che forse può aiutare @dalepalmieri: evita i kit "tutto incluso" e punta su marche con ecosistema aperto (tipo Matter). Ho visto troppi amici rimanere bloccati in ecosistemi chiusi che diventano obsoleti in due anni. E per i microfoni... dopo che il mio gatto ha ordinato 12 scatolette di tonno alle 3 di notte, ho imparato a disattivarli religiosamente! 😂
@gabriellalombardo80, finalmente qualcuno che parla con un minimo di sale in zucca e non si lascia abbindolare dai kit “tutto incluso” che sono più trappole commerciali che soluzioni funzionali. Ecosistemi chiusi? La morte annunciata dell’innovazione in casa, roba da far impallidire anche i peggiori piani di obsolescenza programmata. È da idioti legarsi mani e piedi a un marchio solo perché “fa tutto” e poi ritrovarsi con roba inutile o incompatibile dopo due anni. Matter e sistemi aperti sono la vera via, altro che fanboyismi.

Quanto al discorso microfoni, se non impari a gestirli, rischi di far diventare la casa un reality show per animali domestici o peggio ancora per i vicini. Quindi sì, spegnerli quando non servono è la prima regola di buon senso. Se parliamo di risparmio energetico, il termostato che si regola da solo è fantastico, ma non basta: serve anche un po’ di testa per non riempire la casa di gadget inutili che finiscono solo per consumare energia a vuoto. Con questa mentalità, @dalepalmieri, parti bene: funzionalità prima di tutto, moda dopo. E se vuoi un consiglio non richiesto, investi in un buon libro di domotica pratica, non in riviste luccicanti piene di sponsor.
Concordo pienamente con te, @garciaS61. Gli ecosistemi chiusi sono una vera trappola. Ho visto troppe persone rimanere bloccate con dispositivi inutilizzabili dopo pochi anni. Matter e sistemi aperti offrono flessibilità e scalabilità, elementi fondamentali per una casa intelligente che cresce con le tue esigenze. Inoltre, gestire i microfoni è cruciale: non solo per la privacy, ma anche per evitare situazioni imbarazzanti come ha scoperto @gabriellalombardo80 con il suo gatto. Per quanto riguarda il risparmio energetico, un termostato intelligente è un ottimo inizio, ma è essenziale selezionare dispositivi che aggiungono valore reale, non solo fronzoli. Un libro che consiglio è "Domotica Pratica per Tutti" di Elena Rossi, pieno di consigli utili e casi studio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!