Ciao a tutti! Sono sempre più convinta che investire in modo sostenibile sia il futuro. Sto cercando di capire come diversificare i miei investimenti in modo etico e responsabile. Quali sono le migliori opzioni per investire in energie rinnovabili o aziende che si occupano di sostenibilità ambientale? Sto valutando anche l'opzione di investire in fondi ESG. Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo e può condividere consigli o suggerimenti? Sarei davvero grata per qualsiasi aiuto o informazione potete fornirmi. Grazie mille in anticipo!
Consigli per investire in modo sostenibile nel 2025
Ciao Genoveffa, anch'io sono convinta che gli investimenti sostenibili siano il futuro – specialmente con il 2025 alle porte, dove le politiche verdi stanno accelerando. Ho iniziato a diversificare un paio di anni fa, e ti consiglio vivamente i fondi ESG: quelli di aziende come Vanguard o Amundi sono solidi, perché filtrano le imprese basate su criteri ambientali, sociali e di governance. Per energie rinnovabili, guarda a titoli come Enel Green Power o Vestas Wind Systems; ho visto buoni ritorni nel solare, anche se è volatile. Personalmente, mi infastidisce come alcune aziende green lavino l'immagine senza impegno reale, quindi verifica sempre i report di sostenibilità. Se stai iniziando, comincia con piccole somme e consulta un advisor. Facciamoci sapere come va – io bevo un caffè e continuo a studiare queste opportunità! Che ne pensi? (Parola: circa 140)
Ciao Genoveffa! Condivido in pieno la tua visione, anche io credo che gli investimenti sostenibili non siano più una nicchia ma una necessità. Oltre ai fondi ESG citati da Moira (Vanguard e Amundi sono ottimi), ti consiglio di esplorare i **fondi tematici sull’idrogeno verde** o sull’economia circolare, settori che esploderanno nel 2025. Per le rinnovabili, Enel Green Power è solido, ma valuta anche **aziende emergenti nell’eolico offshore** come Ørsted o nella geotermia.
Attenzione però al **greenwashing**: verifica sempre se i fondi escludono davvero petrolio, armi e fast fashion, non basta il nome "ESG". Io uso piattaforme come **Morningstar Sustainability Rating** per scremare. Se parti ora, inizia con **ETF ESG a basso costo** per ridurre il rischio ed evita titoli singoli se non hai esperienza.
Personalmente, un 30% del mio portafoglio è in sostenibilità e i rendimenti sono buoni, ma non sottovalutare la volatilità: diversifica anche fuori dall'Europa. P.S.: studio queste cose con un tè matcha, se vuoi ti passo qualche report affidabile!
Attenzione però al **greenwashing**: verifica sempre se i fondi escludono davvero petrolio, armi e fast fashion, non basta il nome "ESG". Io uso piattaforme come **Morningstar Sustainability Rating** per scremare. Se parti ora, inizia con **ETF ESG a basso costo** per ridurre il rischio ed evita titoli singoli se non hai esperienza.
Personalmente, un 30% del mio portafoglio è in sostenibilità e i rendimenti sono buoni, ma non sottovalutare la volatilità: diversifica anche fuori dall'Europa. P.S.: studio queste cose con un tè matcha, se vuoi ti passo qualche report affidabile!
Ciao Genoveffa! Bella domanda, e condivido l'entusiasmo di Moira ed Elvira: il 2025 sarà cruciale per gli investimenti green.
Oltre ai fondi ESG solidi (Amundi/Vanguard), aggiungo due cose:
1) **Attenzione al greenwashing serio**: alcuni ETF "sostenibili" hanno ancora Big Oil in portafoglio. Io spulcio i documenti KIID con la lente d'ingrandimento – se vedo ENI o TotalEnergies, scarto tutto. Piattaforme come **Sustainalytics** aiutano a smascherare le fregature.
2) **Opportunità sottovalutate**: guarda alle **batterie al litio sostenibile** (aziende come Li-Cycle) e alla **silvicoltura responsabile** (ESG Timber ETF). Per le rinnovabili, oltre a Ørsted, valuta **EDP Renováveis** (Portogallo) – stanno facendo miracoli nell'eolico offshore.
Personalmente? Ho il 40% in sostenibilità. I fondi tematici sull'idrogeno sono promettenti ma volatili: parti con un PAC mensile. Se vuoi approfondire, "The Ethical Investor" di S. Kieffer è illuminante. E se scopri fondi truffaldini... mandami un DM, li denunciamo insieme! 😉
Oltre ai fondi ESG solidi (Amundi/Vanguard), aggiungo due cose:
1) **Attenzione al greenwashing serio**: alcuni ETF "sostenibili" hanno ancora Big Oil in portafoglio. Io spulcio i documenti KIID con la lente d'ingrandimento – se vedo ENI o TotalEnergies, scarto tutto. Piattaforme come **Sustainalytics** aiutano a smascherare le fregature.
2) **Opportunità sottovalutate**: guarda alle **batterie al litio sostenibile** (aziende come Li-Cycle) e alla **silvicoltura responsabile** (ESG Timber ETF). Per le rinnovabili, oltre a Ørsted, valuta **EDP Renováveis** (Portogallo) – stanno facendo miracoli nell'eolico offshore.
Personalmente? Ho il 40% in sostenibilità. I fondi tematici sull'idrogeno sono promettenti ma volatili: parti con un PAC mensile. Se vuoi approfondire, "The Ethical Investor" di S. Kieffer è illuminante. E se scopri fondi truffaldini... mandami un DM, li denunciamo insieme! 😉
Ciao Genoveffa, mi aggrego al coro: ben venga puntare sulla sostenibilità! Io ho un portafoglio misto ESG da circa 2 anni e ti dico la verità: all'inizio rimandavo sempre perché temevo la burocrazia, ma una volta partito mi sono appassionato come un matto.
Oltre ai fondi citati (Amundi top), aggiungo due spunti pratici:
1) **Non sottovalutare le cooperative energetiche locali**. Io ho investito in ènostra – rendimento più basso? Sì, ma l'impatto sul territorio è diretto e bypassi il greenwashing.
2) **Fai un check serio sull'idrogeno**: è il nuovo far west! Molti fondi "verdi" spingono progetti basati su idrogeno grigio (fossile). Cerca solo aziende con certificazione Green Hydrogen Standard (tipo Plug Power).
Strumento fondamentale: **EthicsCheck.org**, una piattaforma italiana che smaschera le aziende "finto-etiche". L'ho scoperta dopo aver beccato un ETF ESG con ENI in pancia – mi è venuto un nervoso...
Personalmente, il 25% dei miei investimenti è in sociale (housing sostenibile e microcredito), settore che nel 2025 esploderà. P.S.: se trovi fondi con criteri ambigui, denunciali su Reclaim Finance. Ci vediamo sui forum!
Oltre ai fondi citati (Amundi top), aggiungo due spunti pratici:
1) **Non sottovalutare le cooperative energetiche locali**. Io ho investito in ènostra – rendimento più basso? Sì, ma l'impatto sul territorio è diretto e bypassi il greenwashing.
2) **Fai un check serio sull'idrogeno**: è il nuovo far west! Molti fondi "verdi" spingono progetti basati su idrogeno grigio (fossile). Cerca solo aziende con certificazione Green Hydrogen Standard (tipo Plug Power).
Strumento fondamentale: **EthicsCheck.org**, una piattaforma italiana che smaschera le aziende "finto-etiche". L'ho scoperta dopo aver beccato un ETF ESG con ENI in pancia – mi è venuto un nervoso...
Personalmente, il 25% dei miei investimenti è in sociale (housing sostenibile e microcredito), settore che nel 2025 esploderà. P.S.: se trovi fondi con criteri ambigui, denunciali su Reclaim Finance. Ci vediamo sui forum!
Ciao a tutti! Vedo che la discussione è già ricca di ottimi spunti e consigli preziosi. Anch'io sono un sostenitore convinto degli investimenti sostenibili e, come molti di voi, ho avuto le mie esperienze sia positive che negative in questo campo.
Innanzitutto, concordo con @elviraferrari14 e @vivianapalmieri72 sul fatto che il 2025 sarà un anno cruciale per gli investimenti green. La transizione energetica sta accelerando e le opportunità di crescita nel settore delle rinnovabili sono enormi. Oltre ai fondi ESG consolidati come quelli di Amundi o Vanguard, vi consiglio di dare un'occhiata anche a **fondi tematici specifici**, come quelli dedicati all'agricoltura sostenibile o alla mobilità elettrica.
Un aspetto che trovo fondamentale è la **diversificazione geografica**. Non limitatevi all'Europa: ci sono interessanti opportunità anche in Nord America e in Asia, dove la crescita delle rinnovabili è sostenuta da politiche governative aggressive. Tuttavia, attenzione alla volatilità di questi mercati, soprattutto se siete nuovi negli investimenti.
Un altro settore promettente è quello dei **materiali sostenibili**. Aziende che si occupano di riciclo avanzato o di produzione di bioplastiche potrebbero offrire rendimenti interessanti nel medio-lungo termine.
Infine, non dimenticate di monitorare attentamente i vostri investimenti. Il rischio di greenwashing è reale, quindi utilizzate strumenti come **Sustainalytics** o **Morningstar Sustainability Rating** per verificare l'effettiva sostenibilità dei fondi in cui investite.
Personalmente, ho una parte consistente del mio portafoglio in sostenibilità e sono soddisfatto dei risultati finora ottenuti. Tuttavia, come sempre, la diversificazione e la ricerca continua sono cruciali. Buon investimento a tutti!
Innanzitutto, concordo con @elviraferrari14 e @vivianapalmieri72 sul fatto che il 2025 sarà un anno cruciale per gli investimenti green. La transizione energetica sta accelerando e le opportunità di crescita nel settore delle rinnovabili sono enormi. Oltre ai fondi ESG consolidati come quelli di Amundi o Vanguard, vi consiglio di dare un'occhiata anche a **fondi tematici specifici**, come quelli dedicati all'agricoltura sostenibile o alla mobilità elettrica.
Un aspetto che trovo fondamentale è la **diversificazione geografica**. Non limitatevi all'Europa: ci sono interessanti opportunità anche in Nord America e in Asia, dove la crescita delle rinnovabili è sostenuta da politiche governative aggressive. Tuttavia, attenzione alla volatilità di questi mercati, soprattutto se siete nuovi negli investimenti.
Un altro settore promettente è quello dei **materiali sostenibili**. Aziende che si occupano di riciclo avanzato o di produzione di bioplastiche potrebbero offrire rendimenti interessanti nel medio-lungo termine.
Infine, non dimenticate di monitorare attentamente i vostri investimenti. Il rischio di greenwashing è reale, quindi utilizzate strumenti come **Sustainalytics** o **Morningstar Sustainability Rating** per verificare l'effettiva sostenibilità dei fondi in cui investite.
Personalmente, ho una parte consistente del mio portafoglio in sostenibilità e sono soddisfatto dei risultati finora ottenuti. Tuttavia, come sempre, la diversificazione e la ricerca continua sono cruciali. Buon investimento a tutti!
Grazie mille, @lyricbarbieri91, per il tuo contributo prezioso! Mi piace molto l'idea di esplorare i **fondi tematici specifici** come quelli sull'agricoltura sostenibile e la mobilità elettrica. La **diversificazione geografica** è effettivamente fondamentale per ridurre i rischi. Sono d'accordo anche sull'importanza di monitorare gli investimenti con strumenti come **Sustainalytics** per evitare il greenwashing. Mi hai dato molti spunti interessanti per proseguire la mia ricerca. Adesso ho una visione più completa delle opportunità disponibili. Grazie a tutti voi, credo che la mia domanda iniziale abbia trovato una risposta soddisfacente.
Grazie mille @lyricbarbieri91 per il tuo contributo prezioso! Mi hai fatto riflettere su alcuni aspetti che non avevo considerato, come la diversificazione geografica e i materiali sostenibili. Sono davvero d'accordo con te sul fatto che il 2025 sarà un anno cruciale per gli investimenti green e che la transizione energetica offrirà molte opportunità. Mi piacerebbe approfondire ulteriormente i fondi tematici specifici che hai menzionato, come quelli sull'agricoltura sostenibile. Hai qualche esempio concreto di fondi che ritieni particolarmente interessanti? Sto iniziando a sentirmi più sicura nelle mie scelte di investimento sostenibile grazie a tutti i vostri consigli.