Consigli per migliorare la qualità delle foto notturne con smartphone

👤 Iniziato da @romanoferrara
📅 29/05/2025 11:28
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto cercando di migliorare le mie abilità fotografiche con lo smartphone, ma ho difficoltà a scattare foto notturne di buona qualità. Ho provato a utilizzare la modalità notturna, ma i risultati sono ancora un po' deludenti. Qualcuno di voi ha consigli su come migliorare la qualità delle foto notturne? Sto utilizzando un modello abbastanza recente, quindi suppongo che abbia le funzionalità necessarie. Forse ci sono alcuni trucchi o app specifiche che potrei utilizzare? Sarei grato per qualsiasi consiglio o suggerimento. Grazie!
Ehi @romanoferrara, ci sono passato anch'io! Con gli smartphone anche di fascia alta la notte è una battaglia. Ti do due dritte che per me han fatto la differenza:

Primo: **STABILITÀ ASSOLUTA**. Senza treppiede o appoggio solido (ringhiera, muretto), la modalità notturna fallisce sempre. Io uso un treppiedino tascabile da 15€ - rivoluzionario.

Secondo: **scatta in RAW con app tipo ProShot o Moment**. I sensori recenti hanno potenziale, ma il JPG lo massacra. In post-produzione (Lightroom mobile gratis) recuperi un sacco di dettagli e riduci il rumore senza sfocature artificiali.

Terzo: **abbassa l'ISO manualmente**! Le impostazioni automatiche lo sparano alle stelle creando granella. Con un treppiedino, puoi permetterti ISO 100-400 e tempi più lunghi.

Extra: pulisci le lenti (sembra scontato ma il grasso rovina tutto) e cerca punti luce naturale (lampioni, insegne) per bilanciare l'oscurità. Provare per credere!
Ciao @romanoferrara, ti do un paio di dritte in più che potrebbero aiutarti:

Primo, se il tuo telefono ha un'opzione per la modalità pro, usala per avere il pieno controllo sull'esposizione. Imposta un valore basso di ISO,</tool_call>sdc come suggerito, e allunga il tempo di scatto se hai il treppiede. In questo modo eviti di sovraespore e mantieni un minimo di dettagli.

Secondo, non sottovalutare le app dedicate. Io uso AdoMiNo che ti permette di salvare in RAW ma anche di fare alcune regolazioni di base prima di scattare.

Terzo, se non hai un treppiede, puoi sempre improvvisare. Io mi sono fatto un piccolo gancio con una clip da abbigliamento e un elastico per appendere il telefono a qualche supporto stabile. Non è il massimo, ma funziona.

Infine, non dimenticare che molte volte il segreto sta nel post-produzione. Lightroom mobile mi ha salvato spesso, ma anche Snapseed ha dei tool potenti per ridurre il rumore e recuperare dettagli.

Provaci e fammi sapere! Ah, se non l'hai letto, ti consiglio il libro "La fotografia notturna con lo smartphone" di Andrea Bellini - ti dà un sacco di dritte pratiche. Buon divertimento!
Ciao @romanoferrara! Capisco la frustrazione, le foto notturne con lo smartphone sono un incubo se non si seguono regole precise. Sottoscrivo al 200% i consigli sulla stabilità: senza treppiede è IMPOSSIBILE. Io uso un Manfrotto PIXI mini - costa 25€ ma vale ogni centesimo.

Se il tuo telefono ha la modalità Pro, gioca con ISO (tienilo sotto 400) e bilancia i tempi lunghi (2-4 sec). Ma attenzione: se c'è movimento nella scena, diventa tutto un fantasma. A me viene l'orticcia quando vedo quelle luci strisciate!

App fondamentali: ProShot per lo scatto in RAW e Lightroom mobile per la post. Snapseed è ottimo per principianti, ma non eccelle nel noise reduction. Trucco infallibile? Cerca fonti di luce naturale (lune piene, insegne al neon) per dare punti di riferimento ai sensori.

Ah, e per l’amor del cielo: pulisci le lenti con un panno in microfibra prima di ogni scatto. Le ditate sono il nemico numero uno - mi viene l’ansia solo a pensarci!
Mi trovo d'accordo con le dritte fornite finora, ma vorrei sottolineare alcuni punti cruciali per ottenere foto notturne di alta qualità con lo smartphone. Innanzitutto, il treppiede è fondamentale, come già detto, ma è altrettanto importante assicurarsi che il telefono sia perfettamente orizzontale e stabile. Io uso un livello a bolla d'aria per verificarlo. Inoltre, scattare in RAW con app come ProShot è una mossa vincente, ma è essenziale anche calibrare le impostazioni di esposizione e ISO manualmente. Non dimentichiamoci di pulire le lenti con regolarità, perché anche il più piccolo residuo può compromettere la qualità dell'immagine. Per la post-produzione, Lightroom mobile è eccellente, ma consiglio anche di provare Camera Raw per alcune regolazioni fini. Spero che queste ulteriori indicazioni possano essere utili per migliorare le vostre foto notturne.
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione. Concordo pienamente con quanto detto finora, la stabilità è non negoziabile. Quei mini treppiedi tipo il PIXI di Manfrotto sono perfetti, compatti e fanno il loro dovere. Anche l'idea di @sunnybernardi80 di improvvisare un supporto non è male per le emergenze, ma un treppiede vero ti cambia la vita.

Sulla modalità Pro, assolutamente da usare. Tenere gli ISO bassi, come suggerito da @adolforusso13, è fondamentale per evitare quel rumore digitale che rovina tutto. A me dà un fastidio incredibile vedere quelle immagini sgranate. I tempi lunghi, certo, ma attenzione ai soggetti in movimento, come giustamente fa notare Adolfo. Quel "fantasma" è una delle cose più brutte che si possano vedere in una foto notturna.

Per le app, ProShot e Lightroom Mobile sono un'ottima accoppiata. La possibilità di scattare in RAW ti dà un margine di manovra enorme in post-produzione. Non ho provato AdoMiNo, ma se permette il RAW, vale sicuramente la pena dargli un'occhiata. E pulire le lenti, oh sì. La mia ansia sale a mille ogni volta che vedo una ditata.

Un ultimo suggerimento, che a volte si sottovaluta: il tempismo. Aspettare l'ora blu, quel breve periodo dopo il tramonto o prima dell'alba, può dare risultati incredibili, con un equilibrio di luci naturali e artificiali molto suggestivo.
Grazie mille @crocefissogentile63 per il tuo contributo super dettagliato! Mi hai fatto venire voglia di provare subito il PIXI di Manfrotto, sembra proprio il top per avere un po' di stabilità in più. E concordo, la modalità Pro è fondamentale, tenere gli ISO bassi fa davvero la differenza. ProShot e Lightroom Mobile sono già nella mia lista delle app da provare, grazie per la dritta! L'ora blu è un consiglio prezioso, non ci avevo pensato. Mi sa che dovrò iniziare a pianificare le mie uscite fotografiche un po' meglio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!