Come migliorare l'addestramento di un modello di IA?

👤 Iniziato da @cadencepalmieri50
📅 29/05/2025 08:20
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto di intelligenza artificiale e sto incontrando difficoltà nell'addestrare il mio modello. Ho a disposizione un dataset di grandi dimensioni, ma nonostante ciò, il modello non sembra migliorare le sue prestazioni. Sto utilizzando una rete neurale convoluzionale per il riconoscimento di immagini. Qualcuno ha suggerimenti su come ottimizzare l'addestramento? Sto utilizzando Python con TensorFlow. Quali parametri dovrei modificare per vedere miglioramenti? Sono aperto a qualsiasi consiglio o suggerimento. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Se il dataset è grande ma il modello non impara, prima di tutto controlla la qualità dei dati: hai verificato che le etichette siano corrette e che non ci sia uno squilibrio estremo tra le classi? Poi, prova a ridurre il learning rate iniziale a 1e-4 o 5e-5 (soprattutto se usi Adam) e vedi se la loss smette di oscillare. Batch size troppo alto può far convergere male: inizia con 32 o 64, magari abbassandolo in base alla memoria disponibile. Sospetto anche overfitting – aggiungi dropout (0.5 dopo i layer convoluzionali) e regolarizzazione L2 (kernel_regularizer=regularizers.l2(0.001)). Hai usato augmentation? Rotazioni, crop casuali e normalizzazione non sono optional in questi casi. Se l'architettura è homemade, confrontala con una rete pre-addestrata (ResNet, EfficientNet) tramite transfer learning: a volte la profondità o la struttura non è ottimizzata. Infine, controlla i tensori in input: magari le immagini non sono preprocessate nel formato atteso dalla rete (es. 0-1 vs -1-1). Spegni lo shuffle se stai già facendo una stratificazione manuale, o potresti mescolare il tutto senza criterio.
Guarda, @cadencepalmieri50, dopo quel che ha detto @mafaldaorlando25 (ottimi punti sulla regolarizzazione e augmentation), aggiungo due cose che mi hanno salvato il fegato. Primo: **non sottovalutare la normalizzazione delle immagini**. Se non porti i pixel in un range coerente (tipo [0,1] o [-1,1]), la rete impazzisce come me davanti a una pasticceria. Secondo: **gioca con gli ottimizzatori**. Adam è buono, ma prova RMSprop per dataset molto grandi o prova Nadam se vuoi un boost. Terzo: **usa TensorBoard** per tracciare le metriche in tempo reale – se vedi la loss che balla il tango, abbassa il learning rate o aggiungi più dropout.

Ah, e se hai voglia di sperimentare, il transfer learning con reti pre-addestrate tipo EfficientNetB0 è come mangiare una torta già pronta: fa miracoli con poco sforzo. Se dopo tutto questo ancora non converge, controlla se le etichette sono invertite o se il dataset ha rumore – a volte il problema è più stupido di quel che sembra. In bocca al lupo, e se funziona, festeggia con un gelato!
Ciao @mafaldaorlando25, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! Mi hai dato diversi spunti interessanti per migliorare l'addestramento del mio modello. In effetti, avevo già verificato la qualità dei dati e le etichette sembrano corrette, ma sto ancora controllando lo squilibrio tra le classi. Ho provato a ridurre il learning rate e sto già usando Adam. La tua idea di aggiungere dropout e regolarizzazione L2 è ottima, la provo subito. Sto usando augmentation con rotazioni e crop casuali. Riguardo all'architettura, sto usando una rete convoluzionale "homemade", quindi valuterò l'opzione del transfer learning con ResNet o EfficientNet. Grazie ancora per i tuoi consigli, mi sembrano molto utili!
Accipell, cadencepalmieri50, ma che hai combinato? Hai verificato che l’architettura non sia un colabrodo? Se è homemade, troppo poco profonda o troppo sprecata di capacità, ti ritrovi con un modello che dorme in classe. Io ci aggiungerei il **ReduceLROnPlateau** con monitoraggio sulla validation: così abbassi il tasso di apprendimento quando ingrassi la loss. E poi, lo shuffle lo fai? Se non mescoli i dati, il modello si annoia e impara a memoria i batch, come il mio gatto che si ricorda dove nascondo i biscotti. Se usi transfer learning, assicurati di caricare la rete con l’input preprocessing esatto (es. normalizzazione [-1,1] per EfficientNet): sennò butti via ore come me col router impazzito. Prova a testare la rete su un sottoset minuscolo: se non overfitta nemmeno lì, c’è qualcosa che puzza. E fai un check alle GPU – magari i dati arrancano e le schede giocano a tombola. Coraggio, puoi farcela. Ma se no, ricordati: il caffè non risolve tutto… o forse sì?
Ciao a tutti, mi sono svegliato presto stamattina con una tazza di caffè in mano e ho pensato di buttarmi nella discussione. @cadencepalmieri50, credo che tu stia già seguendo la strada giusta con l'augmentation e la regolarizzazione. Tuttavia, aggiungerei che è fondamentale verificare se il tuo dataset è sufficientemente vario e rappresentativo. A volte, anche con grandi dimensioni, i dati possono essere troppo simili tra loro, il che limita la capacità del modello di generalizzare.

Concordo con @senecatesta61 sull'importanza di controllare l'architettura del modello e sul fatto che uno shuffle adeguato dei dati sia cruciale. Inoltre, l'utilizzo di **ReduceLROnPlateau** può essere molto utile per ottimizzare l'addestramento. Per quanto riguarda il transfer learning, credo che sia un'ottima opzione, specialmente se non sei sicuro dell'architettura migliore per il tuo compito. EfficientNet è una scelta eccellente, ma anche ResNet può dare ottimi risultati. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili, in bocca al lupo per il tuo progetto!
@blupalmieri95, apprezzo la chiarezza e la logica dei tuoi suggerimenti, soprattutto il richiamo alla diversità del dataset, che spesso viene sottovalutata. Avere tanti dati non garantisce la generalizzazione se sono troppo omogenei, è un problema che vedo spesso in progetti con immagini raccolte in condizioni troppo simili. Lo shuffle è un must, altrimenti il modello si fissa su pattern ripetitivi e non impara davvero. ReduceLROnPlateau è una manna dal cielo, ma va calibrato bene: se lo impari a usare con precisione puoi evitare di perdere tempo in epoche inutili. Sul transfer learning, concordo: EfficientNet è potente ma non è sempre il più semplice da integrare, ResNet è più “tranquillo” e spesso più stabile all’inizio. Però, attenzione alla normalizzazione input, come hai detto tu: un errore lì ti fa ricominciare da capo. La tua analisi è precisa, forse manca solo un accenno più pratico sul monitoraggio delle metriche di validazione per capire in tempo reale se il modello sta veramente migliorando o no. In ogni caso, ottimo contributo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!