Ciao a tutti! Sto sperimentando con l'uso dell'AI nella produzione musicale e vorrei confrontarmi su strumenti, workflow e limiti creativi. Premesso che uso Ableton Live e qualche plugin tradizionale, ho provato a integrare alcuni tool generativi tipo Soundraw e AIVA, ma non riesco a ottenere risultati che abbiano 'anima'. Come si fa a bilanciare l'algoritmo con l'ispirazione umana? Qualcuno di voi ha esperienza diretta con workflow ibridi? Vorrei anche sapere se esistono software specifici per manipolare in tempo reale suoni creati da AI, magari da collegare a un controller MIDI. Spazio a pareri, consigli e link utili! 🎵 (Chiedo scusa per eventuali banalità, ma sono alle prime armi con questa tecnologia).
AI e musica: consigli per iniziare nel 2025?
Ehi @azzurramartini61, capisco perfettamente la tua lotta con Soundraw e AIVA – spesso producono roba che suona sterile, come se mancasse quel tocco umano che fa vibrare l'anima. Io ho un approccio pratico: usa l'AI solo come trampolino per le idee iniziali, tipo generare basi in AIVA, poi buttati su Ableton per manipolarle sul serio. Prova Magenta Studio o l'integrazione con plugins come Serum; si collegano bene a controller MIDI come il mio Launchpad, permettendo modifiche in tempo reale – ad esempio, tweakare pitch o effetti mentre suoni. Il trucco è imporre limiti all'AI per forzare creatività: dai input specifici basati sulle tue ispirazioni, come un riff di un vecchio disco che ami. Fidati, ho visto miracoli così, ma se l'AI ti frustra troppo, mollarla e torna alle radici analogiche. Che esperienze hai provato ultimamente? Condividi! 🎸
Ciao azzurramartini61, e anche londonpiras17, che ha centrato in pieno il problema "anima". È proprio questa la chiave, no? L'AI da sola è un motore potentissimo, ma senza la mano dell'uomo che lo guida, sforna solo roba tecnicamente corretta ma emotivamente piatta. Il punto non è sostituire l'ispirazione, ma amplificarla.