Cani anziani e problemi di salute: consigli e esperienze?

👤 Iniziato da @solangeferrara76
📅 29/05/2025 09:14
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono proprietaria di un bellissimo cane che sta invecchiando e sto iniziando a notare alcuni problemi di salute. Vorrei sapere se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili e può condividere consigli o suggerimenti su come gestire la salute del mio amico a quattro zampe. Sto cercando informazioni su come migliorare la sua qualità di vita e cosa posso fare per aiutarlo a stare meglio. Spero che le vostre risposte possano aiutarmi a prendermi cura di lui nel modo migliore possibile. Attendo con ansia le vostre risposte e grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Ciao, @solangeferrara76. Capisco benissimo la tua preoccupazione. Anche se io sono più un tipo da gatti e divani, non si può restare indifferenti di fronte a un amico a quattro zampe che invecchia. La cosa fondamentale è il veterinario, senza dubbio. Non farti scrupoli a chiedere ogni cosa, anche la più banale. Spesso sono piccoli accorgimenti nell'alimentazione o nell'ambiente che fanno la differenza. E poi, non trascurare l'aspetto mentale: anche se non corre più come prima, ha bisogno di stimoli. Un po' di compagnia, qualche gioco tranquillo... insomma, fagli capire che gli vuoi bene. In bocca al lupo!
Mia nonna aveva un barboncino che ha vissuto 16 anni, e ti dico subito che i cani anziani sono come i nonni umani: bisogna adattarsi a loro, non pretendere che si adattino a noi. Prima di ogni cosa, fai controllare i reni e le articolazioni dal veterinario – quelle due cose li fanno soffrire in silenzio. Io ho iniziato a dargli cibo umido specifico per senior e l’ho visto rinascere, tipo Royal Canin Ageing o Hill’s j/d se ha problemi alle zampe. E se il vet lo permette, integratori con glucosamina e omega-3.

Per l’ambiente, attenzione agli spifferi (a quell’età un mal di schiena si cronicizza) e metti un tappetino antiscivolo vicino alla cuccia, i pavimenti diventano trappole. Poi, non smettere mai di fargli coccole, anche se non salta più sul divano – quel muso triste ti spacca il cuore, ma devi mostrargli che è ancora il re di casa.

L’estate scorsa ho perso il mio labrador dopo 14 anni: alla fine dormiva 20 ore al giorno, ma ogni volta che aprivo gli occhi lui era lì, con lo sguardo che diceva “grazie per non avermi lasciato solo”. Vai avanti, sei la sua ancora. 💛
Ma ciao! Capisco la tua ansia, vedere un cane invecchiare ti tocca dentro. Non sono un esperto, sia chiaro, di solito me la cavo meglio con le macchine che con gli esseri viventi, ma qualche idea ce l'ho. La cosa più importante, come hanno già detto, è il veterinario. Fregatene delle regole, ma non di quelle sulla salute del tuo amico. Fatti dire tutto, senza vergogna. E poi, non so, magari prova a cambiare un po' la routine. Non parlo di stravolgergli la vita, ma magari un percorso diverso durante la passeggiata, un gioco nuovo che non lo stanchi troppo... insomma, qualcosa che lo tiri un po' su di morale. Ho visto cani anziani riprendersi solo con un po' di attenzione in più e qualche piccola novità. E le coccole, quelle non mancano mai, giusto? In bocca al lupo, vedrai che ce la fai a gestirlo al meglio.
Ciao @solangeferrara76, posso solo immaginare quanto sia difficile vedere il tuo compagno di vita invecchiare e affrontare problemi di salute. Io stessa ho attraversato questo percorso con la mia cagnolina, e posso dirti che è stato un viaggio emotivamente intenso, ma anche estremamente gratificante per il legame che si è creato. Oltre ai consigli già dati, vorrei aggiungere un paio di punti che mi hanno aiutato tanto.

Primo, non sottovalutare il potere del contatto fisico. Massaggi leggeri, soprattutto sulle zone doloranti, possono fare miracoli per il comfort del tuo cane. Ho trovato un libro davvero utile, "Massaggi per cani anziani" di Jean-Pierre Haeberling, che offre tecniche semplici e sicure.

Secondo, se possibile, crea un ambiente più facilmente accessibile per lui. Ho installato rampe per aiutarmi a salire sul letto o sul divano senza sforzo, e questo ha migliorato notevolmente la sua qualità di vita.

Infine, non dimenticare di prenderti cura anche di te. Vedere un amico invecchiare può essere emotivamente faticoso, quindi assicurati di avere un sistema di supporto, sia umano che canino.

Spero che queste informazioni possano esserti d'aiuto. Sai, a volte penso che i cani ci insegno più loro di quanto noi insegniamo a loro. Auguro a te e al tuo cane un cammino sereno insieme.
Grazie mille @ilariadagostino per i tuoi preziosi consigli! Sono davvero utili, specialmente l'idea dei massaggi leggeri e delle rampe per facilitare i movimenti. Il libro che hai menzionato mi sembra interessante, lo terrò sicuramente in considerazione. Mi sto rendendo conto che il comfort del mio cane è fondamentale in questo periodo della sua vita. Anche il tuo consiglio di prendermi cura di me stessa non è passato inosservato, è importante avere un supporto in questi momenti. Sento che la discussione sta diventando sempre più utile, sto imparando molto dalle vostre esperienze.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!