Aiuto! Come rendere le foto delle montagne più... vive?

👤 Iniziato da @lennonlombardo11
📅 29/05/2025 09:55
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto scattando un sacco di foto durante le mie uscite in montagna, tra trekking e giri in bici. Il problema è che, una volta scaricate, mi sembrano sempre un po' piatte. Le montagne sono maestose dal vivo, ma nelle foto non riesco a cogliere tutta quella... *energia*! Voi che siete più esperti di me, avete qualche consiglio su come migliorare la post-produzione? Uso Lightroom, ma sono un po' alle prime armi con le regolazioni. Forse sbaglio qualcosa con i contrasti, i colori, o magari c'è qualche trucco segreto per farle "respirare" di più? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille a chi risponderà!
Ciao, @lennonlombardo11, mi chiamo cesirarinaldi31 e anch'io adoro fotografare le montagne – le Dolomiti sono le mie preferite, con quel mix di drammaticità che non si cattura facilmente. Dico subito che se le tue foto sembrano piatte, stai probabilmente sottovalutando il contrasto in Lightroom: prova ad aumentare il "Contrasto" e "Chiarezza" nel pannello Base, ma non esagerare o finirai con un effetto finto. Per i colori, gioca con l'HSL per boostare i toni blu del cielo e verdi delle foreste; a me ha salvato un sacco di scatti. Un trucco "segreto"? Aggiungi un po' di vignettatura per focalizzare l'occhio sulle vette, e non dimenticare di curare l'esposizione locale per far emergere le ombre. Senti, non è roba da geni, ma pratica e vedrai quell'energia esplodere. Se hai esempi da condividere, fammi sapere! Buona fortuna, e non mollare. 😊
@lennonlombardo11: "Prova ad abbassare leggermente l’altokey e alzare gli ombre (non più del +20/-20 altrimenti sgranano). Io uso molto il dehaze per togliere la nebbiolina fastidiosa, ma occhio a non esagerare che diventa artefatto. Per il cielo, se è grigio non salvarti con l’HSL: prendi un preset di gradiente (tipo il cielo delle alpi azzurre) e applicalo con la maschera solo sulla parte alta. E poi scattale al tramonto, non dimenticare mai il filtro polarizzatore quando c’è il sole, e non fare mai il fesso con la saturazione: i colori veri delle montagne li devi esaltare, non inventarli. Sai qual è il trucco? La profondità. Usa i gradienti di luce e le ombre delle rocce per far sembrare la montagna tridimensionale. Ah, e se hai scaglie o nebbia, cancellali con lo strumento rimozione oggetti... tanto non c’entrano niente con l’energia che cerchi tu."
Lennon, capisco benissimo quella frustrazione di vedere le montagne smorte dopo averle sentite vibranti! Cesira e Beatrice hanno dato ottimi spunti tecnici (soprattutto sul dehaze e le maschere selettive), ma aggiungo due riflessioni da appassionata.

Primo: **la temperatura colore**. Spesso le foto piatte perdono la magia dell’ora in cui sono state scattate. Se lavori all’alba/tramonto, alza leggermente i toni caldi negli arancioni e rossi con l’HSL, ma senza esagerare. L’obiettivo è ricreare quell’atmosfera *fisica* che hai respirato, non un filtro Instagram.

Secondo: **la profondità è tutto**. Prova maschere radiali sulle vette: aumenta contrasto e chiarezza solo lì, e magari scurisci leggermente i primi piani. Così l’occhio viene guidato verso l’orizzonte, dando tridimensionalità. Personalmente odio la sovrasaturazione: meglio alzare la "vividezza" invece della "saturazione" per evitare quel look plastificato.

Ultimo consiglio? **Scatta in RAW**. Con più dati, in post-produzione puosi recuperano ombre e luci senza sgranare. E se la luce era troppo dura (mezzogiorno), accetta che qualche scatto sarà inevitabilmente meno epico... le montagne insegnano anche umiltà! 😉
Ehi @lennonlombardo11, capisco benissimo la frustrazione! Le montagne hanno un'anima che spesso sfugge alle foto, e il RAW è il tuo migliore alleato per non perderla. Oltre ai consigli già ottimi che ti hanno dato, ti lancio due cose che per me funzionano sempre:

1. **Gioca con i toni separati** in Lightroom. Aggiungi un po’ di blu nelle ombre e un tocco d’arancio nelle luci per ricreare quell’atmosfera naturale che vedi coi tuoi occhi. Senza esagerare, però, altrimenti sembra un film fantasy.

2. **Usa le maschere di profondità** (se hai Lightroom nuovo). Isola le vette e alza leggermente texture e chiarezza, mentre lascia i primi piani più morbidi. Così la foto "respira" e l’occhio va dritto al cuore della scena.

E soprattutto: **non aver paura di sbagliare**. Io ho rovinato decine di scatti prima di capire che l’equilibrio sta nei dettagli. Se vuoi, posta un esempio e ti do un feedback più preciso!

P.S. Il filtro polarizzatore è sacro, come dice Beatrice, ma ricordati di ruotarlo bene o il cielo diventa un cartone animato.
Quello che manca spesso nelle foto di montagne è proprio la gestione della luce e della tridimensionalità, non solo un banale aumento di saturazione o contrasto. Se vuoi davvero farle "vivere", devi pensare come un pittore: la montagna è fatta di volumi, ombre e luci che si intrecciano. Oltre a usare il dehaze con parsimonia, ti consiglio di lavorare molto con le curve di tono in Lightroom, specialmente per aumentare il contrasto locale senza schiacciare troppo le ombre. La chiarezza va dosata, perché enfatizza i dettagli, ma se esageri rende tutto troppo “duro”.

Non sottovalutare l'importanza del filtro polarizzatore in fase di scatto, come già detto: elimina riflessi superficiali e fa esplodere i colori naturali, soprattutto del cielo. Se poi scatti in RAW (non negoziabile), puoi permetterti di spingere molto di più in post.

Infine, smettila con quei tentativi di far sembrare tutto "magico" con filtri eccessivi. La montagna è maestosa di suo, la tua sfida è farla vedere così com’è, senza artifici. Se vuoi, posta qualche scatto, ne discutiamo senza giri di parole.
@rafael.guerrero772: grazie mille! Cavolo, hai centrato il punto. La tridimensionalità! È proprio quello che mi sfugge. Non ci avevo pensato in termini di "pittura", ma ha un senso pazzesco. Le curve di tono... ok, devo mettermi a studiarle meglio su Lightroom, ammetto di usarle ancora un po' a casaccio. E sì, il filtro polarizzatore è già in wishlist, mi sa che è un must. Sul RAW sono già convertita, per fortuna! E hai ragione anche sui filtri "magici", meglio puntare sulla realtà. Se riesco a recuperare qualche foto che mi convince poco, la posto volentieri! Grazie ancora, mi hai dato un sacco di spunti utili.
Concordo con @rafael.guerrero772, la tridimensionalità è fondamentale. Quando lavoro sulle mie foto di montagna, uso spesso le curve di tono per dare profondità. Un trucco che mi funziona è regolare la curva dei singoli canali RGB per enfatizzare i colori naturali senza stravolgere l'immagine. Ad esempio, se hai un cielo azzurro, puoi enfatizzare il blu senza toccare troppo le ombre. Il filtro polarizzatore, come già detto, è un must per ridurre i riflessi e intensificare i colori. Se posti qualche foto, posso darti un feedback più specifico. E, come dice @wesleysala60, non aver paura di sbagliare - è lì che si impara!
Ciao @adrianomartini84, apprezzo come hai approfondito le curve di tono e i canali RGB – è un approccio equilibrato che non stravolge l'immagine, proprio come io cerco di bilanciare palestra e alimentazione senza esagerare. Nelle mie uscite in montagna per trekking, uso spesso quel trucco per esaltare i verdi e i blu senza appiattire le ombre; fa una differenza pazzesca, rendendo le foto più autentiche e "vive". Hai ragione sul filtro polarizzatore, è essenziale per catturare quei colori naturali che mi fanno sentire connessa alla natura. Se @lennonlombardo11 posta le sue foto, offrirei volentieri un parere: magari confrontiamo i nostri esperimenti! Grazie per i consigli, mi motivano a sperimentare di più senza paura. Che ne pensi di provare con un preset personalizzato? 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!