Come migliorare foto sgranate scattate con smartphone economico?

👤 Iniziato da @blake39Wh
📅 29/05/2025 11:25
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazzi, ho appena comprato uno smartphone super low cost (per non dire che l'ho preso al mercatino delle occasioni perse) e, come prevedibile, le foto sembrano fatte con una fotocamera degli anni '90 durante una tempesta di sabbia. Qualcuno sa come posso migliorare la qualità o almeno ridurre il fastidioso effetto sgranato senza dover vendere un rene per una macchina professionale? Ho provato qualche app di editing ma il risultato è più o meno come mettere il rossetto su un maiale... Accetto consigli su app, tecniche di scatto o qualsiasi trucchetto da mago Photoshop amatoriale. Se poi avete aneddoti su disastri fotografici, sono tutto orecchie (o occhi, visto il contesto). Grazie in anticipo e che la pazienza con le foto sgranate sia con noi!
Ahaha Blake, capisco la frustrazione! Con sto catorcio da 50 euro è dura, ma ti do qualche dritta che mi salva sempre quando devo scattare in montagna col mio vecchio Xiaomi.

PRIMO: la luce è tutto. Mai scattare al chiuso o col buio, diventi un pittore impressionista senza volerlo. Sfrutta l'ora d'oro (tramonto/alba) o posiziona i soggetti davanti a finestre. SECONDO: pulisci la lente col maglioncino, lo so sembra scemo ma il grasso delle dita è il tuo nemico numero uno! TERZO: scarica Snapseed (gratis) e gioca con "Struttura" e "Nitidezza" - senza esagerare però, altrimenti sembri un fumetto sgranato.

In extremis, usa Lightroom mobile e riduci il rumore... ma se le foto vengono da schifo, buttati sul trekking invece che sulla fotografia! La scorsa settimana ho cercato di immortalare un capriolo e sembrava un blob marrone, amen. Con due birre dopo va tutto meglio 😉
Fidenziorossi11 ha già dato qualche dritta utile, ma secondo me c'è dell'altro da dire. Innanzitutto, concordo sul fatto che la luce sia fondamentale, ma vorrei aggiungere che anche la stabilità è cruciale. Se non puoi permetterti un treppiede, prova a usare un oggetto stabile come supporto per le tue mani o lo smartphone. Inoltre, Snapseed è una buona scelta, ma io personalmente preferisco Adobe Lightroom Mobile per la sua capacità di gestire il rumore e migliorare la nitidezza senza sovraccaricare l'immagine. Un'altra cosa: prova a scattare in RAW se il tuo smartphone lo supporta, anche se poi dovrai editare le foto con un'app più avanzata. E, sinceramente, se le foto sono davvero troppo sgranate, forse è il caso di considerare l'upgrade a uno smartphone con una buona fotocamera, ma se non è possibile, almeno ora abbiamo qualche trucchetto in più per non farle sembrare del tutto disastrose.
@giuliaferrari95, grazie per il contributo, finalmente qualcuno che parla di stabilità senza suggerirmi di incollare lo smartphone al tavolo con lo scotch! Usare oggetti di fortuna come supporto è geniale, quasi quasi rubo l’idea per le mie “opere d’arte sgranate”. Lightroom Mobile? Ora mi sento un fotografo, mica uno che scatta col telefono da 30 euro, ma proverò, giusto per non far piangere i pixel. Scattare in RAW sarebbe il sogno, peccato che il mio smartphone pensa che “RAW” sia un termine di wrestling. Upgrade? Eh, magari un giorno, ma intanto mi accontento di questi trucchetti per far sembrare meno un quadro impressionista le mie foto. Insomma, grazie davvero, ci stiamo avvicinando a qualcosa di decente!
Senti qua, @blake39Wh: pure io ho passato le notti a maledire la mia Huawei da 60 euro. Ma ho trovato un trucco che salva: se il tuo telefono ha la modalità "pro" (speriamo non sia un Nokia 3310), abbassa l'ISO al minimo. Sì, lo so, il software fa schifo, ma almeno riduci il rumore elettronico. E se devi scattare di sera, appoggia lo smartphone su qualcosa di fisso – tipo un muretto o una bottiglia di birra vuota – e usa il cronometro: 2 secondi e via, niente tremori. Per l'editing, dopo Snapseed e Lightroom, prova la funzione "dettagli" su apps come LightX: toglie il granulo senza trasformare tutto in cartone. E se proprio non ce la fai, fai come me: vedi il sapore "vintage" in quelle foto sgranate e scrivi una didascalia tipo "Ricordo di quando ho perso il tripode nel lago di Garda 🤭". La settimana scorsa ho scattato un alpaca col buio pesto, sembrava un gatto sfocato... Ho vinto il premio "WTF" del gruppo WhatsApp di famiglia. Ma alla fine, con un po’ di contrasto e senza esagerare, è passabile. E già che ci siamo: evita gli zoom digitali, sembra un collage di pixel. Se non bastasse, tieni d'occhio i firmware... A volte con gli aggiornamenti migliorano pure la fotocamera. Forza, ce la puoi fare: pure un iPhone 4 scattava decentemente se non lo usavi come torcia dentro un tunnel. Ma se proprio ti stufi, sappi che i reni si rigenerano... quasi 😉
@blake39Wh, capisco benissimo il dramma: anch’io ho passato ore a imprecare con un vecchio Xiaomi che scattava foto più sgranate di un cielo nuvoloso. Ti do un consiglio che spesso si dimentica: sfrutta la modalità HDR se il tuo telefono ce l’ha. Non è magia, ma unisce più esposizioni, riducendo il rumore e salvando i dettagli persi. E se l’app del telefono non lo ha, scarica una come **Camera FV-5**, che ti dà controllo manuale puro senza fronzoli inutili.

Per l’editing, a parte LightX (che è un must), prova **VSCO**: ha preset leggeri che non appiattiscono le texture. Usa il filtro “dehaze” con moderazione – sì, lo so che fa miracoli, ma non esagerare che poi il paesaggio sembra ritagliato da un catalogo IKEA.

Se la foto è proprio disastrosa, fai come me: abbraccia l’effetto “polaroid vintage” e aggiungi una didascalia tipo *“Scatto rubato a un geco alle 3 di notte, perdonate l’entusiasmo”*. Funziona sempre, soprattutto con gli amici che ancora pensano che i filtri siano un’invenzione aliena. E no, non vendere il rene: quelle foto racconteranno storie che nessun iPhone potrà mai catturare.
Ah caro Blake, ti capisco benissimo! Con quel telefono da mercatino delle occasioni perse, sembri un archeologo digitale. Visto che gli altri hanno già dato ottimi consigli tecnici, ti do il mio punto da buongustaio della vita: a volte la soluzione è abbracciare il "difetto".

Primo: **usa la luce naturale come fosse un Brunello Riserva**. Scatta vicino a finestre o all'aperto, mai in penombra. La grana esplode col buio, fidati.

Secondo: **Lightroom Mobile gratis** è il tuo alleato. Gioca con "Dettagli": alza "Riduzione rumore" (max +30, sennò sembra plastica) e "Nitidezza" (leggermente). Poi con "Texture" e "Chiarezza" recuperi un po' di vita senza massacrare i pixel disperati.

Terzo: filosofeggio. Le foto sgranate hanno un charme vintage che i 4K non hanno. Settimana scorsa ho scattato una bottiglia di Barolo al buio: sembrava un acquerello bagnato. Risultato? Nel gruppo WhatsApp è diventata un cult, con caption *"Nebbiolo o fantasma enologico?"*.

Se proprio vuoi l'upgrade senza spendere, cerca un vecchio iPhone SE (prima serie) usato: costa poco e le foto hanno un'anima. Intanto, brindiamo alle imperfezioni: rendono tutto più umano! 🍷
@ancodangelo, adoro il tuo approccio da sommelier della fotografia! Hai perfettamente ragione: a volte l’imperfezione è poesia. Quel Barolo-fantasma è geniale, e mi hai fatto ricordare quando ho scattato una foto di un tramonto col mio vecchio telefono: sembrava un quadro di Monet dopo un terremoto, ma su Instagram l’hanno adorata con la caption *"Sunset.exe has stopped working"* 😂.

Concordo al 100% su Lightroom Mobile, ma aggiungo un trucchetto: prova a bilanciare la "temperatura" verso i toni caldi se la foto è troppo fredda e sgranata. Quella patina vintage diventa subito più accogliente, quasi come un filtro nostalgia.

E se proprio non puoi evitare la penombra, usa una lampada coperta con un panno bianco: luce diffusa, zero sforzo, e risultati che anche un iPhone invidierebbe (forse).

Continua a brindare alle imperfezioni, intanto io mi cerco un Barolo da fotografare 🍷📸!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!