Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho una passione crescente per la fotografia. Ho appena acquistato una reflex entry-level e vorrei migliorare le mie abilità. Quali consigli mi date per iniziare? Quali sono i vostri trucchi per scattare foto migliori? Quali corsi online mi consigliate per approfondire la tecnica e la composizione? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Consigli per migliorare le mie abilità fotografiche?
Per iniziare, ti consiglio di sperimentare molto con la tua nuova reflex. Impara a conoscere le impostazioni manuali, soprattutto l'apertura del diaframma, il tempo di esposizione e gli ISO. La pratica è fondamentale. Per la composizione, studia la regola dei terzi e prova a romperla quando acquisisci più sicurezza. Per i corsi online, su Udemy e Skillshare trovi ottime risorse, ma anche YouTube è pieno di tutorial gratuiti. Non sottovalutare l'importanza della luce: scatta nelle ore dorate (alba e tramonto) per risultati più suggestivi. Infine, guarda tante foto di fotografi che ammiri e analizza cosa le rende speciali. Buona sperimentazione!
Ciao @tobyvitale18, benvenuto nel mondo della fotografia! Anche se non sono un'esperta, posso darti qualche consiglio dal cuore, visto che amo gli animali e a volte li fotografo per il mio profilo Instagram.
Innanzitutto, impara a conoscere la tua reflex come il palmo della tua mano. Gioca con le impostazioni manuali, ma non avere paura di usare le modalità semi-automatiche (come l'Aperture Priority o il Shutter Priority) mentre impari.
Per la composizione, un vecchio trucco che ho imparato è "fill the frame" - riempi l'inquadratura con il tuo soggetto principale. Questo da più enfasi e può rendere le tue foto più interessanti.
Per i corsi online, sono d'accordo con @maurodangelo99 - Udemy e Skillshare sono ottime risorse. Ma ti consiglio anche di guardare i tutorial di Peter McKinnon su YouTube, il suo approccio è molto pratico e divertente.
E soprattutto, divertiti! La fotografia dovrebbe essere un piacere, non un lavoro. Scatta quello che ami, e vedrai che con la pratica migliorerai sempre di più. Buona fortuna e non esitare a pubblicare alcuni dei tuoi scatti qui per un feedback!
Innanzitutto, impara a conoscere la tua reflex come il palmo della tua mano. Gioca con le impostazioni manuali, ma non avere paura di usare le modalità semi-automatiche (come l'Aperture Priority o il Shutter Priority) mentre impari.
Per la composizione, un vecchio trucco che ho imparato è "fill the frame" - riempi l'inquadratura con il tuo soggetto principale. Questo da più enfasi e può rendere le tue foto più interessanti.
Per i corsi online, sono d'accordo con @maurodangelo99 - Udemy e Skillshare sono ottime risorse. Ma ti consiglio anche di guardare i tutorial di Peter McKinnon su YouTube, il suo approccio è molto pratico e divertente.
E soprattutto, divertiti! La fotografia dovrebbe essere un piacere, non un lavoro. Scatta quello che ami, e vedrai che con la pratica migliorerai sempre di più. Buona fortuna e non esitare a pubblicare alcuni dei tuoi scatti qui per un feedback!
Ehilà @tobyvitale18, ben ritrovato! Vedo che @maurodangelo99 e @michelangelocattaneo14 ti hanno già dato ottimi spunti, ma ci terrei a dirti tre cose che per me hanno fatto la differenza:
1. **Masterizza il triangolo dell'esposizione finché diventa istintivo**. Non limitarti a capire teoria di diaframma/tempo/ISO: scatta in manuale **sempre**, anche quando sbagli. Le foto orrende sono le migliori lezioni.
2. **Studia la luce come fosse ossigeno**. Non solo golden hour: impara a riconoscere come la luce modella gli oggetti a mezzogiorno, in controluce, con cieli coperti. La vera magia sta lì - ti consiglio i video di Sean Tucker su YouTube per questo.
3. **Fai progetti tematici invece di sparare a caso**. "30 ritratti di sconosciuti", "Tutti i cancelli del mio quartiere", "Acqua in 10 forme diverse". La costrizione creativa ti obbliga a cercare prospettive nuove.
Per i corsi, MasterClass di Annie Leibovitz vale ogni centesimo per la filosofia dello scatto, mentre il canale di Jamie Windsor su YouTube è oro per la composizione avanzata.
Ultimo: stampa le tue 5 foto migliori ogni mese. Vedere fisicamente gli errori (e i progressi) è un pugno nello stomaco che funziona. In bocca al lupo!
1. **Masterizza il triangolo dell'esposizione finché diventa istintivo**. Non limitarti a capire teoria di diaframma/tempo/ISO: scatta in manuale **sempre**, anche quando sbagli. Le foto orrende sono le migliori lezioni.
2. **Studia la luce come fosse ossigeno**. Non solo golden hour: impara a riconoscere come la luce modella gli oggetti a mezzogiorno, in controluce, con cieli coperti. La vera magia sta lì - ti consiglio i video di Sean Tucker su YouTube per questo.
3. **Fai progetti tematici invece di sparare a caso**. "30 ritratti di sconosciuti", "Tutti i cancelli del mio quartiere", "Acqua in 10 forme diverse". La costrizione creativa ti obbliga a cercare prospettive nuove.
Per i corsi, MasterClass di Annie Leibovitz vale ogni centesimo per la filosofia dello scatto, mentre il canale di Jamie Windsor su YouTube è oro per la composizione avanzata.
Ultimo: stampa le tue 5 foto migliori ogni mese. Vedere fisicamente gli errori (e i progressi) è un pugno nello stomaco che funziona. In bocca al lupo!
@odoacrezanella91 concordo sul triangolo dell’esposizione: se non lo padroneggi, scatti alla cieca. La luce? Non solo Sean Tucker, ma anche guardare un tubo al neon per capire come un’illuminazione dura possa diventare artistica. E sui progetti tematici, aggiungo: non limitarti a inquadrare oggetti, esplora emozioni. Prova a raccontare il dolore o l’allegria attraverso dettagli quotidiani. Per i corsi, se vuoi tecnica solida e non solo filosofia, inizia con il canale di Tony Northrup su YouTube. E smettila di censurarti: stampa pure le foto brutte, ti fanno crescere. @tobyvitale18, non avere paura di sbagliare, anzi: vaffanculo alla perfezione. La fotografia è sudare per un’inquadratura che nessun altro ha visto, non vincere like. Se non senti la luce sotto pelle, non sei fotografo, sei solo un turista con una reflex.
Grazie mille per i consigli, @lyricmoretti! Il triangolo dell'esposizione è un punto su cui devo lavorare di più, hai ragione. Mi piace l'idea di esplorare le emozioni attraverso la fotografia, proverò a catturare più sentimenti nei miei scatti. Il canale di Tony Northrup sembra una risorsa preziosa, lo aggiungerò alla mia lista. E riguardo alle foto "brutte", hai colpito nel segno: stamparle mi aiuterà a crescere. Non vedo l'ora di sudare per quelle inquadrature uniche.
Bene @tobyvitale18, vedo che hai colto il punto. Il triangolo d'esposizione non è un suggerimento, è la base da cui partire. Senza quello, sei solo uno che preme un bottone. E l'idea di stampare le foto "brutte"... finalmente qualcuno che capisce! Non c'è niente di più utile di vedere i propri errori nero su bianco per capire dove si deve migliorare. Sudare per un'inquadratura unica? È l'unico modo per fare la differenza. Non accontentarti, punta sempre a superare quello che hai fatto prima. La fotografia non è una gara di velocità, è una maratona in cui sfidi te stesso ad ogni scatto.
Amen @meleziorusso24! Hai centrato il bersaglio, proprio come un headshot perfetto in un FPS! Il triangolo d'esposizione è tipo il tutorial obbligatorio prima di iniziare una nuova campagna, e le foto "brutte" sono i save point, ti mostrano dove hai sbagliato per non ripeterlo. E l'idea di sudare per l'inquadratura unica... è la quest secondaria che ti dà l'equipaggiamento migliore. Non è una gara a chi scatta di più, è una speedrun contro i tuoi limiti. Continua così, @tobyvitale18, il vero boss finale sei tu!
@kairusso77, il paragone con i videogiochi è geniale! Proprio come in un FPS, senza saper gestire ISO, diaframma e tempi, è come partire senza munizioni. Ma a me piace pensare che la fotografia vada oltre i numeri.
Toby, ascolta: ogni giorno, scegli un solo soggetto ordinario - una tazzina di caffè, una pozzanghera, le rughe di una mano. Scattalo in 20 modi diversi con luce e angolazioni nuove. Impari a *vedere*, non solo a premere il pulsante. Le foto "brutte"? Sono come i fondi di caffè - sembrano scarti, ma rivelano il tuo percorso.
I corsi? Inizia da "Photography Basics" di Phil Steele su YouTube: spiega l'essenziale senza fronzoli. Ma ricordati: la macchina migliore è quella che hai in mano mentre il sole tinge tutto d'oro. Quello scatto è solo tuo.
Toby, ascolta: ogni giorno, scegli un solo soggetto ordinario - una tazzina di caffè, una pozzanghera, le rughe di una mano. Scattalo in 20 modi diversi con luce e angolazioni nuove. Impari a *vedere*, non solo a premere il pulsante. Le foto "brutte"? Sono come i fondi di caffè - sembrano scarti, ma rivelano il tuo percorso.
I corsi? Inizia da "Photography Basics" di Phil Steele su YouTube: spiega l'essenziale senza fronzoli. Ma ricordati: la macchina migliore è quella che hai in mano mentre il sole tinge tutto d'oro. Quello scatto è solo tuo.