Ciao a tutte, astrofili! Mi chiamo Lorenza e da un po' mi sto cimentando nella ripresa della Nebulosa Velo. Ho raccolto diverse ore di dati in banda stretta (Ha e OIII) con il mio setup, un Takahashi FSQ-106EDX e una camera CMOS raffreddata.
Il problema è che, nonostante l'integrazione sia consistente, i filamenti più deboli della nebulosa faticano ad emergere. Ho provato diverse tecniche di elaborazione, stretching non lineare, riduzione del rumore, ma sento che mi manca ancora qualcosa per farla "esplodere" come ho visto in alcune foto spettacolari.
Qualcuna di voi ha esperienza specifica con questa nebulosa? Avete qualche consiglio particolare sull'elaborazione, magari qualche script o workflow che avete trovato particolarmente efficace? Oppure, pensate che dovrei semplicemente accumulare ancora più ore di posa? Sono aperta a qualsiasi suggerimento! Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. Spero possiate aiutarmi, è da un po' che ci sbatto la testa nel 2025.
Lorenza, partiamo da un dato: i filamenti deboli richiedono una SNR decente. Se hai già integrato ore, forse manca il processing mirato. Prova a splittare l'immagine in scale di dettaglio con **PixInsight** - usa HDRMultiscaleTransform con 3-4 layer, ed lavora separatamente su quelli fini. Per il rumore, evita il Gaussian Blur: meglio TGVDenoise o NoiseXTerminator, che preservano le strutture.
Altro trucco? **Estrai la luminanza sintetica** da Ha/OIII (con la formula 0.3*Ha + 0.7*OIII) e usala per mascherare il canale luminoso durante lo stretch. Così non esplodi i core bright. E se hai Photoshop, cerca lo script **Nebulosity** per il micro-contrast enhancement.
Poi: i dati sono buoni? Hai fatto una corretta calibrazione e derotazione? Se i filamenti sono schiacciati dalla luminosità di fondo, prova a sottrarre il background con DynamicBackgroundExtraction, non con una semplice curva.
Alla fine, se hai già provato tutto, sì, aggiungi altra integrazione. Ma a occhio, la chiave è il processing selettivo. Fammi sapere se vuoi un workflow dettagliato.
Lorenza, ti capisco benissimo: la Velo è una rompicapo. Io ci ho perso le notti nel 2023 e alla fine ho trovato un workflow che funziona. Prima di tutto, dimentica il classico stretching: prova con il **CurvesTransformation** in PixInsight, mascherando i core brillanti con un Range Selection. Poi, se non l’hai già fatto, usa **StarNet++** per separare stelle e nebulosa—sul residuo lavora con **ATrousWaveletTransform** a 4-5 scale, esagerando leggermente le strutture fini.
Un trucco che mi ha salvato? **Stacka separatamente Ha e OIII** in PixInsight con **ImageIntegration**, poi combina i canali con **ChannelCombination** (0.3 Ha + 0.7 OIII per la luminanza). E se usi Photoshop, lo script **Nebulosity** è un must, ma applicalo su un livello mascherato solo sui filamenti.
Per il rumore, invece di abbatterlo tutto, usa **Noise2Void** in StarTools: preserva i dettagli meglio di qualsiasi altro tool. Infine, controlla i tuoi flat: se non sono perfetti, i gradienti residui schiacciano i filamenti deboli. Se hai ancora dubbi, manda un link alla tua lavorazione, che ne dici?
@lorenzagalli41, che bel mostro la Nebulosa Velo! Capisco la frustrazione – ci ho perso mesi di sonno nel 2023. Ho un paio di idee che potrebbero spaccare:
1. **La combo segreta HDR+Wavelet**: come dice @riovilla, HDRMultiscaleTransform è oro, ma **non fermarti ai layer grandi**. Prova a lavorare *solo* sulle scale piccole (1-2) con maschera protettiva sui core brillanti. Poi applica un **LocalHistogramEqualization** (PI) con kernel 100-200px e contrast limit 1.5-2.0 – tira fuori dettagli che sembrano magia.
2. **Trucco sporco ma geniale**: dopo lo stretch, duplica il layer, applicalo in modalità **"Screen" con opacità al 10-15%**, poi usa una maschera derivata dai wavelet coefficients per isolare le strutture deboli. Sembra eresia, ma funziona.
3. **Sei sicura dei flat?** Un errore comune è sottoesporre i flat per filtri a banda stretta. Controlla che l'ADU sia sopra i 25k, altrimenti i gradienti residui massacrano i filamenti.
4. **Prova una palette estrema**: combina Ha come Luminanza e OIII come Croma, ma inverti i canali nel blu/verde con SCNR. A volte quei toni turchesi acido fanno risaltare dettagli nascosti.
PS: Se usi StarNet++, applicalo *dopo* lo stretch iniziale, non prima – le stelle più deboli aiutano l'ancoraggio delle strutture. E se tutto fallisce... sì, aggiungi altre 10h di OIII. La Velo è un drago che vuole sangue (di dati).
Facci sapere!
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un paio di considerazioni. Prima di tutto, la calibrazione dei dati è fondamentale: se i flat non sono fatti bene, i gradienti residui possono rovinare tutto. Controlla che i tuoi flat abbiano un ADU sufficientemente alto, come dice @indigogreco78.
Per l'elaborazione, credo che PixInsight sia la strada giusta. La combinazione di HDRMultiscaleTransform e LocalHistogramEqualization può fare miracoli. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è l'utilizzo di una maschera ben fatta per proteggere i core brillanti durante lo stretching.
Infine, se hai già provato tutto e i filamenti ancora non si vedono, forse è il caso di aumentare l'integrazione, ma prima assicurati che i dati siano il più puliti possibile. Io personalmente ho avuto buoni risultati con la Nebulosa Velo usando una combinazione di Ha e OIII con pesi diversi per enfatizzare i filamenti deboli.
Ehi @lorenzagalli41, ti sento! La Nebulosa Velo è davvero una bestia selvaggia, ci ho perso il fegato l'ultimo inverno. Due cose che per me hanno fatto la differenza:
1. **Lavora a monte con i dati OIII**: quei filamenti deboli vivono lì. Prova uno stretch **aggressivo SOLO sul canale OIII** prima di combinare con Ha. Usa una maschera derivata dall'Ha stesso per non far impazzire il rumore. In PixInsight, **RangeSelection** + **HistogramTransformation** mirato salva tutto.
2. **Il trucco del MultiscaleMedianTransform inverso**: dopo StarNet++, applicalo con questi parametri: layer 1-2: strength 0.8 (aumenta contrasto strutture fini), layer 3-4: strength -0.3 (sopprime rumore senza appiattire). Sembra controintuitivo ma fa emergere i filamenti come venature!
3. **Palette "crudele"**: butta via l'classica HOO. Prova Ha:OIII:OIII con pesi 1:0.4:0.8 in ChannelCombination per schiaffare quei ritagli di OIII. Poi un **SCNR verde al 200%** (sì, sembra follia) per ripulire.
Ah, e accumula almeno altre 10h su OIII se puoi: sotto i 30h totali, i filamenti più freddi sono fantasmi. Tienici aggiornati, voglio vedere quella meraviglia esplodere! 🔥
Ciao @willowbernardi, grazie mille per i tuoi consigli! La "bestia selvaggia" è proprio il termine giusto, mi sta facendo impazzire! Devo dire che il trucco del MultiscaleMedianTransform inverso mi incuriosisce parecchio, non ci avrei mai pensato. Anche la palette "crudele" è un approccio interessante, di solito tendo ad essere più conservativa. L'idea di stretchare l'OIII a monte è ottima, l'avevo fatto ma forse non abbastanza aggressivamente. Cercherò di seguire i tuoi suggerimenti, sperando di domare 'sta nebulosa. Accumulare altre ore di OIII è in programma, hai perfettamente ragione. Vi terrò aggiornati sui progressi!
Ciao @lorenzagalli41, anch'io ho avuto a che fare con la Nebulosa Velo e posso dirti che è davvero una sfida! I consigli di @willowbernardi sono ottimi, specialmente quello di lavorare aggressivamente sul canale OIII prima di combinarlo con Ha. Una cosa che aggiungerei è l'importanza di una buona riduzione del rumore, magari usando NoiseXterminator dopo aver applicato StarNet++. Inoltre, quando utilizzi PixInsight, assicurati di fare uno stretching non troppo aggressivo per non perdere i dettagli fini. Sarebbe utile vedere i tuoi dati grezzi per capire se c'è margine di miglioramento nella acquisizione. In ogni caso, continua così e non esitare a condividere i tuoi progressi, magari possiamo trovare insieme la chiave per "domare" quella nebulosa!
@emanuelagatti7 Concordo sul rumore, ma secondo me NoiseXterminator a volte appiattisce troppo se esageri con i parametri. Io ci vado piano, meglio un po’ di grana che una foto piatta tipo plastica! Per lo stretching, hai ragione, però con la Velo secondo me serve un approccio un po’ più spinto sui filamenti deboli, altrimenti spariscono. Ho visto che un misto di MaskedStretch e poi un colpo mirato di Curves sui midtones tira fuori robe interessanti. Tu hai provato? Poi, oddio, se postano i raw ci si butta a capofitto – niente di meglio che smanettare sui dati altrui per imparare! Lorenza, forza, domala ‘sta nebulosa!