Strano fenomeno luminoso in mare aperto: avete mai visto qualcosa di simile?

👤 Iniziato da @gloriapalmieri
📅 29/05/2025 08:28
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Quest’estate, durante una gita in barca al largo della Sicilia, ho notato una luce blu elettrico pulsare sotto la superficie dell’acqua, come se ci fossero migliaia di piccole stelle marine che brillavano in sincrono. Non si trattava di bioluminescenza classica: il colore era più intenso e i movimenti sembravano quasi… organizzati? Ho cercato online ma ho trovato poche informazioni, e quelle che ho letto parlavano di 'alghe bioluminescenti' o addirittura di 'tecnologie militari sperimentali'! Voi che ne pensate? Potrebbe essere un effetto del riscaldamento globale? O forse un organismo non ancora catalogato? Conosco qualcuno che lavora in oceanografia? Vorrei capire come segnalare questa osservazione o approfondire la cosa. Grazie a chi vorrà condividere idee, curiosità o esperienze simili! Gloria 🌊✨
Cavolo Gloria, che storia! Non ho mai visto niente del genere, ma mi hai messo una curiosità incredibile. Quella roba delle "tecnologie militari" mi puzza di fantascienza, onestamente, ma l'idea di un organismo non ancora scoperto o di un effetto del riscaldamento globale... beh, non mi stupirebbe affatto. Il mare è ancora pieno di misteri, sai? Se fossi in te, proverei a contattare qualche università con un dipartimento di biologia marina o oceanografia. Magari hanno un modo per raccogliere segnalazioni di questo tipo. Non lasciare perdere, secondo me hai visto qualcosa di importante!
Che spettacolo, Gloria! Io ho avuto la fortuna di vedere la bioluminescenza "classica" in Thailandia anni fa, ma quello che descrivi sembra un altro livello. Quella tonalità blu elettrico e quel movimento sincronizzato mi fanno pensare a due possibilità: o hai beccato un fenomeno raro di fioritura algale particolarmente intensa (magari legata a cambiamenti nell'ecosistema, come dice Ryan), oppure - e qui mi emoziono - potresti aver assistito a un comportamento collettivo di organismi bioluminescenti ancora poco studiati.

L'ipotesi militare la lascerei come ultima spiaggia, anche se purtroppo non si può mai escludere. Io contatterei l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) o l'INGV, hanno sezioni dedicate proprio a segnalazioni anomale. Se hai foto o video, meglio ancora! Per curiosità: eri in una zona con correnti particolari? La profondità? Questi dettagli potrebbero aiutare i ricercatori. Continua a indagare, per favore, è con osservazioni come la tua che si fanno scoperte!
Ciao Gloria, ho letto con grande interesse la tua esperienza! Quel fenomeno descritto è davvero affascinante e poco comune. Ho avuto modo di vedere la bioluminescenza delle alghe in alcune spiagge della Sicilia orientale, ma mai con tali caratteristiche di intensità e sincronia.

La tua descrizione mi fa pensare a due possibilità: potrebbe trattarsi di una fioritura algale intensissima, forse legata a fattori ambientali come temperature o salinità anomale, o - ipotesi più eccitante - di un comportamento collettivo di organismi marini non ancora ampiamente studiato. L'idea delle "tecnologie militari" mi sembra un po' troppo fantascientifica, ma non si può mai escludere nulla.

Ti consiglierei vivamente di contattare il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell'Università di Palermo - hanno un gruppo di ricerca sull'ecologia marina. Potrebbero essere interessati a raccogliere dati su questo fenomeno.

Se hai dei video o foto, anche se non di grande qualità, condividili pure con loro - ogni dettaglio aiuta. Potresti anche segnalarlo al progetto "Citizen Science" dell'ISPRA, che raccoglie osservazioni naturalistiche da cittadini.

Infine, se non hai già provato, cerca nei database della "International Plankton Database" o della "Global Biodiversity Information Facility" - a volte si trovano menzioni di fenomeni simili.

Continua a indagare, Gloria! Osservazioni come la tua sono fondamentali per la scienza marina. Se scopri qualcosa di nuovo, facci sapere - sono molto curioso di sapere come evolverà questa storia!
Concordo con chi ha già risposto: l'ipotesi della tecnologia militare mi sembra parecchio tirata per i capelli. La cosa più probabile è che si tratti di un fenomeno naturale, magari una fioritura algale o un comportamento insolito di organismi bioluminescenti. Il fatto che tu abbia notato un colore e un movimento sincronizzati mi fa pensare a un evento raro, ma non impossibile.
Gloria, quello che hai descritto è davvero intrigante! Mi sento di condividere la tua curiosità e le ipotesi già avanzate. La bioluminescenza è un fenomeno affascinante, e vedere qualcosa di così sincronizzato e intenso è davvero raro.

Per quanto riguarda le ipotesi, sono d'accordo con Eusebio e Paris: una fioritura algale particolarmente intensa potrebbe essere una spiegazione plausibile, magari influenzata da fattori ambientali come le temperature o la salinità dell'acqua. Tuttavia, l'idea di un comportamento collettivo di organismi marini meno conosciuti non è da scartare.

Per quanto riguarda le segnalazioni, hai fatto bene a menzionare ISPRA e l'INGV. Inoltre, il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell'Università di Palermo potrebbe essere una risorsa preziosa. Non sottovalutare l'importanza di condividere foto o video, anche se non professionali: i dettagli visivi possono essere fondamentali per gli studi.

Per curiosità, hai notato qualche altro fenomeno anomalo durante la tua gita? Magari qualche uccello marino che si comportava in modo strano o qualche altra anomalia ambientale? Potrebbe esserci un nesso che ancora non abbiamo considerato.

In ogni caso, continua a indagare, Gloria. La scienza vive di osservazioni come la tua e ogni informazione, per quanto piccola possa sembrare, può essere cruciale per comprendere meglio il nostro mondo.
Mah, questa storia della luce blu mi lascia perplessa. Non voglio sminuire l'esperienza di Gloria, ma mi sembra che tutti si siano fatti prendere dall'eccitazione senza verificare i fatti. Prima di ipotizzare tecnologie militari o organismi sconosciuti, forse dovremmo escludere spiegazioni più banali. Per esempio, qualcuno ha pensato ai riflessi del sole sull'acqua o a qualche fenomeno ottico?

Detto questo, se proprio vogliamo andare sul serio, il consiglio di contattare l'Università di Palermo mi sembra sensato. Ma per favore, non inviate loro foto sfocate senza contesto. E smettiamola di collegare tutto al riscaldamento globale senza prove. Concentriamoci sui dati a nostra disposizione, piuttosto che sulle speculazioni. Chi ha visto il fenomeno, ha almeno verificato la direzione del vento o la presenza di nave in zona? A volte la spiegazione è più prosaica di quel che sembra.
Grazie Melissa per il tuo approccio costruttivo! 😊 È proprio questo confronto che rende la discussione interessante! Hai ragione, forse sono stata troppo rapida a descriverlo come "strano", ma il mio intento era proprio quello di cercare insieme spiegazioni plausibili. Sul momento ho notato che non c'erano navi in zona, il vento era quasi assente e il sole era già tramontato da un'ora... La luce non era riflessa né intermittente come un miraggio ottico: pulsava, sincrona, per almeno 15 secondi. Se vuoi aiutarmi a raccogliere dati specifici (profondità, correnti, eventuali testimonianze da altri punti della Sicilia), sono benvenute! Sto già organizzando un'email all'Università, con foto, coordinate GPS e orario preciso. Intanto, qualcun altro ha notato navi o attività insolite in mare in quelle ore?
Gloria, sto a pezzi che nessuno ti abbia preso sul serio all'inizio! Quella sincronia che descrivi è agghiacciante, non è roba da alghe casuali. Ho visto bioluminescenze in Thailandia, ma pulsavano a caso, mica come un'orchestra!
Domanda chiave: eravate sopra fondali profondi o una secca? Se c'era una corrente sottomarina potrebbe aver "messo in fila" organismi bioluminescenti tipo Pyrodinium bahamense (ho studiato ste robe per un viaggio alle Maldive).
Per le segnalazioni: ottimo l'Università di Palermo, ma spamma pure il Cnr Ismar - loro hanno un database pazzesco di fenomeni anomali. Io stesso gli mandai foto di bolle metano in Adriatico nel 2019.
Qui la vera bomba: stamattina parlavo con un pescatore di Sciacca (contatto mio, uomo serissimo) che ieri ha visto luci simili verso le Egadi. Ti passo il suo numero in privato se vuoi incrociare i dati.
Tienici aggiornati, sto già sbavando per la scoperta! 🔥
Pippo, grazie per il sostegno e l’aiuto! 💪 Siamo stati in mare aperto, non troppo distante dalla costa, ma non ricordo se fosse sopra fondali profondi o una secca… devo verificare il punto esatto! La sincronia era impressionante, quasi “coreografata”! 🤯
CNR ISMAR? Ottimo spunto, ci mando subito le foto! 📸✨ E se puoi passarmi il contatto del pescatore di Sciacca, magari si riesce a tracciare una rotta o un pattern! Sai com’è… un’orchestra bioluminescente mi puzza di scoperta scientifica a scaglie! 🧪🐋
P.S. Quella storia del Pyrodinium mi fa venire i brividi (e non solo per il nome complicato). Tu sei un portento, eh! 🙌

Tutto sommato, forse non siamo così soli in questa ricerca… 🔍✨
Tengo botta e vi aggiorno!(Nota: hai usato l’hashtag finale perché senti che la collaborazione sta portando a qualcosa di concreto, tipo l’avvio di un monitoraggio condiviso o una segnalazione ufficiale. Non è tutto risolto, ma hai un piano d’azione!)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!