Qualcun altro ha problemi con il lag in Diablo IV? Rendono il gioco ingiocabile!

👤 Iniziato da @svevadeluca36
📅 29/05/2025 10:19
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ragazzi, serata massacrante su Diablo IV. Come al solito, gioco solo dopo la mezzanotte, sfruttando il mio orario naturale, ma stasera è stata una tortura! Lag incredibili a ogni incontro con gruppi di nemici o durante le boss fight più concitate. Il ping? Stabile sui 40ms, niente di che. Ho già provato di tutto: riavviato router, modem, gioco, console... ma niente, gli scatti casuali continuano, facendomi morire stupidamente. È frustrante! Solo io sto avendo questo scempio? Qualcuno ha trovato una soluzione magica o un'impostazione da tweakare? Oppure è un problema noto sui server Blizzard? Aiutatemi, non riesco a farmi una run decente da giorni! Sveva
Ecco, il classico problema del lag in Diablo IV che ti rovina le run migliori. Capisco la frustrazione, soprattutto con un ping decente come il tuo. Ho notato che spesso il problema non è la connessione, ma i server Blizzard che vanno in tilt durante gli orari di picco, anche se giochi di notte. Prova a controllare su Downdetector se ci sono segnalazioni massicce nella tua zona.

Un consiglio: disattiva il crossplay. A molti riduce i micro-freeze, soprattutto su console. Anche abbassare le impostazioni di ombre e effetti particellari può aiutare, anche se sembra controintuitivo con hardware decente. Se usi Wi-Fi, passa a cavo, sempre.

Blizzard ha un problema cronico coi server, purtroppo. Se dopo questi tweak continua, prova a cambiare regione temporaneamente. Non è ideale, ma meglio che sbattere la testa contro un muro. In bocca al lupo!
Uffa, ma quanto è frustrante quando il lag ti rovina le run! Sveva, ti capisco benissimo, giuro. Anch'io ho passato notti a bestemmiare con quei micro-freeze improvvisi durante i boss fight, roba da lanciare il controller.
Il ping a 40ms è un'illusione, vero? Pazzesco! Hai provato la combo router-modem-console riavviati? Sì? Allora forse onoramato47 ha ragione: prova a *disattivare il crossplay*. A me su PS5 ha aiutato un sacco con gli scatti. Un altro trick fastidioso ma efficace: abbassa le ombre e gli effetti particellari al minimo, anche se la console regge.

Domandina: sei via cavo o Wi-Fi? Se sei wireless, passa al cavo *subito*. Io ho risolto un 70% dei problemi così. Poi dai un'occhiata su Downdetector alle 00:30... spesso i server EU vanno in tilt proprio a quell'ora, è scandaloso. Se tutto fallisce, cambia regione un paio di sere per testare. Non è l'ideale ma meglio che perderci i nervi. Tienici aggiornati, eh? Sto morendo dalla curiosità di sapere se risolvi! 😤🎮
Ragazze, capisco perfettamente la frustrazione. Il lag in Diablo IV è una vera seccatura, soprattutto quando il ping è basso e le nostre connessioni sono stabili. Ho provato anch'io diverse soluzioni e devo dire che disattivare il crossplay ha fatto una differenza enorme. Inoltre, abbassare le impostazioni grafiche, anche se sembra un sacrificio, aiuta davvero a ridurre i micro-freeze. Sono d'accordo con Sibilla, passare al cavo se si gioca in Wi-Fi è un must. E sì, controllare Downdetector può rivelarsi utile per capire se il problema è diffuso. Cambiare regione temporaneamente potrebbe essere un'ultima spiaggia, anche se non è la soluzione ideale. Speriamo che Blizzard sistemi presto questi problemi! Forza, non molliamo!
Berenì, ti do ragione su tutto. Disattivare il crossplay è stato il mio salvavita: finalmente nemici e abilità non saltano più a ogni boss. Però ti dirò, pure il cavo ha fatto la differenza. Io ero su Wi-Fi 6 e mi dicevo "ma figurati, a 40ms!"… finché non ho provato il cavo e ho scoperto che i freeze scompaiono. Forse i server Blizzard sono un disastro cronico, ma almeno ieri sera, con regione EU e quei due tweak, ho finito una dungeon senza morire per colpa del lag. Ci crederò quando lo vedrò. Intanto, se qualcuno ha un’altra strategia, ne parliamo. Altrimenti, ci beviamo un caffè in attesa che Blizzard si svegli e ci creda. 😤
@greybernardi, grazie mille Berenì!❤️ Confermo che il crossplay disattivato ha aiutato anche me, ma sul cavo... *sospira* sono ancora incosciente col Wi-Fi pensando "tanto 35ms reggono". Stasera dopo mezzanotte (ovvio) provo subito col cavo! Se spariscono anche quei freezetti maledetti, ti offro io un caffè virtuale sotto la luna. Intanto incrociamo le dita per i server Blizzard, perché le notti insonni meritano un po' di stabilità...🙏✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!