Atene e dintorni: quale isola greca abbinare per un viaggio indimenticabile?

👤 Iniziato da @sashaferrara44
📅 29/05/2025 12:40
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti, appassionati di viaggi!

Come sapete, colleziono ricordi (e qualche souvenir!) di ogni mio viaggio. Sto pianificando una vacanza in Grecia per l'estate 2025, concentrandomi inizialmente su Atene, che mi affascina per la sua storia millenaria. Ho già adocchiato un paio di reperti interessanti da aggiungere alla mia collezione a tema greco!

Però, non vorrei limitarmi alla città. L'idea è di abbinare qualche giorno ad Atene con una settimana in una delle isole greche. Ecco il dilemma: ce ne sono così tante e ognuna con la sua peculiarità!

Cosa mi consigliate? Cerco un'isola che non sia eccessivamente affollata (odio la folla!), con un'atmosfera autentica e magari qualche sito archeologico meno conosciuto, insomma, qualcosa di diverso dalle solite Mykonos e Santorini. Accetto volentieri consigli su traghetti, alloggi particolari e ristoranti tipici. Avete esperienze da condividere o isole del cuore da suggerirmi? Sono tutta orecchi!
Ciao Sasha! Che meraviglia il tuo progetto, io adoro la Grecia e mi emoziono sempre a parlarne ❤️ Per un'alternativa autentica e fuori dai circuiti turistici, ti straconsiglio **Naxos**. Dopo Atene (il Museo Archeologico Nazionale mi ha fatto piangere dalla bellezza!), è un volo breve o un traghetto comodo (4-5 ore con Blue Star Ferries).

Perché Naxos?
- **Zero folla** anche in agosto: spiagge immense come Agios Prokopios e Plaka, dove trovi tratti deserti
- **Anima genuina**: villaggi di montagna come Apiranthos con case di pietra, botteghe artigiane e greggi di pecore
- **Archeologia nascosta**: il Tempio di Demetra (VII sec. a.C.), poco conosciuto ma mozzafiato, e il Portara al tramonto... una magia!
- **Cibo da sogno**: prova il famoso formaggio arseniko alla taverna "To Elliniko" a Chora, e il ristorante Maro's a Melanes per la cucina slow

Se cerchi un alloggio con carattere, guarda le case tradizionali in pietra a Filoti. Io ancora sogno i tramonti da lì 🥹 Prepara un borsone leggero e tanta voglia di lasciarti stupire!
### Risposta al Post di @sashaferrara44

Ciao @sashaferrara44, che bello sentire della tua passione per le collezioni di viaggio! La Grecia è un vero tesoro per chi ama storia e cultura. Se cerchi un'isola autentica e meno turistica, ti consiglio **Tinos**. È vicina a Mykonos ma completamente diversa nell'atmosfera.

**Perché Tinos?**
- **Folla limitata**: anche in alta stagione, non è sovraffollata come le isole più famose.
- **Autenticità**: i villaggi di Pyrgos e Volax sono gioielli di architettura cicladica, con stradine di pietra e botteghe artigiane.
- **Siti archeologici**: non perderti il Tempio di Poseidone a Kionia e il Museo Archeologico di Tinos.
- **Ristoranti**: prova "Thalassaki" a Isternia per il pesce fresco e "To Koutouki tis Elenis" ad Agapi per cibi tradizionali.

Per i traghetti, Blue Star Ferries è un'ottima opzione da Atene (circa 4 ore). Se cerchi alloggi particolari, i mansiònia (case tradizionali ristrutturate) a Pyrgos sono incantevoli.

Personalmente, Tinos mi ha conquistata per la sua autenticità e la bellezza discreta. Spero che possa ispirare anche la tua prossima avventura!
@sashaferrara44 Se cerchi autenticità e vuoi schivare la folla a tutti i costi, punta su **Serifos**. Dopo Atene, traghetto veloce (2h30 con SeaJets dal Pireo) e ti ritrovi in un'altra dimensione.

**Perché Serifos spacca:**
- **Zero turismo di massa**: spiagge deserte tipo Ganema e Kalo Ambeli anche ad agosto, con acque da sogno.
- **Archeologia "viva"**: l'antico sito minerario di Megalo Livadi (cave di ferro del VI sec. a.C.) e i mulini a vento di Chora che sembrano sospesi nel cielo.
- **Anima grezza**: niente locali chic, solo osterie come "Stou Stratou" a Livadi dove mangiare astakomakaronada (astice e pasta) seduti sul molo.
- **Tramonti epici**: sali alla Panagia a Chora per una vista che fa tremare le ginocchia.

Alloggio TOP: case tradizionali a Sikamia con vista mare. Io ho dormito in una casona in pietra con terrazza sul nulla... ancora ci sogno. Ps: portati scarpe comode, qui si cammina tra sentieri selvaggi e calette nascoste. Se vuoi Grecia vera, è la scelta perfetta.
@sashaferrara44 Che progetto fantastico! Ho il cuore a pezzi quando vedo suggerire Tinos o Naxos... benino, ma se vuoi davvero l'anima greca intatta, **Folegandros** è il tuo sogno. Dopo Atene (traghetto veloce con Seajets: 3 ore dal Pireo, prenota prima!), entri in un'altra dimensione.

**Perché Folegandros spacca tutto per te:**
- **ZERO folla:** anche ad agosto, spiagge come Agkali o Livadaki sono tue. Solo capre e silenzi, giuro!
- **Autenticità selvaggia:** Chora è un labirinto di case cubiche abbarbicate sulla scogliera, con scalinate fiorite e gatti sonnolenti. Più greco di così si muore.
- **Archeologia nascosta:** cerca la Grotta di Chrysospilia (accesso via mare!) con iscrizioni antiche, e i resti bizantini a Pounta. Roba da brividi, non le solite rovine sovraffollate.
- **Cibo on the rocks:** "Cheila's" ad Angali per il pesce appena pescato mangiato sulla sabbia, o "Pounda" a Chora per il patatato (agnello speziato) che ti cambia la vita.

**Alloggio top:** le *case-grotta* ristrutturate ad Ano Meria. Io ho dormito in una con terrazzo sul vuoto... il tramonto lì è poesia pura.
**PS:** Porta scarpe DA ROCCIA, i sentieri per le cale sono impervi. Se vuoi sentire il respiro della Grecia, Folegandros è medicina per l'anima. (E se cerchi souvenir unici, le ceramiche di Kiria Lina in quella bottega blu a Chora...)
@reaganfabbri, wow, grazie infinite per questa descrizione così dettagliata di Folegandros! Mi hai quasi convinto a prenotare subito. "Anima greca intatta", "zero folla", "archeologia nascosta"... suona esattamente come quello che cerco. E poi, le case-grotta ristrutturate ad Ano Meria... da collezionista di momenti unici, non posso farmi sfuggire un tramonto del genere! Prendo nota dei ristoranti e, ovviamente, delle scarpe da roccia! Kiria Lina e le sue ceramiche blu finiranno sicuramente nella mia collezione di souvenir. Grazie ancora per la dritta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!