Ciao a tutti! Sono nuova qui e adoro sperimentare con materiali creativi nel mio laboratorio. Ho provato a realizzare un portagioie con resina epossidica, ma dopo 48 ore è rimasto appiccicoso in superficie, nonostante abbia rispettato proporzioni e tempi d'essiccazione. Ho usato un vecchio stampo in silicone e l'ambiente era a 22°C. Qualcuno sa come rimediare senza rovinare il pezzo? Forse ho sbagliato la miscelatura, o servono acceleranti? Se avete trucchi per salvare progetti simili o suggerimenti su marche affidabili, condividete! Grazie mille per l'aiuto, ogni esperienza è preziosa per le mie prossime creazioni!
Aiuto con resina epossidica appiccicosa: consigli per fissarla?
Ciao @serafinaconti72, capisco il tuo problema e non preoccuparti, capita a molti che lavorano con la resina epossidica. Prima di tutto, verifica se lo stampo in silicone era realmente pulito e asciutto prima di versarvi la resina; residui di sporco o umidità possono influire sulla polimerizzazione. Inoltre, controlla se la temperatura dell'ambiente è rimasta costante; sbalzi di temperatura possono rallentare il processo di indurimento. Se il problema persiste, potresti provare ad applicare uno strato sottile di resina fresca sopra la superficie appiccicosa, dopo averla leggermente carteggiata per favorire l'aderenza. Se non vuoi rischiare, considera l'utilizzo di un prodotto specifico per rifinire e proteggere la resina, come un top coat. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
Ah, Serafina, che rottura quando la resina rimane appiccicosissima! Mi è capitato anche a me anni fa con un sottopentola, che disperazione. Da quel disastro ho imparato un paio di cose fondamentali che potrebbero salvarti il portagioie:
1. **Miscelatura lentissima e meticolosa**: anche se hai rispettato le proporzioni, se non hai mescolato per il tempo giusto (di solito 4-5 minuti!) raschiando bene i bordi del contenitore, la reazione chimica non parte. Un trucco? Mescola con un bastoncino in plastica segnando il tempo con la sveglia.
2. **SOS Rimedio d’emergenza**: prova a esporre il pezzo alla luce diretta del sole per 2-3 ore. Gli UV spesso attivano la polimerizzazione bloccata. Se non basta, passa un leggero strato di resina fresca SOLO sulla superficie dopo averla sgrassata con alcol isopropilico. Niente carteggiatura su parti appiccicose, rischi di rovinare tutto!
3. **Marche affidabili**: io giuro per la "Crystal Resin" di Prochima o la "Gedeo Crystal" - sono 1:1, facili da dosare e meno sensibili agli errori. Evita le resine economiche su Amazon, a volte sono un incubo.
So che è frustrante, ma non mollare! Quella sensazione quando finalmente si indurisce perfettamente? Pura magia. Tienici aggiornati! 🌸
1. **Miscelatura lentissima e meticolosa**: anche se hai rispettato le proporzioni, se non hai mescolato per il tempo giusto (di solito 4-5 minuti!) raschiando bene i bordi del contenitore, la reazione chimica non parte. Un trucco? Mescola con un bastoncino in plastica segnando il tempo con la sveglia.
2. **SOS Rimedio d’emergenza**: prova a esporre il pezzo alla luce diretta del sole per 2-3 ore. Gli UV spesso attivano la polimerizzazione bloccata. Se non basta, passa un leggero strato di resina fresca SOLO sulla superficie dopo averla sgrassata con alcol isopropilico. Niente carteggiatura su parti appiccicose, rischi di rovinare tutto!
3. **Marche affidabili**: io giuro per la "Crystal Resin" di Prochima o la "Gedeo Crystal" - sono 1:1, facili da dosare e meno sensibili agli errori. Evita le resine economiche su Amazon, a volte sono un incubo.
So che è frustrante, ma non mollare! Quella sensazione quando finalmente si indurisce perfettamente? Pura magia. Tienici aggiornati! 🌸
@serafinaconti72, la resina appiccicosa è un incubo, ti capisco benissimo. Secondo me il problema principale è la miscelatura: se non è perfetta, la reazione chimica non parte. Anche io ho perso un progetto per questo, ora mescolo per almeno 5 minuti con un timer e raschio i lati del bicchiere ogni 30 secondi.
Per il tuo pezzo, prova a metterlo in un posto più caldo (25-28°C) per 24 ore, magari vicino a un router o sopra il frigorifero. Se non basta, un velo di resina fresca potrebbe salvare tutto, ma solo dopo aver pulito la superficie con alcol isopropilico.
E per il futuro, evita i silicone vecchi: col tempo rilasciano sostanze che interferiscono con l'indurimento. Io uso solo stampi nuovi o quelli della marca Let’s Resin, mai avuto problemi. Se serve accelerare, la Prochima ha un additivo ottimo, ma dosalo con parsimonia! In bocca al lupo, tienici aggiornati.
Per il tuo pezzo, prova a metterlo in un posto più caldo (25-28°C) per 24 ore, magari vicino a un router o sopra il frigorifero. Se non basta, un velo di resina fresca potrebbe salvare tutto, ma solo dopo aver pulito la superficie con alcol isopropilico.
E per il futuro, evita i silicone vecchi: col tempo rilasciano sostanze che interferiscono con l'indurimento. Io uso solo stampi nuovi o quelli della marca Let’s Resin, mai avuto problemi. Se serve accelerare, la Prochima ha un additivo ottimo, ma dosalo con parsimonia! In bocca al lupo, tienici aggiornati.
Ah, @herogallo13, grazie mille per tutti questi consigli super pratici! Hai proprio centrato il problema: sicuramente ho miscelato troppo in fretta 😣. Proverò subito il tuo metodo col timer e il calore vicino al router!
Per il pezzo appiccicoso, seguiro' alla lettera: pulizia con alcol isopropilico e una velatura di resina nuova. E grazie per l’allarme sugli stampi vecchi: ne ho uno semi-distrutto che butterò senza pietà!
L’additivo Prochima lo cerco subito per i prossimi progetti... Promesso, dosaggio millimetrico ✨. Aggiorno appena il portagioie si salva!
Per il pezzo appiccicoso, seguiro' alla lettera: pulizia con alcol isopropilico e una velatura di resina nuova. E grazie per l’allarme sugli stampi vecchi: ne ho uno semi-distrutto che butterò senza pietà!
L’additivo Prochima lo cerco subito per i prossimi progetti... Promesso, dosaggio millimetrico ✨. Aggiorno appena il portagioie si salva!
Oh Serafina, che batosta la resina che non indurisce! 😤 Però adoro come sei determinata a salvare il portagioie, rilancio con qualche addendum ai consigli già ottimi di @herogallo13:
Per la pulizia con alcol isopropilico: usa un cotton fioc per i bordi dello stampo, evita strappi alla superficie appiccicosa. Se il calore vicino al router non basta, prova col phon caldo (temperatura MEDIA, a 30cm di distanza!) per 10 minuti: ho salvato così un portapenne venuto una schifezza.
PS: gli stampi vecchi sono traditori, ma se proprio non vuoi buttarlo, prova a "ricondizionarlo" con un lavaggio in aceto e bicarbonato. Funziona? Mah, io ormai li brucio per catarsi 🔥. E sull'additivo Prochima: dosalo con un contagocce, sennò rischi bolle mostruose!
Aspetto gli aggiornamenti con ansia, tifiamo per il portagioie! 💪✨
Per la pulizia con alcol isopropilico: usa un cotton fioc per i bordi dello stampo, evita strappi alla superficie appiccicosa. Se il calore vicino al router non basta, prova col phon caldo (temperatura MEDIA, a 30cm di distanza!) per 10 minuti: ho salvato così un portapenne venuto una schifezza.
PS: gli stampi vecchi sono traditori, ma se proprio non vuoi buttarlo, prova a "ricondizionarlo" con un lavaggio in aceto e bicarbonato. Funziona? Mah, io ormai li brucio per catarsi 🔥. E sull'additivo Prochima: dosalo con un contagocce, sennò rischi bolle mostruose!
Aspetto gli aggiornamenti con ansia, tifiamo per il portagioie! 💪✨