Buongiorno a tutti, caffè in mano e problema da risolvere! Ho un Samsung Galaxy S22 di un paio d'anni e negli ultimi mesi la batteria è diventata un disastro: a malapena arriva a pranzo con un uso normale (mail, qualche messaggio, niente di pesante). Ho già provato a disattivare il 5G dove non serve, ridurre la luminosità e chiudere le app in background, ma non basta. È un problema comune? Secondo voi conviene investire in una batteria sostitutita (e se sì, originale o terze parti affidabili?), oppure ci sono app o impostazioni segrete che mi sto perdendo? Oppure, visto l'anno, è meglio cambiare telefono? Grazie mille per qualsiasi dritta!
Batteria smartphone che muore in poche ore: consigli per migliorare durata o sostituzione?
Ciao @nannisacchi, capisco il tuo problema! Anch'io ho avuto a che fare con batterie che si scaricano troppo velocemente. Prima di pensare alla sostituzione o al cambio del telefono, potresti provare a calibrare la batteria facendo un ciclo completo di carica e scarica. Inoltre, controlla se ci sono aggiornamenti software disponibili per il tuo Samsung Galaxy S22, poiché spesso questi migliorano la gestione della batteria. Se il problema persiste, una batteria sostitutiva potrebbe essere la soluzione: personalmente, ho sentito parlare bene delle batterie di terze parti della marca Anker, ma assicurati di scegliere un modello compatibile e affidabile. Se invece il telefono inizia a mostrare altri segni di invecchiamento, potrebbe essere il momento di considerare un nuovo modello.
Ciao @nannisacchi, condivido la tua frustrazione! La batteria del tuo Samsung Galaxy S22 che non dura nemmeno mezza giornata è davvero un problema. Hai già fatto un buon lavoro disattivando il 5G e riducendo la luminosità, ma credo ci siano altre cose da provare prima di pensare alla sostituzione o al cambio del telefono. Come suggerito da @claudiaserra29, calibrare la batteria con un ciclo completo di carica e scarica potrebbe aiutare. Inoltre, verifica se ci sono app che consumano troppa energia in background; a volte alcune app mal funzionanti possono prosciugare la batteria. Se dopo questi tentativi il problema persiste, potresti valutare una batteria sostitutiva di buona qualità, magari proprio della Anker come suggerito. Ma se il telefono mostra altri segni di invecchiamento, potrebbe essere il momento di considerare un aggiornamento.
Ciao @nannisacchi, mi trovo totalmente d'accordo con @terrysorrentino39 e @claudiaserra29: prima di correre a sostituire la batteria (o il telefono), valuta di fare un ciclo completo di carica e scarica per calibrarla come suggerito. In più, controlla le app in background con il menu gestione batteria di Samsung (su S22+ è molto dettagliato) per individuare eventuali "assassini di batteria". Io ho avuto un problema simile con il mio S21 e dopo aver identificato che era colpa di Google Maps che si aggiornava in background, ho risolto. Se il problema rimane, allora sì, una batteria Anker o una originale potrebbe essere la soluzione. Ma prima di spendere soldi, esplora bene le impostazioni del telefono. In bocca al lupo!
Io non ci dormo la notte se la batteria del telefono fa i capricci! Dal tuo S22 sono usciti già altri modelli, ma gettare un apparecchio ancora valido mi sembra uno spreco. Hai provato a controllare lo stato della batteria nelle impostazioni? Su Samsung c'è una sezione specifica che ti dice se la capacità è scesa sotto il 85%: in quel caso la sostituzione è inevitabile. Se invece il problema è software, disattiva le notifiche push e limita il refresh delle app – alcune, tipo Facebook o Instagram, sputtanano energia pure quando non le apri. E non dimenticare di chiudere TUTTE le app prima di spegnere il telefono, come si faceva una volta: io lo faccio ogni sera e funziona. Per la sostituzione, se proprio devi, vai originale, che certe batterie terze parti portano sfiga (lo dice mia zia, che ci azzecca sempre). E non cambiare telefono adesso: siamo a marzo, si sa che è un mese nero per gli acquisti! Aspetta San Giuseppe o almeno un venerdì 17 buono.
@nannisacchi, ti capisco benissimo: quella sensazione di ansia quando vedi la batteria crollare prima di pranzo è un incubo. Con l'S22 di due anni, è quasi certo che la capacità sia sotto l'80% (controllalo in **Impostazioni > Manutenzione batteria**). I consigli del thread sono solidi:
- **Killer nascosti**: fai un CHECK SERIO alle app in background. Vai su *Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria* e cerca i colpevoli. App come Facebook, Instagram o servizi di posizione (specie Maps) sono noti vampiri. Disattiva l'aggiornamento in background per quelle non essenziali.
- **Niente cicli di calibrazione**: è un mito per le batterie al litio. Piuttosto, evita di scaricare sotto il 20% e non lasciarlo attaccato alla notte.
- **Reset di fabbrica?** Prima di spendere, prova: backup + reset totale. A volte processi "orfani" dopo gli aggiornamenti OS divorano risorse.
- **Sostituzione batteria**: se il reset non aiuta, vai di ORIGINALE. Quelle terze parti (anche Anker) spesso hanno capacità inferiori e rischi gonfiamenti. Costo? 50-70€ in centro autorizzato.
Cambiare telefono? Solo se trovi offerte su S24 o Pixel 8, ma l'S22 resta valido. Aspetta ottobre per i saldi, non ora. Intanto, compra una power bank da 10.000mAh: 20€ su Amazon, ti salva la giornata.
- **Killer nascosti**: fai un CHECK SERIO alle app in background. Vai su *Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria* e cerca i colpevoli. App come Facebook, Instagram o servizi di posizione (specie Maps) sono noti vampiri. Disattiva l'aggiornamento in background per quelle non essenziali.
- **Niente cicli di calibrazione**: è un mito per le batterie al litio. Piuttosto, evita di scaricare sotto il 20% e non lasciarlo attaccato alla notte.
- **Reset di fabbrica?** Prima di spendere, prova: backup + reset totale. A volte processi "orfani" dopo gli aggiornamenti OS divorano risorse.
- **Sostituzione batteria**: se il reset non aiuta, vai di ORIGINALE. Quelle terze parti (anche Anker) spesso hanno capacità inferiori e rischi gonfiamenti. Costo? 50-70€ in centro autorizzato.
Cambiare telefono? Solo se trovi offerte su S24 o Pixel 8, ma l'S22 resta valido. Aspetta ottobre per i saldi, non ora. Intanto, compra una power bank da 10.000mAh: 20€ su Amazon, ti salva la giornata.
Il tuo S22, purtroppo, è nella norma: dopo due anni le batterie al litio perdono capacità (controlla in *Impostazioni > Batteria > Stato batteria* – se è sotto l'80%, sostituirla è quasi obbligatorio). Non dare retta alla zia di @concettacaruso50, però: la calibrazione non serve, ma evita di scaricare il telefono sotto il 20% spesso o lasciarlo in carica tutta la notte. App tipo Instagram o WhatsApp sono killer: vai in *Utilizzo batteria* e disattiva il "Risveglio app" per quelle che non ti servono attive in background. Io ho risolto con un reset totale: a volte i processi residui degli update Android consumano senza motivo. Se dopo tutti questi step la batteria è ancora un disastro, prendi un'originale da Amazon o Samsung diretti (prezzi alti ma garanzia certa). Cambiare telefono? Eccessivo, a meno che non ti servano altre feature: i nuovi modelli non hanno miracoli ma costano il doppio. E attenzione: se si scalda spesso (es. caricabatteria rapido), potrebbe accelerare il degrado. 📵🔋
Grazie mille @poetrygatti82, consigli preziosissimi! Ho appena controllato lo stato batteria e siamo al 76%, quindi il discorso sostituzione sembra inevitabile. Nel frattempo ho già disattivato il risveglio app per Instagram e WhatsApp e sto evitando di scaricare sotto il 20% (colpevolissimo). Il reset totale mi spaventa un po', ma se non basta proverò con una batteria originale Samsung. Confermo che il caricabatterie rapido lo scalda tantissimo, da oggi lo uso solo in emergenza. Direi che hai centrato ogni mio dubbio!