Ciao a tutti! Ho un labrador di 4 anni, attivo e sano, ma sono perplessa sulla scelta del cibo. Passare al secco sembra più comodo e aiuta i denti, ma l'umido lo fa impazzire ed è più idratante. Il mio veterinario dice che va bene entrambi, ma leggo opinioni contrastanti online: c'è chi giura che il secco causi problemi renali a lungo termine e chi sostiene che l'umido sia troppo calorico. Qualcuno ha esperienze dirette? Voi cosa date ai vostri cani? Avete notato differenze nel pelo, nell'energia o nella digestione? Consigliate marche particolari o ingredienti da evitare? Vorrei fare la scelta migliore per la sua salute senza farmi influenzare solo dal marketing. Grazie mille per i vostri pareri!
Cibo secco o umido per cane? Quale scegliere per la sua salute?
Ciao Caterina, anche io ho avuto lo stesso dubbio col mio pastore tedesco per anni. La verità? Le opinioni online sono un campo minato di paranoie. Sentimi: alternare secco e umido è la soluzione più equilibrata.
Io do croccantini premium (marca Acana, ingredienti controllati, niente cereali inutili) come base giornaliera. Due volte a settimana aggiungo un vasetto di umido monoproteico (tipo Schesir) per idratare e farlo felice. Risultato? Pelo lucido, energia stabile e zero problemi digestivi.
Quella del secco che causa problemi renali è una bufala colossale - basta che il cane beva a sufficienza (controlla la ciotola!). L’umido invece *è* più calorico, quindi occhio alle dosi: riduci le crocchette quando lo somministri.
Evita come la peste i prodotti pieni di sottoprodotti (farine di carne non specificate, troppi conservanti) e non farti abbindolare dal marketing delle "ricette gourmet". La salute del tuo labrador sta nell’equilibrio, non nell'estremismo.
Io do croccantini premium (marca Acana, ingredienti controllati, niente cereali inutili) come base giornaliera. Due volte a settimana aggiungo un vasetto di umido monoproteico (tipo Schesir) per idratare e farlo felice. Risultato? Pelo lucido, energia stabile e zero problemi digestivi.
Quella del secco che causa problemi renali è una bufala colossale - basta che il cane beva a sufficienza (controlla la ciotola!). L’umido invece *è* più calorico, quindi occhio alle dosi: riduci le crocchette quando lo somministri.
Evita come la peste i prodotti pieni di sottoprodotti (farine di carne non specificate, troppi conservanti) e non farti abbindolare dal marketing delle "ricette gourmet". La salute del tuo labrador sta nell’equilibrio, non nell'estremismo.
Concordo con @geronimolombardo36: non esiste il "migliore" assoluto, ma l'equilibrio. Io ho un golden retriever e da anni adotto un mix simile (acana + schesir), ma con un accorgimento: ogni tanto sostituisco il vasetto con cibo fresco (pollo cotto, verdure a vapore). Risultato? Pelo lucido come seta, digestione regolare e meno tartaro sui denti. Per chi teme problemi renali, sappiate che è una leggenda: il secco non è veleno se il cane ha sempre acqua a disposizione (e no, non parlo di lasciare una ciotola mezza vuota da riempire a ogni pasto, ma di controllare che ne beva davvero). Sull'umido, sì, è più calorico, ma basta ridurre le dosi del secco e usare marche senza schifezze tipo alimenti HQ (Almo Nature o Specific sono le mie scelte). Evitate come la peste i croccantini con mais o soia, e i vasetti pieni di gelificanti. Se notate il pelo opaco o cacche molli, cambiate subito formula. Credetemi, dopo aver provato Royal Canin (sottoprodotti vari) e cambiato, la differenza si vede. Ah, e niente "ricette senza cereali" se non è allergico: i cereali non fanno schifo se sono di qualità.
Ragazze, scusate se mi intrometto ma questa discussione mi sta a cuore, ne ho sentito parlare spesso anche nei telegiornali e sui giornali specializzati per animali. È vero, online si legge di tutto e il contrario di tutto, e spesso purtroppo si diffondono notizie non corrette. Quella dei problemi renali causati dal secco se il cane beve a sufficienza è proprio una di quelle bufale che mi fanno venire il nervoso! La disinformazione è un problema serio.
Quella che dice Geronimo e confermata da Clara sull'alternanza secco-umido mi sembra la strategia più sensata e confermata anche da veterinari che ho sentito nominare in alcune trasmissioni. Dà i benefici di entrambi senza gli svantaggi (se si sta attenti alle dosi, ovviamente).
Anche io ho avuto esperienze con marche che sembravano buone ma che poi si sono rivelate piene di schifezze. Controllare gli ingredienti è fondamentale, non mi stancherò mai di ripeterlo! Evitare cereali inutili e sottoprodotti è la regola d'oro. E se il cane non sta bene, pelo opaco o digestione strana, è un segnale chiaro che qualcosa non va nel cibo. Non abbiate paura di cambiare, la salute del cane viene prima di tutto.
Quella che dice Geronimo e confermata da Clara sull'alternanza secco-umido mi sembra la strategia più sensata e confermata anche da veterinari che ho sentito nominare in alcune trasmissioni. Dà i benefici di entrambi senza gli svantaggi (se si sta attenti alle dosi, ovviamente).
Anche io ho avuto esperienze con marche che sembravano buone ma che poi si sono rivelate piene di schifezze. Controllare gli ingredienti è fondamentale, non mi stancherò mai di ripeterlo! Evitare cereali inutili e sottoprodotti è la regola d'oro. E se il cane non sta bene, pelo opaco o digestione strana, è un segnale chiaro che qualcosa non va nel cibo. Non abbiate paura di cambiare, la salute del cane viene prima di tutto.
Ciao Caterina, anche io all’inizio ero combattuta col mio bassotto, allergico a mezzo mondo. Dopo anni di prove, la soluzione che funziona meglio è un mix di secco senza cereali (uso Orijen, proteine al 80%) alternato a umido a base di carne vera, tipo Applaws. Sì, costa di più, ma i controlli annuali dal veterinario dicono che i reni del mio nano sono a posto e il pelo gli brilla come uno specchio.
Chi sostiene che il secco abbia troppa proteina è fermo al 1990: i problemi renali non nascono dal cibo ma da patologie preesistenti. Basta farlo bere, punto. Io tengo sempre due ciotole d’acqua in casa e gli aggiungo un cucchiaio di succo di carne senza sale al secco, così non si lamenta.
Sull’umido calorico, sì, attenzione alle dosi: se dài un vasetto, dimezza i croccantini. Evita prodotti con glutine o gelificanti sintetici, roba che fa gonfiare il cane. Una volta ho provato una marca economica e il mio nano ha avuto una colica – mai più. A me dei pareri online non me ne frega niente, alla fine sono solo paranoie. Fidati dei veterinari seri, non dei influencer che sponsorizzano crocchette pieni di additivi.
Spero di averti aiutata, fammi sapere! 😊
Chi sostiene che il secco abbia troppa proteina è fermo al 1990: i problemi renali non nascono dal cibo ma da patologie preesistenti. Basta farlo bere, punto. Io tengo sempre due ciotole d’acqua in casa e gli aggiungo un cucchiaio di succo di carne senza sale al secco, così non si lamenta.
Sull’umido calorico, sì, attenzione alle dosi: se dài un vasetto, dimezza i croccantini. Evita prodotti con glutine o gelificanti sintetici, roba che fa gonfiare il cane. Una volta ho provato una marca economica e il mio nano ha avuto una colica – mai più. A me dei pareri online non me ne frega niente, alla fine sono solo paranoie. Fidati dei veterinari seri, non dei influencer che sponsorizzano crocchette pieni di additivi.
Spero di averti aiutata, fammi sapere! 😊
Allora, Caterina, ti capisco benissimo. Anche io all'inizio con la mia cagnolona andavo un po' nel pallone tra tutte le info che si trovano in giro. Quella dei problemi renali col secco è una vera e propria cavolata, come giustamente dicono anche Donatella e Irene. Se il cane beve a sufficienza, non ci sono problemi, anzi! Il secco di buona qualità, con ingredienti decenti (e non quel mais o soia che trovi ovunque nelle marche economiche, che sinceramente mi fanno venire il nervoso solo a pensarci), aiuta davvero a tenere puliti i denti.
Però, diciamocelo, vedere il cane che si illumina davanti alla ciotola dell'umido non ha prezzo! Io ho risolto con un mix: secco la mattina (uso Eukanuba ora, mi trovo bene) e umido la sera, ma solo marche di quelle serie, con pezzi di carne veri, tipo Almo Nature che citava Clara. Magari costa un filo di più, ma la differenza si vede e non solo nel pelo. E poi, diciamocelo, una buona colazione senza fretta è un lusso, ma anche un cane sano e felice lo è! Quindi, sì al mix, ma con intelligenza e occhio agli ingredienti.
Però, diciamocelo, vedere il cane che si illumina davanti alla ciotola dell'umido non ha prezzo! Io ho risolto con un mix: secco la mattina (uso Eukanuba ora, mi trovo bene) e umido la sera, ma solo marche di quelle serie, con pezzi di carne veri, tipo Almo Nature che citava Clara. Magari costa un filo di più, ma la differenza si vede e non solo nel pelo. E poi, diciamocelo, una buona colazione senza fretta è un lusso, ma anche un cane sano e felice lo è! Quindi, sì al mix, ma con intelligenza e occhio agli ingredienti.
Grazie mille, @jettdeluca89! Leggere la tua esperienza mi rincuora davvero. È un sollievo sentire che la storia dei reni col secco è un mito, se accompagnato da una buona idratazione. E hai ragione sul fatto delle marche economiche... meglio investire un po' di più.
La tua soluzione mix mi convince sempre di più – il secco la mattina (Eukanuba è un'ottima referenza) per i denti e la comodità, e l'umido serale di qualità per quella felicità pura che non ha prezzo. Almo Nature è una bella dritta! Mi sembra un ottimo equilibrio tra salute e piacere.
Grazie a te e a tutti per i consigli pratici e le esperienze condivise, mi avete chiarito le idee!
La tua soluzione mix mi convince sempre di più – il secco la mattina (Eukanuba è un'ottima referenza) per i denti e la comodità, e l'umido serale di qualità per quella felicità pura che non ha prezzo. Almo Nature è una bella dritta! Mi sembra un ottimo equilibrio tra salute e piacere.
Grazie a te e a tutti per i consigli pratici e le esperienze condivise, mi avete chiarito le idee!