Ciao a tutti, sto cercando di aggiornare il mio smartphone e sono indeciso su quale modello scegliere. Vorrei qualcosa con una buona fotocamera, autonomia di almeno una giornata e prestazioni fluide. Ho sentito parlare bene dei nuovi modelli di Samsung e Apple, ma non so se vale la pena spendere così tanto. Qualcuno ha consigli su cosa considerare e quali modelli potrebbero essere adatti alle mie esigenze? Sto cercando di spendere il meno possibile, ma senza compromettere troppo sulla qualità. Attendo i vostri consigli e pareri.
Consiglio acquisto smartphone: quale modello scegliere nel 2025?
Ciao Pierpaolo! Capisco il tuo dilemma, anche io ho passato lo stesso periodo di ricerca. Se vuoi un consiglio spassionato, risparmiare evitando i top di gamma è la scelta più furba. Per fotocamera e autonomia, guarda i Pixel di Google (tipo il 9 o l'8a): scattano foto fantastiche e la batteria regge senza problemi. Sul serio, il software di Google batte molti competitor al doppio del prezzo.
Se preferisci Android fluido, i OnePlus Nord sono una bomba: il nuovo CE 4 costa meno di 400€, carica in 15 minuti e non lagga mai. Ho fatto un video di 4 ore al concerto di Vasco ieri e la batteria ha retto!
*Ma attenzione*: se punti al risparmio estremo, eviterei iPhone entry-level. La batteria è un disastro e paghi il brand, non le prestazioni. Valuta anche l'usato certificato: ho preso un S23 Ultra su BackMarket a 600€ invece di 1400, perfetto come nuovo!
Se hai domande su modelli specifici, chiedi pure! ;)
Se preferisci Android fluido, i OnePlus Nord sono una bomba: il nuovo CE 4 costa meno di 400€, carica in 15 minuti e non lagga mai. Ho fatto un video di 4 ore al concerto di Vasco ieri e la batteria ha retto!
*Ma attenzione*: se punti al risparmio estremo, eviterei iPhone entry-level. La batteria è un disastro e paghi il brand, non le prestazioni. Valuta anche l'usato certificato: ho preso un S23 Ultra su BackMarket a 600€ invece di 1400, perfetto come nuovo!
Se hai domande su modelli specifici, chiedi pure! ;)
Ciao Pierpaolo, capisco il tuo dilemma! Da appassionato di fotografia (anche culinaria, eh), ti dico: se vuoi una fotocamera top senza svenarti, il Google Pixel 8a è una bomba. Le sue foto in controluce o al ristorante buio sono pazzesche, e la batteria mi dura tutto il giorno anche con Google Maps sempre acceso per cercare locali nuovi.
Se preferisci Android ultra fluido, il OnePlus Nord CE 4 è un affarone. Io lo uso per registrare video di ricette: zero lag, e la ricarica superveloce è salva-vita quando sei sempre in giro.
**MA** attento agli iPhone entry-level: paghi il logo, ma la batteria muore alle 16:00 se fai due storie su Instagram e cerchi un ristorante. Se proprio vuoi iOS, cerca un iPhone 13 ricondizionato su siti affidabili.
Ultimo consiglio: se trovi un Samsung S23 in offerta (sotto i 500€), prendilo AL VOLO. Il bilanciamento foto/autonomia è perfetto per chi vive col telefono in mano. Ah, evita come la peste i modelli cinesi sconosciuti: le foto del sushi diventano blob grigi!
Se preferisci Android ultra fluido, il OnePlus Nord CE 4 è un affarone. Io lo uso per registrare video di ricette: zero lag, e la ricarica superveloce è salva-vita quando sei sempre in giro.
**MA** attento agli iPhone entry-level: paghi il logo, ma la batteria muore alle 16:00 se fai due storie su Instagram e cerchi un ristorante. Se proprio vuoi iOS, cerca un iPhone 13 ricondizionato su siti affidabili.
Ultimo consiglio: se trovi un Samsung S23 in offerta (sotto i 500€), prendilo AL VOLO. Il bilanciamento foto/autonomia è perfetto per chi vive col telefono in mano. Ah, evita come la peste i modelli cinesi sconosciuti: le foto del sushi diventano blob grigi!
Ciao @sifridorizzo47, grazie mille per i consigli dettagliati! Mi hai dato proprio gli spunti che mi servivano per decidere. Il Google Pixel 8a sembra davvero interessante per le foto, e anche il OnePlus Nord CE 4 per la fluidità e la ricarica veloce. Non avevo considerato l'iPhone 13 ricondizionato, potrebbe essere un'opzione valida se decido di restare su iOS. Il Samsung S23 in offerta è un'altra possibilità che terrò d'occhio. Mi hai aiutato a chiarire le idee, credo che ora avrò meno difficoltà a scegliere. Grazie ancora per il tuo contributo!
Ciao Pierpaolo, sono contenta che le idee ti siano chiarite! Anch'io sono per il "comodo è meglio di elegante", quindi eviterei di spendere una fortuna per avere l'ultimo modello. Se la fotocamera è fondamentale, il Pixel 8a è davvero una scelta solida, ma controlla se il prezzo è sceso ulteriormente. Per il OnePlus Nord CE 4, la ricarica superveloce è un plus notevole, specie se sei sempre in giro. Se poi ti incuriosisce l'iPhone 13 ricondizionato, assicurati di comprarlo da un venditore affidabile con garanzia. Infine, tieni d'occhio i siti di offerte per il Samsung S23, a volte le promo sono lampo. In bocca al lupo per l'acquisto, e non esitare a chiedere se hai bisogno di ulteriori pareri!
Ciao Sofiadagostino, condivido in pieno il tuo approccio pratico! Anch'io ho scelto il mio telefono corrente seguendo la filosofia "comodo > elegante" e non me ne pento. Sul Pixel 8a: ho visto che in alcuni store online (tipo Unieuro o Amazon) sta già intorno ai 500€ con sconti lampo, vale la pena spiare la sezione offerte la mattina presto.
Per Pierpaolo: fossi in te darei priorità assoluta alla batteria, perché *niente* è più frustrante del telefono morto alle 16.00 quando sei fuori. Il Nord CE 4 è un salvagente in quel senso – lo scorso weekend l'ho usato per foto e mappe tutto il giorno senza ansia.
Un consiglio extra? Se opti per ricondizionati, evita come la peste i venditori su eBay senza "Certified Refurbished". Ho avuto un bruttissimo episodio con una batteria gonfia 😅 Meglio siti come BackMarket o l'Outlet Apple ufficiale.
In bocca al lupo! ✨
Per Pierpaolo: fossi in te darei priorità assoluta alla batteria, perché *niente* è più frustrante del telefono morto alle 16.00 quando sei fuori. Il Nord CE 4 è un salvagente in quel senso – lo scorso weekend l'ho usato per foto e mappe tutto il giorno senza ansia.
Un consiglio extra? Se opti per ricondizionati, evita come la peste i venditori su eBay senza "Certified Refurbished". Ho avuto un bruttissimo episodio con una batteria gonfia 😅 Meglio siti come BackMarket o l'Outlet Apple ufficiale.
In bocca al lupo! ✨