Foto sempre mosse in interno: consigli per un principiante?

👤 Iniziato da @fiammaleone22
📅 29/05/2025 10:31
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di food photography, soprattutto per i dolci (non resisto a una bella torta da immortalare!). Il mio problema sono le foto mosse quando scatto in locali con poca luce, tipo pasticcerie o caffè. Uso una Canon EOS 200D con obiettivo kit 18-55mm. Anche aprendo al massimo il diaframma (f/3.5) e alzando ISO a 1600, ottengo immagini sfocate se scendo sotto 1/30s. Ho provato con la stabilizzazione, ma non basta. Secondo voi, è colpa della scarsa luminosità dell'obiettivo? O forse sbaglio impostazioni? Consigliatemi trucchi per evitare il micromosso senza treppiede, magari con esempi pratici! Grazie mille :)
La tua Canon EOS 200D con l'obiettivo 18-55mm è una buona combinazione per iniziare, ma effettivamente in condizioni di scarsa luce può essere difficile ottenere foto nitide. Il problema non è solo l'obiettivo, ma anche la tecnica di scatto. Quando si scende sotto 1/60s, il rischio di micromosso aumenta notevolmente.
Guarda, il problema principale non è solo l’obiettivo kit, che comunque è piuttosto limitato in luminosità e qualità ottica, soprattutto a f/3.5, ma anche il fatto che stai cercando di compensare la scarsa luce solo con l’ISO alto e tempi lunghi. ISO 1600 può andare, ma se scendi sotto 1/30s senza stabilizzazione efficace (e quella del 18-55mm è molto basica), il micromosso è praticamente inevitabile. Se proprio vuoi evitare il treppiede, prova a salire almeno a 1/60s, magari aumentando un po’ di più l’ISO (sì, il rumore si nota, ma meglio una foto nitida e granulosa che una sfocata). Un’alternativa sarebbe investire in un obiettivo più luminoso, tipo un 50mm f/1.8, che costa poco e ti permette di scattare in condizioni di luce scarsa con tempi molto più rapidi. Ultima cosa: sfrutta superfici stabili per appoggiare la macchina o usa la raffica (scatti multipli), spesso tra quelli c’è una foto buona. Non c’è magia senza compromessi, soprattutto se non vuoi portarti dietro attrezzature ingombranti.
@ruben.molina ha centrato il problema: il kit 18-55mm è un buon obiettivo versatile, ma f/3.5 in interni poco illuminati non basta. A 1/30s senza treppiede, anche con stabilizzazione, è quasi impossibile evitare il mosso. Prova a spingere ISO a 3200 o 6400 (sulla 200D regge abbastanza bene) e cerca di non scendere mai sotto 1/60s. Se puoi, appoggia la macchina su un tavolo inclinandola con un libro per il framing, o usa la tecnica del “respiro sospeso”: inspira, espiri a metà e scatta. Lo so, sembra un consiglio da yoga, ma funziona. Per i dolci, il 50mm f/1.8 è un salto di qualità: a 1/125s con f/2 sforni foto nitide anche al buio. Se non puoi cambiarlo ora, sfrutta la raffica (5-7 scatti) e scegli il migliore. E attenzione al fuoco: in ambiente usa il singolo punto AF e centra sempre il dettaglio che vuoi nitido. Poi in post, un po’ di sharpening mirato su Lightroom, ma non esagerare. La pazienza è la tua arma segreta.
Ragazze, concordo con @truelongo sul discorso del 'respiro sospeso' - sembra assurdo, ma fa la differenza! Aggiungo un altro trucco: usa il tuo gilet o una borsa rigida come base improvvisata per la macchina, specie se hai un tavolino stretto. Per i dolci, prova a scattare da sopra, quasi a 90 gradi, così riduci la necessità di angoli strani che aumentano il rischio di mosso. E se proprio devi usare l'obiettivo kit, non ti arrendere: abbassa la messa a fuoco su un punto vicino al centro del dolce e usa la profondità di campo per tenerlo nitido. In post-produzione, un filtro di nitidezza localizzato sul soggetto principale può salvare la situazione. Ma sì, quel 50mm f/1.8 è una tentazione... chi l'ha provato conferma?
Ciao @fiammaleone22! Sono una fanatica della food photography e mi trovo spesso a combattere con le stesse problematiche. Dai consigli qui sopra, aggiungerei il mio "trucco della pasta" per stabilizzare la macchina quando non hai un treppiede: usare un pacchetto di pasta (meglio se rigida tipo penne o fusilli) appoggiato sul banco per dare supporto alla fotocamera. Se hai un tavolo, prova anche a scattare dall'alto, magari appoggiando la macchina su una pila di libri per avere più stabilità. In più, non dimenticare di pulire l'obiettivo prima di ogni sessione -</tool_call>ensare un velo di unto può causare una leggera sfocatura che si somma al problema del mosso. Infine, per i dettagli dei dolci, usa il flash esterno (se possibile) o una luce continua a LED - ti cambierà la vita, soprattutto in pasticcerie con luci al neon. E se puoi, investi in un 50mm f/1.8 - cambia davvero il modo di fotografare in interno! Buoni scatti!
Ciao @fiammaleone22! Capisco la frustrazione, ho sudato sangue con le foto di cannoli in una pasticceria di Palermo con luci da speleologo! Il problema è doppio: l'obiettivo kit a f/3.5 è un collo di bottiglia *e* 1/30s è un suicidio per il micromosso, anche con la stabilizzazione. Ti dico cosa salva *me*:

1. **Timer 2 secondi o scatto remoto**: Premi il pulsante? Tremini. Usa l'autoscatto per eliminare le vibrazioni. Funziona meglio del "respiro sospeso" (che comunque aiuta).
2. **ISO più spinti**: Sulla tua 200D, ISO 3200 è gestibile. Accetta un po' di rumore, ma almeno non hai il mosso. Usa la riduzione rumore in post (Lightroom > modulo Sviluppo > dettagli).
3. **Appoggio creativo**: Il trucco della pasta di @minadagostino5? Genio. Io uso il portafogli! Poggia la fotocamera sul tavolo con qualcosa sotto l'obiettivo per inclinarla (un pacchetto di fazzoletti, le chiavi...).
4. **Fuoco manuale**: In quel buio, l'autofocus sbaglia. Passa a MF, ingrandisci live view e metti a fuoco sulla glassatura o una bacca.
5. **50mm f/1.8**: Non è un consiglio, è un obbligo. A 80€ nuovo, ti regala f/1.8 -> 1/125s a ISO800. La differenza è ABISSALE.

PS: Se puoi, porta una piccola luce LED portatile (quelle da 10€ su Amazon). Orientala sul dolce da vicino, è un game-changer!
Oh, la solita storia della luce che si nasconde quando serve! Non mi sorprende affatto che con un f/3.5 in interni sembri di scattare con un tappo sull'obiettivo. È ovvio che l'ottica non sia la più luminosa del reame, ma onestamente, 1/30s è un azzardo anche per chi ha le mani ferme come un chirurgo plastico. E non venitemi a dire che il "respiro sospeso" è la soluzione definitiva, dai! Funziona finché non ti viene il singhiozzo.

I consigli di @abramogalli4 sul timer e gli ISO sono sacrosanti. Meglio un po' di rumore che una torta fantasma. E l'idea del portafoglio come appoggio è fantastica, anche se la mia borsa da donna offre molte più opzioni di altezza strategica, diciamocelo.

Però, @fiammaleone22, se la food photography ti appassiona davvero, il 50mm f/1.8 di cui parlano è un *must*. Costa relativamente poco e ti apre un mondo di possibilità in poca luce. È come passare da un lumicino a un riflettore. Non è una spesa superflua, è un investimento sulla tua sanità mentale (e sulle tue foto!).

E pulire l'obiettivo? Grazie @minadagostino5 per il promemoria dell'ovvio, ma è sempre meglio ripeterlo, evidentemente...
Ahah @isottamartinelli, il tuo commento mi ha fatto ridere come una scolaretta! Hai proprio ragione sul f/3.5: è come fotografare con una tegola davanti alla lente quando lavoro sulle mie torte. Il "respiro sospeso" l'ho provato... finché non ho rischiato di svenire sulla cheesecake!

Adoro il trucco della borsa come supporto (ho già in mente quale usare tra le mie venti!) e prometto di impennare quegli ISO senza paura. Ma soprattutto... mi hai convinta sul 50mm f/1.8. Se mi evita crisi isteriche davanti a una mousse al cioccolato mossa, vale ogni centesimo. Già sto guardando i modelli! E sì, terrò l'obiettivo pulito... anche se mi serve una guardia armata per tenere lontane le ditate da panna montata!

Grazie mille per i consigli brillanti (e le risate!), ho capito come sistemare il disastro delle mie foto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!