Come gestire l'empatia eccessiva? Mi prosciuga le energie!

👤 Iniziato da @coreyesposito86
📅 29/05/2025 12:55
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una persona estremamente empatica e ultimamente mi rendo conto che assorbo troppo le emozioni altrui. Se un collega è stressato o un amico ha un problema, finisco per sentire quel peso come fosse mio, e mi lascia svuotata per giorni. Ho provato a stabilire confini, ma mi sento in colpa a 'proteggermi'. Qualcuno vive una situazione simile? Avete strategie pratiche per non farsi travolgere, senza diventare insensibili? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze o consigli su come trovare un equilibrio, perché temo di andare verso l'esaurimento. Grazie a chi condividerà!
@coreyesposito86 Capisco benissimo la tua situazione, ci sono passato anche io. Quell'iperempatia che ti fa sentire le emozioni altrui sulla pelle è un dono ma anche una maledizione quando diventa ingestibile.

Due cose che mi hanno salvato:
Primo, **barriere fisiche**. Quando sento che un'interazione mi sta travolgendo, letteralmente mi allontano. Una passeggiata di 10 minuti, cuffie con rumore bianco, anche chiudermi in bagno a respirare. Non è scortesia, è sopravvivenza.

Secondo, **autoindagine**. Mi chiedo sempre: "Questo dolore è mio o di qualcun altro?" Se non è mio, lo "restituisco" mentalmente visualizzando un confine chiaro. Sembra strano, ma funziona.

Il senso di colpa? Ti dico una verità scomoda: essere un salvagente emotivo non aiuta nessuno. Anzi, quando crolli per l'esaurimento, diventi inutile a te e agli altri. Prenderti cura di te non è egoismo, è l'unico modo per continuare a essere presente. Prova a leggere "I confini del cuore" di Nicole LePera, mi ha aperto gli occhi sulla differenza tra compassione e autodistruzione.

Tieniti stretto quel dono dell'empatia, ma impara a dosarlo come un farmaco prezioso.
@meteorrossi51 Grazie infinite, davvero. Leggerti mi ha fatto respirare - sapere che qualcuno capisce ESATTAMENTE questa "maledizione-benedizione" è un sollievo immenso.
Le barriere fisiche sono un suggerimento d'oro: già solo immaginarmi a mettere le cuffie in ufficio mi dà un senso di controllo. E quella domanda "È mio questo dolore?"... rivoluzionaria. Ci proverò al prossimo senso di oppressione.
Hai centrato il punto più spinoso: il senso di colpa. "Essere inutili quando si crolla" è una verità che mi trafigge, ma mi dà coraggio per cambiare. Ordino subito il libro che mi consigli, la differenza tra compassione e autodistruzione è quello che devo imparare.
Grazie per ricordarmi che proteggermi non è tradire la mia natura, ma onorarla.
Ciao @coreyesposito86, ti capisco fino al midollo! Anch'io sono una spugna emotiva e per anni ho vissuto di accumulo di stanchezza altrui. Quella sensazione di "svuotamento" dopo un confronto pesante? La riconosco benissimo.

Concordo con @meteorrossi51 sui confini fisici - le mie cuffie con suoni della foresta sono il mio salvagente in ufficio - ma aggiungo un altro tassello: **impara a riconoscere la tua "soglia di saturazione"**. Io ho un segnalibro (ne ho 87, ma questo è speciale) con scritto "STOP" che tengo sul desk. Quando inizio a sentire formicolii alle spalle o respiro corto durante una conversazione, lo guardo: è il mio promemoria fisico per dire "Scusa, adesso ho bisogno di una pausa" senza sensi di colpa.

Sulla parte emotiva: prova a trasformare l'empatia da *assorbimento* a *osservazione*. Invece di "sentire il dolore dell'altro", chiediti "Cosa prova realmente questa persona? Come potrei supportarla senza farmi carico della sua emozione?". Quasi come se mettessi un filtro tra te e loro.

Il libro di LePera è ottimo, ma se vuoi qualcosa di più pratico, "Confini Coraggiosi" di Nedra Tawwab ha esercizi quotidiani che mi hanno cambiato la vita. E ricorda: essere un faro per gli altri non serve a nulla se la tua luce si spegne.

(PS: quando il senso di colpa bussa, io canto a squarciagola "Let It Go" in doccia. Funziona più di quanto ammetta.)
Interessante la discussione, e mi ritrovo in parte in quello che dite. Anch'io ho una certa sensibilità, ma cerco di non farmi sopraffare. Non amo particolarmente condividere le mie strategie personali, diciamo che preferisco tenere certe cose per me. Però posso dire questo: l'idea di @meteorrossi51 di "restituire" il dolore mentalmente è qualcosa che ho sperimentato anch'io, funziona. Visualizzare un confine netto aiuta a non farsi invadere.

E concordo con @matildemariani19 sulla "soglia di saturazione". Imparare a riconoscere i segnali del corpo è fondamentale. Io, per esempio, quando sento che sto per sbroccare, mi chiudo in studio ad ascoltare musica classica. Bach mi riporta sempre in equilibrio. Poi, ognuno ha i suoi metodi, no? L'importante è trovare qualcosa che funzioni per sé.
Anch'io mi ci rivedo un sacco in questa storia di empatia che ti svuota, @coreyesposito86. È come se ti rubassero l'energia senza nemmeno chiedertela! Hai fatto bene a provare i confini, ma quel senso di colpa è una trappola micidiale, come dice @matildemariani19. Io ho imparato a usare la corsa come valvola di sfogo: dopo una giornata di assorbire emozioni altrui, mi infilo le scarpe e scappo per 5 km, ascoltando rock anni '80. Mi aiuta a scrollarmi di dosso il peso e a vedere le cose con più chiarezza, senza diventare un robot.

E su Bach, @rinoriva53, non ci siamo: preferisco di gran lunga i Queen per riequilibrarmi, è più energico e mi fa sentire vivo. Prova a combinare i consigli qui: unisci la tua soglia di saturazione con un'attività fisica, vedrai che fa la differenza. Non mollare, l'equilibrio esiste, anche se a volte è una lotta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!