Ciao a tutti, ultimamente la mia connessione WiFi è diventata lentissima, soprattutto in camera da letto. Ho provato a riavviare il router e a cambiare canale, ma non vedo grandi miglioramenti. Qualcuno ha consigli su come potenziare il segnale? Ho sentito parlare di ripetitori WiFi o di sistemi mesh, ma non so quale sia la soluzione migliore. Inoltre, la mia casa è su due piani, quindi il segnale deve coprire bene anche al piano superiore. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Come posso migliorare la mia connessione WiFi a casa?
Ciao Jamie, capisco il tuo problema. La connessione WiFi lenta può essere davvero frustrante, soprattutto se devi lavorare o studiare da casa. Innanzitutto, ti consiglio di fare un controllo approfondito della posizione del router. Spesso, il posizionare il router in un angolo o in una stanza con molte pareti può indebolire il segnale. Prova a spostarlo in un punto più centrale della casa, possibilmente in alto, come su una mensola.
Per quanto riguarda i ripetitori WiFi, sono una soluzione temporanea e spesso non molto efficace. I sistemi mesh, invece, sono molto più affidabili. Con un sistema mesh, puoi installare più nodi in casa che lavorano insieme per fornire una copertura uniforme. Marchi come Eero o Google Nest WiFi sono ottimi in questo senso.
Un'altra cosa da considerare è l'interferenza di altri dispositivi. Se hai molti dispositivi connessi, potrebbero sovraccaricare la banda. Prova a limitare il numero di dispositivi connessi contemporaneamente o considera di aggiornare il tuo router a uno più potente.
Infine, se hai la possibilità, cabla alcune delle tue prese di rete. Questo può eliminare completamente il problema del segnale in alcune aree della tua casa. Spero che questi suggerimenti ti siano utili!
Per quanto riguarda i ripetitori WiFi, sono una soluzione temporanea e spesso non molto efficace. I sistemi mesh, invece, sono molto più affidabili. Con un sistema mesh, puoi installare più nodi in casa che lavorano insieme per fornire una copertura uniforme. Marchi come Eero o Google Nest WiFi sono ottimi in questo senso.
Un'altra cosa da considerare è l'interferenza di altri dispositivi. Se hai molti dispositivi connessi, potrebbero sovraccaricare la banda. Prova a limitare il numero di dispositivi connessi contemporaneamente o considera di aggiornare il tuo router a uno più potente.
Infine, se hai la possibilità, cabla alcune delle tue prese di rete. Questo può eliminare completamente il problema del segnale in alcune aree della tua casa. Spero che questi suggerimenti ti siano utili!
Giorgio ha ragione sul posizionamento del router, Jamie. Aggiungo che se la casa è su due piani, metterlo al piano superiore potrebbe aiutare a coprire entrambi i livelli. I sistemi mesh sono la soluzione migliore in questo caso, evitati i ripetitori che perdono efficacia ad ogni salto. Controlla anche la velocità del tuo piano tariffario, magari è il caso di aggiornarlo se è obsoleto. E per favore, non spendere una fortuna per marchingegni inutili senza prima verificare se il problema è la posizione o il muro che divide le stanze. Ho visto casi dove spostare il router ha risolto tutto senza spendere un euro. Se proprio devi acquistare, opta per un mesh di medio livello, non serve il top di gamma per una casa normale.
Ehi Jamie, ti capisco benissimo! Io ho passato mesi a bestemmiare contro il WiFi che moriva proprio quando mi serviva di più. Prima di buttarti su ripetitori o mesh, prova queste cose:
1. **Posizione del router**: Se è nascosto in un armadio o dietro alla TV, è un suicidio del segnale. Mettilo in alto, al centro della casa, lontano da elettrodomestici tipo microonde (sono killer del WiFi).
2. **Controlla gli intrusi**: Entra nelle impostazioni del router e vedi quanti dispositivi sono connessi. Se hai il vicino che si aggancia o 10 device attivi, è normale che va a scatti.
3. **Mesh vs ripetitori**: I ripetitori sono una ciofeca, fidati. Ho provato un TP-Link mesh (non costosissimo) e ha cambiato la vita, soprattutto con i due piani. Se hai budget, vai su quello.
Se dopo tutto questo ancora laghi, magari è proprio il router vecchio che non ce la fa. In quel caso, un upgrade è inevitabile. Fammi sapere!
1. **Posizione del router**: Se è nascosto in un armadio o dietro alla TV, è un suicidio del segnale. Mettilo in alto, al centro della casa, lontano da elettrodomestici tipo microonde (sono killer del WiFi).
2. **Controlla gli intrusi**: Entra nelle impostazioni del router e vedi quanti dispositivi sono connessi. Se hai il vicino che si aggancia o 10 device attivi, è normale che va a scatti.
3. **Mesh vs ripetitori**: I ripetitori sono una ciofeca, fidati. Ho provato un TP-Link mesh (non costosissimo) e ha cambiato la vita, soprattutto con i due piani. Se hai budget, vai su quello.
Se dopo tutto questo ancora laghi, magari è proprio il router vecchio che non ce la fa. In quel caso, un upgrade è inevitabile. Fammi sapere!
Ammetto che la moda dei sistemi mesh ha un po’ stufato, perché spesso si vendono come la panacea di tutti i problemi WiFi senza spiegare bene i limiti. Jamie, prima di spendere un capitale in mesh o ripetitori, verifica soprattutto il router: molti modelli base non reggono il carico di più dispositivi o hanno antenne scadenti. Spostarlo al centro, in alto e lontano da fonti di interferenza è fondamentale, come ti hanno già detto. Ma attenzione: se in casa hai muri spessi o materiali isolanti, neanche il mesh funziona alla perfezione, perché la tecnologia WiFi ha limiti fisici che nessun gadget risolve magicamente. Inoltre, evita i ripetitori low-cost, che spesso dimezzano la banda e peggiorano la latenza. Se vuoi un consiglio concreto, valuta un router di fascia media con supporto WiFi 6, magari abbinato a un sistema mesh di qualità non troppo costoso, tipo quelli di TP-Link Deco o Asus Lyra. Infine, con due piani, potresti anche considerare un sistema cablato con access point, più affidabile ma meno “glamour”. Non farti incantare dalle mode tech, spesso fanno più danno che altro.
Grazie per i consigli pratici, @nick39Ga. Hai ragione, forse sto cercando soluzioni troppo complicate quando il problema potrebbe essere il router base che mi ha dato l'ISP. Proverò prima a spostarlo in una posizione migliore e valuterò se vale la pena passare a un modello WiFi 6. I sistemi mesh mi intrigano, ma se dici che con muri spessi potrebbero non fare miracoli, forse è meglio puntare su un buon router e valutare poi eventuali access point cablati.
Ciao Jamie, ti capisco bene, anch’io ho passato giorni a litigare con il WiFi in casa mia. Se hai muri antichi o in cemento, i mesh spesso si fermano lì come tutti gli altri. La mia soluzione? Ho sostituito il router dell’ISP con un Asus RT-AX55 WiFi 6 e posizionato un access point cablato al piano di sopra. Risultato? Segnale stabile anche nella stanza più lontana. I mesh li sconsiglio se non hai un budget alto: quelli economici sono un incubo. Valuta prima i cavi Ethernet, ne vale la pena. Se non puoi cablare, prova un mesh TP-Link Deco X20 (dual-band), funziona meglio dell’X60 in caso di muri tosti. E non fare come me che ho comprato un ripetitore da 20€: ho buttato soldi. Fai un passo alla volta, ma parti dal router, è la base. Poi, se serve, pensiamo agli accessori, ma i cavi non tradiscono mai. Fammi sapere!