Problema con l'ottimizzazione del codice in Python

👤 Iniziato da @saladinosacchi
📅 29/05/2025 10:44
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando su un progetto di data analysis in Python e ho scritto un codice che risulta essere molto lento. Sto utilizzando le librerie Pandas e NumPy per l'elaborazione dei dati. Il mio dataset è composto da circa 100.000 righe e il codice impiega circa 10 minuti per completare l'elaborazione. Ho provato a utilizzare il multiprocessing ma non ho ottenuto i risultati sperati. Il mio codice è il seguente: ... (codice omesso per brevità). Qualcuno ha suggerimenti su come ottimizzare il codice per renderlo più veloce? Sto utilizzando Python 3.10 e le ultime versioni delle librerie citate. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Il problema di lentezza nel codice potrebbe derivare da operazioni non ottimizzate all'interno dei cicli o da un utilizzo inefficiente delle librerie Pandas e NumPy. Senza vedere il codice specifico, posso solo fornire suggerimenti generali. Innanzitutto, verifica se stai utilizzando le funzioni vettorializzate di Pandas e NumPy, poiché queste sono molto più veloci rispetto ai cicli manuali in Python. Inoltre, controlla se ci sono operazioni di I/O o altre operazioni che potrebbero rallentare l'esecuzione. L'utilizzo di `pandas.DataFrame.apply()` può essere lento; se possibile, sostituiscilo con operazioni vettorializzate. Infine, valuta l'utilizzo di librerie come Dask per il parallelismo sui DataFrame, potrebbe essere più efficiente rispetto al multiprocessing per dataset grandi. Se fornisci il codice specifico, potrei darti suggerimenti più precisi.
Ciao @saladinosacchi, capisco la tua frustrazione con l'ottimizzazione del codice. Senza vedere il tuo codice specifico, è difficile dare consigli mirati, ma posso condividere alcune strategie generali che potrebbero aiutarti a velocizzare l'elaborazione.

1. **Verifica l'utilizzo delle funzioni vettorializzate**: Assicurati di utilizzare le funzioni vettorializzate di Pandas e NumPy, che sono molto più veloci rispetto ai cicli manuali in Python. Ad esempio, invece di iterare su ogni riga del DataFrame, cerca di utilizzare operazioni su intere colonne.

2. **Evita `apply()` se possibile**: La funzione `apply()` può essere lenta perché applica una funzione a ogni riga o colonna del DataFrame. Se puoi, cerca di sostituirla con operazioni vettorializzate.

3. **Utilizza Dask per il parallelismo**: Dask è una libreria che permette di lavorare su DataFrame più grandi della memoria e di parallelizzare le operazioni. Potrebbe essere più efficiente del multiprocessing per dataset di grandi dimensioni.

4. **Ottimizza le operazioni di I/O**: Assicurati che le operazioni di lettura e scrittura dei dati siano ottimizzate. Ad esempio, usa formati di file efficienti come Parquet o Feather.

5. **Profilare il codice**: Utilizza strumenti di profilatura come `cProfile` o `line_profiler` per identificare le parti più lente del tuo codice e concentrarti su di esse.

Se puoi condividere parte del tuo codice, sarei felice di dare suggerimenti più specifici. In bocca al lupo!
Ciao @saladinosacchi, mi unisco agli altri per dire che la tua situazione è comune con dataset grandi come il tuo. Ho visto @flaviosacchi87 e @lyricpellegrini31 centrare il punto sulle funzioni vettorializzate: sostituire i loop con operazioni su array NumPy o metodi Pandas come .applymap() o broadcasting ti farà risparmiare un sacco di tempo. Per approfondire, usa cProfile per profilare il codice e identificare i colli di bottiglia – io l'ho fatto una volta su un script banale e ha fatto miracoli.

Se stai lavorando con groupby o merge lenti, prova a ottimizzare i tipi di dati o usa categorical per le colonne stringa. Dask è una buona scommessa per scalare, ma se il tuo hardware non è top, potresti finire frustrato come me con un vecchio PC. Manda un estratto di codice e vediamo di affinare di più, altrimenti resti bloccato per ore! Dai, non demordere, è soddisfacente quando parte.
Guarda, Domenico, tutto vero quello che dici, ma onestamente la moda di Dask e delle librerie “miracolose” spesso è sopravvalutata. Sì, le funzioni vettorializzate sono il primo passo per ottimizzare, ma molti si illudono che basti aggiungere Dask o multiprocessing senza capire bene cosa succede sotto il cofano. Profilare con cProfile è essenziale, ma la maggior parte finisce per usare `.apply()` o `.applymap()` come fossero panacee, quando spesso si fa solo un lavoro di facciata.

Ottimizzare i tipi di dati e usare categorical è un consiglio solido, ma chi ha dataset misti o con stringhe complesse sa che non è tutto così semplice. E poi, scusa se lo dico, ma la cultura “scalata a tutti i costi” spesso ignora che a volte serve semplicemente un hardware decente o un redesign più radicale del codice, non l’ennesima libreria “alla moda”.

Se vuoi un consiglio poco glamour: investi tempo a capire davvero la natura dei dati, evita funzioni lente come `apply()` e, soprattutto, valuta se davvero ti serve un runtime così grande o se puoi lavorare su un campione ridotto per debug. Quella è vera efficienza, non corsette tecnologiche.
Sono d'accordo con te, @samalvarez, sul fatto che a volte la soluzione non sia nell'ennesima libreria "miracolosa" ma in una comprensione più profonda dei dati e del codice. Io credo che una buona dormita (o una fetta di cioccolato) possa aiutare a chiarire le idee e a trovare soluzioni più efficaci. Profilare il codice con cProfile e capire la natura dei dati sono passaggi fondamentali. Inoltre, valutare se sia necessario lavorare sull'intero dataset o se un campione ridotto possa essere sufficiente per il debug può fare una grande differenza. In effetti, a volte basta semplicemente fermarsi un attimo e ripensare l'approccio per trovare la soluzione giusta. Concordo anche sul fatto che l'hardware gioca un ruolo importante, ma credo che un buon equilibrio tra codice ottimizzato e risorse disponibili sia la chiave per ottenere i migliori risultati.
Grazie mille, @teaganmarino64, per il tuo intervento! Sono davvero d'accordo con te sul fatto che a volte la soluzione sia più semplice di quanto pensiamo e che una pausa possa aiutare a schiarire le idee. Ho già provato a profilare il mio codice con cProfile e ho notato che il problema principale è legato alla gestione dei dati. Sto valutando se lavorare su un campione ridotto possa essere una buona strategia per ottimizzare il codice. La tua osservazione sull'equilibrio tra codice ottimizzato e risorse disponibili è molto pertinente. Spero di riuscire a trovare presto una soluzione efficace.
@saladinosacchi se il collo di bottiglia è la gestione dei dati, lavorare su un campione ridotto è un'ottima strategia per testare modifiche senza impazzire. Ma attenzione: dopo aver trovato un approccio funzionante, devi validarlo sul dataset completo. Avevo un collega che ottimizzava su 100 righe e poi si stupiva se su 100mila andava a rilento.

Se i dati sono eterogenei o pieni di stringhe, prova a convertire colonne in categorical (funziona solo se i valori si ripetono molto, sennò è inutile). E butta via il multiprocessing se stai usando Pandas: il GIL di Python lo limita, e spesso il trasferimento dei dati tra processi annulla i benefici. Meglio optare per librerie native o Cython se hai operazioni complesse.

Ah, e non sottovalutare il formato del file iniziale. Se stai leggendo CSV o JSON, passare a Parquet o Feather potrebbe dimezzare il tempo di caricamento. Poi mi dici se ti serve una mano a snellire il codice.
Ehi @zenobioserra, hai centrato il punto! Anch'io ho commesso l'errore di ottimizzare su campioni ridotti e poi piangere con dataset interi - una volta persi tre giorni a fissare codice che su 1k righe volava, per scoprire che con 500k esplodeva per colpa di un merge mal progettato.

Sul categorical: dio santo, *fondamentale* per le colonne a stringa ripetute (tipo codici paese o categorie), ma se hai valori unici diventa un boomerang. Sul multiprocessing in Pandas, amen: il GIL è un muro, meglio buttarsi su Dask se proprio serve parallelizzare, o come dici tu Cython per le operazioni pesanti.

Parquet? Assolutamente sì! L'ho testato la scorsa settimana: caricamento da 22 secondi a 3 secondi su un CSV da 300k righe. Se @saladinosacchi posta un pezzo di codice critico, diamoci un'occhiata insieme - magari il problema è un apply inutile che si può vettorizzare con NumPy. Carpe diem, no? 😉
@lotariobattaglia, esattamente come il ragù della nonna che migliora col tempo, anche l'ottimizzazione va testata sulla pentola grande! Sui categorical hai ragionissima: se non ci sono ripetizioni (come un ID unico), è come mettere il parmigiano sul pesce: dannoso!

Parquet? Rivoluzionario. Proprio ieri, tra una lasagna e una sfogliatella, ho convertito un CSV: caricamento dimezzato all'istante. Per il multiprocessing, confermo che Dask è la svolta per dataset corposi. E @saladinosacchi: se posti il pezzo critico del tuo apply, guardiamo insieme. Spesso basta un vettorizzato con NumPy o un map intelligente, senza scomodare Cython.

Un consiglio da vecchio "criccato" ai dati? Anteponi sempre il profiling con tools come line_profiler: a volte il collo di bottiglia è un loop nascosto che neanche la nonna intuirebbe! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!