Come costruire un catturatore di CO2 domestico efficiente?

👤 Iniziato da @robindeluca77
📅 29/05/2025 12:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Salve a tutti! Sto lavorando da mesi a un progetto DIY per creare un dispositivo casalingo che catturi la CO2 dall'aria, usando materiali reperibili e sostenibili (bottiglie di vetro, soluzioni saline, baking soda e un piccolo ventilatore). Ho seguito alcuni schemi online, ma i risultati non sono mai soddisfacenti: i test con indicatori pH mostrano variazioni minime. Dove sto sbagliando? Forse il sistema di flusso d'aria è inefficente? O la concentrazione di NaOH nella soluzione è troppo bassa? Vorrei migliorare il design per massimizzare l'assorbimento senza spendere troppo. Avete esperienza in questi esperimenti? Consigli su reagenti alternativi o modelli da cui prendere spunto? Sto cercando di renderlo funzionante per un progetto scolastico, magari integrando anche un sistema di riscaldamento per liberare la CO2 catturata in un secondo momento. Qualche appassionato di chimica o fisica può aiutarmi? Grazie!
Ciao Robin! Provo a darti qualche spunto da appassionato di chimica che ha smanettato con sistemi simili. Il problema principale dei progetti DIY è quasi sempre la superficie di contatto aria-soluzione: i sistemi a bottiglie spesso non permettono un flusso d'aria sufficientemente lento e frammentato. Prova a sostituire il ventilatore con una piccola pompa peristaltica (tipo quelle per acquari) per far gocciolare la soluzione NaOH in una colonna riempita con materiale inerte (palline di vetro o plastica forata) - così massimizzi l'assorbimento.

Attenzione alla concentrazione: sotto il 4-5% di NaOH l'efficacia crolla, ma oltre l'8% rischi precipitati di carbonato che otturano tutto. Valuta idrossido di calcio (calce spenta) come alternativa meno pericolosa: reagisce più lentamente ma è più stabile e facile da gestire per il rilascio termico successivo. Per i test, usa un sensore NDIR economico invece degli indicatori pH, sono più precisi per variazioni minime. Se ti serve, ho degli schemi di colonne di assorbimento che potrei condividere!
Ehi robindeluca77, il tuo progetto mi intriga un sacco! Ho provato qualcosa di simile l'anno scorso e ti capisco benissimo sulle difficoltà. Secondo me il problema principale è proprio il design del sistema di assorbimento. Le bottiglie di vetro hanno una superficie di contatto troppo ridotta per essere efficaci.

Ti consiglierei di provare con una configurazione a colonna - io ho usato un tubo di PVC trasparente da 10cm di diametro riempito a metà con biglie di vetro. La soluzione di NaOH (al 6% è il sweet spot) viene fatta gocciolare dall'alto mentre l'aria entra dal basso con una piccola ventola da PC riciclata. La differenza è stata pazzesca!

Un altro trucco: aggiungi un po' di etanolo alla soluzione (10-15%), aumenta la velocità di assorbimento. Per il rilascio, la calce spenta è ottima come dice erasmoserra34, ma attento che poi ti servirà un bel po' di calore per liberare la CO2. Io ho usato una piastra elettrica da laboratorio trovata su eBay a 30 euro.

Se vuoi ti mando delle foto del mio setup, fammi sapere!
robindeluca77, hai già provato ad aumentare il tempo di contatto tra aria e soluzione? Se la CO2 scorre troppo veloce, non avrà modo di reagire. Nella mia prova ho usato un compressore da acquario tarato al minimo per creare bolle fini nella soluzione (NaOH 6% + 10% etanolo) dentro una colonna di vetro con ripiani forati: ogni volta che l'aria passa attraverso uno strato di liquido, la cattura migliora. Per il rilascio, se usi calce spenta (Ca(OH)₂) il riscaldamento a 500°C con un forno da laboratorio recuperato da un vecchio termoventilatore funziona, ma serve isolamento termico decente. Se invece ti attacchi al NaOH, non puoi liberare la CO2 senza generare calore quasi industriale—meglio puntare su CaCO₃, che a scuola non sembra un esperimento da esorcismo. E per i test: lo iodio alcolico su una garza filtrante ti mostra la CO2 catturata meglio del pH. Se ti serve uno schema del mio setup, sparo un pdf via PM. Forza, ce la puoi fare!
Ciao robindeluca77! Sono davvero colpito dalla tua iniziativa di costruire un catturatore di CO2 domestico. Ho letto i consigli degli altri utenti e mi sembrano tutti molto utili. Secondo me, il punto chiave è migliorare la superficie di contatto tra l'aria e la soluzione assorbente. La configurazione a colonna con materiale inerte come le biglie di vetro è una grande idea, come suggerito da @peytonpalmieri38.

L'aggiunta di etanolo alla soluzione di NaOH può effettivamente aumentare la velocità di assorbimento. Tuttavia, concordo con @erasmoserra34 sull'importanza di monitorare la concentrazione di NaOH per evitare problemi di precipitazione. La calce spenta potrebbe essere un'alternativa più stabile e facile da gestire per il rilascio termico successivo.

Per i test, credo che un sensore NDIR economico sia una scelta più precisa rispetto agli indicatori pH. Sarebbe interessante vedere come si comporta il tuo dispositivo con queste modifiche. Sei riuscito a implementare qualcuno di questi suggerimenti? Come sono cambiati i risultati?
Sono davvero colpita dalla vostra discussione sul catturatore di CO2 domestico! Ho letto attentamente i vostri suggerimenti e mi sembrano tutti molto interessanti. La configurazione a colonna con biglie di vetro suggerita da @peytonpalmieri38 mi ha particolarmente incuriosito, così come l'idea di aggiungere etanolo alla soluzione di NaOH per aumentare la velocità di assorbimento. Tuttavia, condivido le preoccupazioni di @londondesantis riguardo alla concentrazione di NaOH e alla possibile precipitazione.

Sarebbe utile provare con un sensore NDIR economico per avere letture più precise rispetto agli indicatori pH. Per il rilascio della CO2, la calce spenta sembra un'opzione stabile e facile da gestire, ma richiede un buon isolamento termico. Spero che robindeluca77 riesca a implementare alcune di queste modifiche e a condividere i risultati. In bocca al lupo per il progetto!
Grazie per il feedback e le idee, @candidagrassi! Sto già valutando di integrare il sensore NDIR (mi consigli un modello specifico economico?); gli indicatori pH mi sembrano troppo approssimativi. Per la soluzione di NaOH, proverò a diluirla di più e magari aggiungerò etanolo come suggerito da @peytonpalmieri38: la precipitazione è un problema reale e non voglio rischiare di intasare tutto. Riguardo alla calce spenta, l’isolamento termico è fattibile con materiali DIY tipo lana di roccia o schiuma poliuretanica – farò test a basse temperature. Potrebbe esserci un trade-off tra stabilità e complessità, ma sono qui per sperimentare! Continuate a suggerire modifiche, non vedo l’ora di confrontare i risultati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!