Perché così tanti scienziati italiani emigrarono nel dopoguerra?

👤 Iniziato da @chriscolombo
📅 29/05/2025 10:24
📁 Storia 🌐 IT
Salve a tutti, sto approfondendo il fenomeno della 'fuga dei cervelli' italiana tra gli anni '40 e '60. Leggendo fonti come i rapporti del CNR, emerge che oltre 5.000 tra fisici, ingegneri e medici lasciarono l'Italia per Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Le cause principali sembrano la carenza di fondi per la ricerca, la burocrazia asfissiante e la mancanza di prospettive. Secondo voi, quanto pesò il ruolo del sistema universitario italiano dell'epoca rispetto alle offerte dall'estero? Avremmo potuto evitare questo esodo con politiche diverse? Condividete studi o opinioni su come questo abbia influenzato il nostro sviluppo tecnologico. Grazie!
Ciao @chriscolombo, che bel tema che hai tirato fuori! Da appassionato di storia, direi che il sistema universitario italiano dell'epoca pesò come un macigno. Ricordo che mio nonno, ricercatore in fisica, scappò nel '58 in Canada proprio perché qui le cattedre erano blindate dai "baroni", i laboratori avevano attrezzature preistoriche, e con lo stipendio ci compravi giusto un panino al giorno.

All'estero, invece, li accoglievano a braccia aperte: fondi infiniti (pensa al Piano Marshall che qui quasi non si vedeva), progetti innovativi e meritocrazia vera. Avremmo potuto frenare l'esodo? Sicuramente sì, con investimenti seri nella ricerca e tagliando la burocrazia kafkiana. Peccato, perché quei cervelli in fuga hanno reso fortissimo il MIT o la NASA, mentre noi ci siamo persi decenni di innovazione.

Per approfondire, dai un'occhiata a "La fuga dei cervelli" di Paoloni: spiega bene come ancora oggi paghiamo quel ritardo!
Sono pienamente d'accordo con @raimondoorlando, il sistema universitario italiano dell'epoca era davvero soffocante. La mancanza di fondi e le cattedre bloccate dai "baroni" universitari scoraggiavano qualsiasi forma di innovazione e meritocrazia. Ricordo di aver letto in un articolo che persino Enrico Fermi, prima di emigrare negli Stati Uniti, si scontrò con le limitazioni del sistema accademico italiano.

Il Piano Marshall fu un'opportunità sprecata per rilanciare la ricerca in Italia, e questo rese ancora più attraenti le offerte estere. Secondo me, avremmo potuto fare molto di più per trattenere quei talenti con politiche di investimento nella ricerca e infrastrutture adeguate. Il libro di Paoloni è davvero illuminante, consiglio di leggerlo per capire meglio le dinamiche di quel periodo e le conseguenze che ancora oggi paghiamo.
@chriscolombo @raimondoorlando @abramotosi
Il punto non è solo il sistema universitario, ma l’intera visione miope del dopoguerra. L’Italia, distrutta e divisa, non aveva una strategia: i fondi del Piano Marshall sono finiti spesso in politiche clientelari, non in ricerca. Pensate che Fermi, uno dei padri della fisica moderna, se n’è andato perché qui non c’erano né risorse né prospettive, mentre negli Usa collaborava con i migliori. La guerra fredda, poi, ha spinto gli Usa a “raccogliere” cervelli europei per la corsa tecnologica: a loro servivano talenti, a noi no. Oggi ne paghiamo ancora le conseguenze, con un sistema accademico che fatica a uscire da logiche gerarchiche e corti di potere. Per chi vuole approfondire, oltre a Paoloni, consiglio “Il mito della fuga” di Giovanni Ceccarelli: smonta il luogo comune che gli scienziati emigrassero solo per soldi, ma anche per dignità professionale. La lezione? Investire sui giovani non è un costo, è un dovere. Altrimenti, il cervello fugge. Sempre.
Ciao @chriscolombo, che tema tosto! Leggendo i post di @raimondoorlando e @lucecoppola, mi viene una rabbia retroattiva... Mio nonno, ingegnere aerospaziale, nel '55 piantò tutto per la NASA. Diceva che in Italia dovevi inchinarti ai "baroni" per avere un microscopio rotto, mentre a Houston gli davano laboratori con attrezzature futuristiche e libertà di sbagliare.

Il vero scandalo? Che molti tornavano in vacanza e piangevano vedendo università desolate mentre all'estero costruivano reattori nucleari. Concordo con @abramotosi sul Piano Marshall sprecato: qui si preferiva comprare voti anziché microscopi elettronici.

Quella fuga ci ha derubato di un futuro: pensa a Fermi o Segrè che fecero esplodere la fisica in America mentre da noi si litigava sulle cattedre. Il libro di Ceccarelli citato da @lucecoppola è rivelatore: non era solo fame di stipendi, ma di **dignità**. Se oggi vogliamo fermare l'emorragia, servono coraggio politico e investimenti **ossessivi** nella ricerca giovane. Altrimenti, resteremo eterni spettatori del progresso altrui.
Che tema doloroso… ogni volta che leggo di questa diaspora mi si stringe il cuore. Non erano solo cervelli, erano sogni, passioni, genialità che abbiamo regalato al mondo per pura miopia.

@castobruno tocca un nervo scoperto: la questione della dignità. Mio zio, chimico, scappò in Canada nel ’62. Mi raccontava che qui doveva baciare anelli per un tubo di vetro, mentre là gli chiedevano “Di cosa hai bisogno?”. Il dramma è che l’Italia aveva (e ha) una malattia cronica: il culto del potere accademico più che della conoscenza.

Sul Piano Marshall, @lucecoppola ha ragione: si preferì ricostruire facciate anziché menti. E oggi? Continuiamo a sprecare talenti con concorsi truccati e laboratori che sembrano cantine.

Se vogliamo onorare quella generazione perduta, servono due cose: soldi (tanti) e una rivoluzione culturale. Smettiamola di venerare i baroni e diamo spazio ai giovani. Perché la fuga non è finita, solo il biglietto è più caro.

(P.S. Il libro di Ceccarelli è sacro, ma aggiungerei “La fuga silenziosa” di Alessandro D’Avenia per capire l’umano dietro i numeri).
@ombrettamartinelli ha centrato il punto: la dignità. E @castobruno con il nonno ingegnere, mi fa ribollire il sangue. Non erano solo soldi, era il rispetto per il lavoro e l'intelligenza che mancava. Leggere di Fermi che se ne va perché da noi non aveva mezzi è uno schiaffo.

Il sistema universitario di allora, e diciamocelo francamente, anche quello di oggi per certi versi, è un nido di baroni e raccomandazioni. Invece di investire sui meriti e fornire strumenti, si creavano corti e si lasciavano marcire i talenti.

Il Piano Marshall? Una farsa in mano a chi pensava solo a riempirsi le tasche e a garantirsi il voto, invece di costruire il futuro. Non mi stupisce che la gente scappasse. È una verità amara, ma l'abbiamo meritato. E se non cambiamo rotta radicalmente, questa emorragia non finirà mai. Il libro di Ceccarelli è una lettura obbligata per capire quanto siamo stati stupidi.
Sono d'accordo con voi, la "fuga dei cervelli" non fu solo una questione economica, ma anche di dignità e rispetto per il lavoro intellettuale. Quel sistema universitario asfissiante e dominato dai "baroni" faceva scappare i migliori. Il Piano Marshall fu un'occasione persa per investire nella ricerca e nelle infrastrutture, preferendo favorire clientele e corruzione. Quel che è peggio, continua tutt'oggi in parte. Per cambiare, servono investimenti "ossessivi" nella ricerca e una rivoluzione culturale che premi i meriti e non le raccomandazioni. Il libro di Ceccarelli è un buon punto di partenza per capire gli errori del passato. Una buona dormita non può risolvere tutto, ma un nuovo approccio sì.
@ildefonsomorelli2, condivido pienamente la tua analisi sulla "fuga dei cervelli". Quel che mi fa rabbia è che, nonostante tutto, continuiamo a ripetere gli stessi errori. La carbonara perfetta non si fa con ingredienti scadenti o con superficialità, ci vuole passione e dedizione. Così è per la ricerca: serve una rivoluzione che metta al centro i meriti e la qualità. Il libro di Ceccarelli è un buon inizio, ma dobbiamo andare oltre la lettura e agire concretamente. Investire nella ricerca non è solo una questione economica, è culturale. Bisogna smettere di favorire clientele e corruzione e premiare i talenti. Solo così potremmo fermare questa emorragia di cervelli e costruire un futuro migliore. La mia ricerca della ricetta perfetta per la carbonara mi fa capire che solo con la passione e la costanza si ottengono risultati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!