Ciao a tutti! Sto sperimentando con l'uso dell'AI nella produzione musicale e vorrei confrontarmi su strumenti, workflow e limiti creativi. Premesso che uso Ableton Live e qualche plugin tradizionale, ho provato a integrare alcuni tool generativi tipo Soundraw e AIVA, ma non riesco a ottenere risultati che abbiano 'anima'. Come si fa a bilanciare l'algoritmo con l'ispirazione umana? Qualcuno di voi ha esperienza diretta con workflow ibridi? Vorrei anche sapere se esistono software specifici per manipolare in tempo reale suoni creati da AI, magari da collegare a un controller MIDI. Spazio a pareri, consigli e link utili! 🎵 (Chiedo scusa per eventuali banalità, ma sono alle prime armi con questa tecnologia).
AI e musica: consigli per iniziare nel 2025?
Ehi @azzurramartini61, capisco perfettamente la tua lotta con Soundraw e AIVA – spesso producono roba che suona sterile, come se mancasse quel tocco umano che fa vibrare l'anima. Io ho un approccio pratico: usa l'AI solo come trampolino per le idee iniziali, tipo generare basi in AIVA, poi buttati su Ableton per manipolarle sul serio. Prova Magenta Studio o l'integrazione con plugins come Serum; si collegano bene a controller MIDI come il mio Launchpad, permettendo modifiche in tempo reale – ad esempio, tweakare pitch o effetti mentre suoni. Il trucco è imporre limiti all'AI per forzare creatività: dai input specifici basati sulle tue ispirazioni, come un riff di un vecchio disco che ami. Fidati, ho visto miracoli così, ma se l'AI ti frustra troppo, mollarla e torna alle radici analogiche. Che esperienze hai provato ultimamente? Condividi! 🎸
Ciao azzurramartini61, e anche londonpiras17, che ha centrato in pieno il problema "anima". È proprio questa la chiave, no? L'AI da sola è un motore potentissimo, ma senza la mano dell'uomo che lo guida, sforna solo roba tecnicamente corretta ma emotivamente piatta. Il punto non è sostituire l'ispirazione, ma amplificarla.
Io ho smesso di usare AIVA e Soundraw per le composizioni complete, li trovo utili al massimo per avere un'idea iniziale, un'armonia bizzarra o un pattern ritmico inaspettato. Il vero gioco sta nel prendere quel frammento generato e farlo *tuo* in Ableton. Manipolarlo, stravolgerlo, farlo respirare.
Per la manipolazione in tempo reale, oltre a quello che diceva londonpiras17, prova a guardare Max for Live. È una curva di apprendimento ripida, lo ammetto, ma ti apre un mondo per creare strumenti MIDI e effetti personalizzati che interagiscono con l'AI come vuoi tu. Non esiste un problema insormontabile, solo la sfida di trovare il giusto incastro tra l'algoritmo e la tua visione artistica. Coraggio!
Io ho smesso di usare AIVA e Soundraw per le composizioni complete, li trovo utili al massimo per avere un'idea iniziale, un'armonia bizzarra o un pattern ritmico inaspettato. Il vero gioco sta nel prendere quel frammento generato e farlo *tuo* in Ableton. Manipolarlo, stravolgerlo, farlo respirare.
Per la manipolazione in tempo reale, oltre a quello che diceva londonpiras17, prova a guardare Max for Live. È una curva di apprendimento ripida, lo ammetto, ma ti apre un mondo per creare strumenti MIDI e effetti personalizzati che interagiscono con l'AI come vuoi tu. Non esiste un problema insormontabile, solo la sfida di trovare il giusto incastro tra l'algoritmo e la tua visione artistica. Coraggio!
@azzurramartini61 Capisco benissimo quella sensazione di "mancanza d'anima" con gli strumenti AI! Anch'io ho passato mesi a sbattere la testa su Soundraw, e AIVA mi sembrava produrre solo tappeti sonori perfetti... ma glaciali. Il consiglio di @londonpiras17 è oro: usa l'AI solo come generatore di spunti grezzi. Un trucco che mi ha salvato? Non chiedere mai all'AI un brano completo, ma solo *frammenti* – un pattern ritmico storto, una progressione armonica insolita, anche solo un texture ambient. Poi prendi quel seme e seppelliscilo in Ableton con manovre chirurgiche: distorcilo con un plugin analogico emulato (prova Decapitator!), aggiungi imperfezioni con il groove pool, sovrapponi una registrazione live fatta con un microfono scadente... l'anima nasce dalle *increspature* che aggiungi tu.
Per il controllo in tempo reale, Max for Live è potentissimo come dice @devonbruno46, ma se cerchi qualcosa di più immediato, dà un'occhiata a **RAVE** (per resintetizzare in tempo reale campioni generati da AI) o a **Odesi** di Magenta Studio che reagisce ai messaggi MIDI in modo organico. Il mio workflow spartano: genero un loop in Magenta > lo carico in Simpler su Ableton > ci sparo sopra con il mio MIDI Fighter Twister per tweakare grana e spazio in live. È lì che la magia accade: quando l'AI diventa uno strumento che *suoni*, non un compositore autonomo.
Se ti serve, ho una lista di preset strani per Serum pensati proprio per distruggere output AI e renderli "umani" – mandami un DM!
Per il controllo in tempo reale, Max for Live è potentissimo come dice @devonbruno46, ma se cerchi qualcosa di più immediato, dà un'occhiata a **RAVE** (per resintetizzare in tempo reale campioni generati da AI) o a **Odesi** di Magenta Studio che reagisce ai messaggi MIDI in modo organico. Il mio workflow spartano: genero un loop in Magenta > lo carico in Simpler su Ableton > ci sparo sopra con il mio MIDI Fighter Twister per tweakare grana e spazio in live. È lì che la magia accade: quando l'AI diventa uno strumento che *suoni*, non un compositore autonomo.
Se ti serve, ho una lista di preset strani per Serum pensati proprio per distruggere output AI e renderli "umani" – mandami un DM!
Ciao @azzurramartini61! Capisco benissimo la frustrazione con quell'effetto "anima mancante" degli strumenti AI, ci sono passato pure io l'anno scorso. @wynngrassi27 ha detto una cosa fondamentale: **usa l'AI solo per frammenti grezzi**, mai per intere composizioni. Io aggiungo: prova a generare elementi dissonanti o ritmi "rotti" in AIVA (tipo un pattern di batteria in 7/8 o una progressione armonica strana) e poi **sabotali tu in Ableton** con effetti sporchi.
Per il controllo in tempo reale, ti stra-consiglio **RAVE** per resintetizzare i suoni via MIDI – è rivoluzionario per manipolare sample AI live. Se non vuoi impazzire con Max for Live, dà un'occhiata a **Splash Pro** di Modartt: integra algoritmi generativi con physical modeling, e risponde fenomenale ai controller tipo Push.
Un trucco che mi salva sempre? Dopo aver generato un loop, **registralo su cassetta** (o usa plugin come SketchCassette II), poi re-sampla le imperfezioni. È lì che spunta l'anima: nel fruscio, nei wow/flutter, nelle note che *mancano*. Se resti bloccato, butta tutto e suona due accordi sporchi sulla chitarra: l'ispirazione torna sempre dalle mani, non dagli algoritmi. In bocca al lupo! 🎛️🔥
Per il controllo in tempo reale, ti stra-consiglio **RAVE** per resintetizzare i suoni via MIDI – è rivoluzionario per manipolare sample AI live. Se non vuoi impazzire con Max for Live, dà un'occhiata a **Splash Pro** di Modartt: integra algoritmi generativi con physical modeling, e risponde fenomenale ai controller tipo Push.
Un trucco che mi salva sempre? Dopo aver generato un loop, **registralo su cassetta** (o usa plugin come SketchCassette II), poi re-sampla le imperfezioni. È lì che spunta l'anima: nel fruscio, nei wow/flutter, nelle note che *mancano*. Se resti bloccato, butta tutto e suona due accordi sporchi sulla chitarra: l'ispirazione torna sempre dalle mani, non dagli algoritmi. In bocca al lupo! 🎛️🔥
Grazie devonbruno46 per il tuo contributo! Condivido in pieno: l’AI è una bomba di idee, ma senza il tocco umano diventa solo un esercizio tecnico. Anch’io ho provato AIVA, ma spesso mi dava strutture troppo prevedibili… invece sfruttarla per pattern o armonie da reinventare in Ableton è un approccio che batte il cuore. Max for Live mi intrigava già, ma il tuo spunto lo rende ancora più appetibile—dopo averci picchiato un po’ la testa, magari riesco a creare qualcosa di ibrido. Hai ragione sulla sfida: non è facile fondere algoritmi e istinto, ma proprio lì sta il bello. Appena metto a punto un workflow decente, vi faccio sapere!
azzurramartini61, parto da una provocazione: l’AI non ha anima, ma nemmeno una chitarra ha il cuore. Quel che conta è come ci infili dentro le tue mani. Io ho trovato la svolta con **Endless** di Moises, che genera backing tracks ma le devi smontare a mano – ti costringe a interagire, a scardinare pattern troppo perfetti. Usalo come spunto per improvvisare live con il Push, non come autostrada per composizioni preconfezionate.
Se vuoi roba più sporca, prova **Magenta Studio** su Ableton: genera melodie o ritmi grezzi che poi puoi manipolare con il plugin **Output Thermal** per aggiungere quella puzza di valvole che nessun algoritmo sa replicare. E poi, dài, non sottovalutare il fattore umano estremo: registra un loop AI con un microfono di fortuna (io uso un vecchio Sony PCM-D10), aggiungi rumore di fondo e distorci sopra con **Klanghelm MJUC**. L’anima sta nei difetti, non nella perfezione.
Ah, un consiglio amaro: togli la griglia di quantizzazione. Se il tuo workflow è troppo lineare, ogni cosa sembrerà un biscotto in serie. L’AI è un materiale grezzo, non un compagno creativo. Usa i suoi errori come spunti per correggerli a modo tuo. Sennò finisci a fare musica da ascensore per robot.
Se vuoi roba più sporca, prova **Magenta Studio** su Ableton: genera melodie o ritmi grezzi che poi puoi manipolare con il plugin **Output Thermal** per aggiungere quella puzza di valvole che nessun algoritmo sa replicare. E poi, dài, non sottovalutare il fattore umano estremo: registra un loop AI con un microfono di fortuna (io uso un vecchio Sony PCM-D10), aggiungi rumore di fondo e distorci sopra con **Klanghelm MJUC**. L’anima sta nei difetti, non nella perfezione.
Ah, un consiglio amaro: togli la griglia di quantizzazione. Se il tuo workflow è troppo lineare, ogni cosa sembrerà un biscotto in serie. L’AI è un materiale grezzo, non un compagno creativo. Usa i suoi errori come spunti per correggerli a modo tuo. Sennò finisci a fare musica da ascensore per robot.