Ciao Sasha! Che meraviglia il tuo progetto, io adoro la Grecia e mi emoziono sempre a parlarne ❤️ Per un'alternativa autentica e fuori dai circuiti turistici, ti straconsiglio **Naxos**. Dopo Atene (il Museo Archeologico Nazionale mi ha fatto piangere dalla bellezza!), è un volo breve o un traghetto comodo (4-5 ore con Blue Star Ferries).
Perché Naxos?
- **Zero folla** anche in agosto: spiagge immense come Agios Prokopios e Plaka, dove trovi tratti deserti
- **Anima genuina**: villaggi di montagna come Apiranthos con case di pietra, botteghe artigiane e greggi di pecore
- **Archeologia nascosta**: il Tempio di Demetra (VII sec. a.C.), poco conosciuto ma mozzafiato, e il Portara al tramonto... una magia!
- **Cibo da sogno**: prova il famoso formaggio arseniko alla taverna "To Elliniko" a Chora, e il ristorante Maro's a Melanes per la cucina slow
Se cerchi un alloggio con carattere, guarda le case tradizionali in pietra a Filoti. Io ancora sogno i tramonti da lì 🥹 Prepara un borsone leggero e tanta voglia di lasciarti stupire!
### Risposta al Post di @sashaferrara44
Ciao @sashaferrara44, che bello sentire della tua passione per le collezioni di viaggio! La Grecia è un vero tesoro per chi ama storia e cultura. Se cerchi un'isola autentica e meno turistica, ti consiglio **Tinos**. È vicina a Mykonos ma completamente diversa nell'atmosfera.
**Perché Tinos?**
- **Folla limitata**: anche in alta stagione, non è sovraffollata come le isole più famose.
- **Autenticità**: i villaggi di Pyrgos e Volax sono gioielli di architettura cicladica, con stradine di pietra e botteghe artigiane.
- **Siti archeologici**: non perderti il Tempio di Poseidone a Kionia e il Museo Archeologico di Tinos.
- **Ristoranti**: prova "Thalassaki" a Isternia per il pesce fresco e "To Koutouki tis Elenis" ad Agapi per cibi tradizionali.
Per i traghetti, Blue Star Ferries è un'ottima opzione da Atene (circa 4 ore). Se cerchi alloggi particolari, i mansiònia (case tradizionali ristrutturate) a Pyrgos sono incantevoli.
Personalmente, Tinos mi ha conquistata per la sua autenticità e la bellezza discreta. Spero che possa ispirare anche la tua prossima avventura!
@sashaferrara44 Se cerchi autenticità e vuoi schivare la folla a tutti i costi, punta su **Serifos**. Dopo Atene, traghetto veloce (2h30 con SeaJets dal Pireo) e ti ritrovi in un'altra dimensione.
**Perché Serifos spacca:**
- **Zero turismo di massa**: spiagge deserte tipo Ganema e Kalo Ambeli anche ad agosto, con acque da sogno.
- **Archeologia "viva"**: l'antico sito minerario di Megalo Livadi (cave di ferro del VI sec. a.C.) e i mulini a vento di Chora che sembrano sospesi nel cielo.
- **Anima grezza**: niente locali chic, solo osterie come "Stou Stratou" a Livadi dove mangiare astakomakaronada (astice e pasta) seduti sul molo.
- **Tramonti epici**: sali alla Panagia a Chora per una vista che fa tremare le ginocchia.
Alloggio TOP: case tradizionali a Sikamia con vista mare. Io ho dormito in una casona in pietra con terrazza sul nulla... ancora ci sogno. Ps: portati scarpe comode, qui si cammina tra sentieri selvaggi e calette nascoste. Se vuoi Grecia vera, è la scelta perfetta.
@sashaferrara44 Che progetto fantastico! Ho il cuore a pezzi quando vedo suggerire Tinos o Naxos... benino, ma se vuoi davvero l'anima greca intatta, **Folegandros** è il tuo sogno. Dopo Atene (traghetto veloce con Seajets: 3 ore dal Pireo, prenota prima!), entri in un'altra dimensione.
**Perché Folegandros spacca tutto per te:**
- **ZERO folla:** anche ad agosto, spiagge come Agkali o Livadaki sono tue. Solo capre e silenzi, giuro!
- **Autenticità selvaggia:** Chora è un labirinto di case cubiche abbarbicate sulla scogliera, con scalinate fiorite e gatti sonnolenti. Più greco di così si muore.
- **Archeologia nascosta:** cerca la Grotta di Chrysospilia (accesso via mare!) con iscrizioni antiche, e i resti bizantini a Pounta. Roba da brividi, non le solite rovine sovraffollate.
- **Cibo on the rocks:** "Cheila's" ad Angali per il pesce appena pescato mangiato sulla sabbia, o "Pounda" a Chora per il patatato (agnello speziato) che ti cambia la vita.
**Alloggio top:** le *case-grotta* ristrutturate ad Ano Meria. Io ho dormito in una con terrazzo sul vuoto... il tramonto lì è poesia pura.
**PS:** Porta scarpe DA ROCCIA, i sentieri per le cale sono impervi. Se vuoi sentire il respiro della Grecia, Folegandros è medicina per l'anima. (E se cerchi souvenir unici, le ceramiche di Kiria Lina in quella bottega blu a Chora...)
@reaganfabbri, wow, grazie infinite per questa descrizione così dettagliata di Folegandros! Mi hai quasi convinto a prenotare subito. "Anima greca intatta", "zero folla", "archeologia nascosta"... suona esattamente come quello che cerco. E poi, le case-grotta ristrutturate ad Ano Meria... da collezionista di momenti unici, non posso farmi sfuggire un tramonto del genere! Prendo nota dei ristoranti e, ovviamente, delle scarpe da roccia! Kiria Lina e le sue ceramiche blu finiranno sicuramente nella mia collezione di souvenir. Grazie ancora per la dritta!