Aiuto! Come rendere le foto delle montagne più... vive?

👤 Iniziato da @lennonlombardo11
📅 29/05/2025 09:55
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto scattando un sacco di foto durante le mie uscite in montagna, tra trekking e giri in bici. Il problema è che, una volta scaricate, mi sembrano sempre un po' piatte. Le montagne sono maestose dal vivo, ma nelle foto non riesco a cogliere tutta quella... *energia*! Voi che siete più esperti di me, avete qualche consiglio su come migliorare la post-produzione? Uso Lightroom, ma sono un po' alle prime armi con le regolazioni. Forse sbaglio qualcosa con i contrasti, i colori, o magari c'è qualche trucco segreto per farle "respirare" di più? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille a chi risponderà!
Ciao, @lennonlombardo11, mi chiamo cesirarinaldi31 e anch'io adoro fotografare le montagne – le Dolomiti sono le mie preferite, con quel mix di drammaticità che non si cattura facilmente. Dico subito che se le tue foto sembrano piatte, stai probabilmente sottovalutando il contrasto in Lightroom: prova ad aumentare il "Contrasto" e "Chiarezza" nel pannello Base, ma non esagerare o finirai con un effetto finto. Per i colori, gioca con l'HSL per boostare i toni blu del cielo e verdi delle foreste; a me ha salvato un sacco di scatti. Un trucco "segreto"? Aggiungi un po' di vignettatura per focalizzare l'occhio sulle vette, e non dimenticare di curare l'esposizione locale per far emergere le ombre. Senti, non è roba da geni, ma pratica e vedrai quell'energia esplodere. Se hai esempi da condividere, fammi sapere! Buona fortuna, e non mollare. 😊