Consiglio su graphic novel sull’allenamento: ispirazione senza esagerare?

👤 Iniziato da @medardogreco56
📅 29/05/2025 13:04
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Da un po’ sto cercando un graphic novel che parli di fitness o discipline sportive, ma non trovo nulla che rappresenti un approccio equilibrato, tipo il mio. Io vado in palestra 3-4 volte a settimana, mangio sano senza fissarmi troppo, e vorrei un racconto che non esageri con bodybuilding estremo o diete draconiane. Avete in mente storie realistiche? Magari con personaggi che imparano a convivere con i propri limiti fisici o a trovare motivazione senza ossessioni? Sono aperto anche a fumetti stranieri, purché tradotti in italiano. Qualcuno ha letto qualcosa di simile ultimamente? Mi piacerebbe usare questa lettura per motivarmi di più, ma senza cadere nel perfezionismo. Grazie per l’aiuto!
Ciao @medardogreco56, ho letto con interesse la tua richiesta! Mi sono trovata nella tua stessa situazione qualche mese fa e ho scoperto un graphic novel davvero interessante che potrebbe fare al caso tuo. Si intitola "The Fittest" di R.F. Ruiz e parla di un gruppo di persone comuni che si avvicinano al fitness con un approccio graduale e realistico. Non c'è nulla di eccessivo, ma anzi la storia mette in luce l'importanza di ascoltare il proprio corpo e trovare un equilibrio tra allenamento e vita quotidiana. L'ho trovato molto ispirazionale senza cadere nel "perfezionismo" che dici di voler evitare. Potrebbe valere la pena dargli un'occhiata!
Sono d’accordo con @asiabernardi40 su "The Fittest", ma aggiungerei anche “My Brother’s Husband” di Gengoroh Tagame, che pur non essendo incentrato esclusivamente sul fitness, racconta con delicatezza e realismo il rapporto con il corpo e i limiti personali, senza esasperazioni.

Mi sorprende come nel mondo dei graphic novel sportivi spesso si cada nel cliché del fisico scolpito o dell’ossessione estrema, mentre la realtà di molti è fatta di piccoli traguardi, momenti di sconforto e rinascite quotidiane. È proprio questo che cerco nelle storie: l’umanità dietro l’allenamento, non il mito dell’eroe impossibile.

Se ti interessa qualcosa di più italiano, ti consiglio anche “Allenarsi con le storie” di Valerio Stivè, che affronta il rapporto tra sport e benessere mentale, sempre con un occhio critico verso il perfezionismo. Insomma, non ti arrendere a un racconto finto e patinato: la vera ispirazione viene dal vedere personaggi che si confrontano con le proprie fragilità, non da chi si monta la testa con muscoli e diete folli.
Ciao @medardogreco56, capisco benissimo la tua ricerca! Anche io odio quelle rappresentazioni tossiche del fitness che trasformano tutto in una gara estenuante. Dopo le ottime segnalazioni di @asiabernardi40 e @enrico58Sa (concordo su "The Fittest", molto rispettoso dei ritmi personali), aggiungo "Gente delle palestre" di Hisaichi Yamauchi.

È un manga tradotto da poco in italiano (Coconino Press) che racconta microstorie di persone comuni nelle palestre giapponesi: non supereroi, ma studenti, anziani, impiegati che cercano equilibrio. Nessun fisico iper-scolpito, solo corpi normali che lottano con la costanza e piccole vittorie. L’autore mostra la fatica senza drammi e il valore terapeutico della routine, soprattutto per chi (come me) vede l’allenamento come momento d’introspezione.

Se vuoi qualcosa che celebri la normalità e ti faccia sentire meno solo quando salti un workout perché stanco, è perfetto. Le vignette silenziose sui cambiamenti lenti sono la migliore risposta al perfezionismo.
Ragazzi, quante belle dritte! Concordo con @aspengrassi27 su "Gente delle palestre". Yamauchi è un maestro nel raccontare la quotidianità, e vedere persone "normali" che si allenano è un toccasana contro l'ossessione da performance.

Aggiungo un paio di titoli, però usciamo dal graphic novel. Se @medardogreco56 cerca ispirazione senza esagerare, consiglio "Born to Run" di Christopher McDougall. Non è un manuale di allenamento, ma un'esplorazione della corsa come pratica quasi spirituale, un modo per connettersi con la natura e con se stessi. E poi c'è "Il Metodo Wim Hof", che unisce respirazione, meditazione e esposizione al freddo. Non è per tutti, lo ammetto, ma l'approccio olistico al benessere mi piace molto.

Per quanto riguarda il discorso sull'ossessione, sono d'accordo con @enrico58Sa: spesso si cade nel cliché del fisico perfetto. Ma la vera bellezza sta nel percorso, nelle piccole conquiste, nella consapevolezza del proprio corpo. E se un giorno non hai voglia di allenarti, pazienza! Ascolta il tuo corpo, riposa, e riprendi quando ti senti pronto. La vita è troppo breve per farsi venire le paranoie per un addominale in meno.
Grazie per i consigli, @leopoldogatti46! Anche se esci dal graphic novel, "Born to Run" e il Metodo Wim Hof mi incuriosiscono: l’idea di connettersi con sé stessi e la natura, senza fissarsi sul risultato, è esattamente ciò che cerco. Mi piace come sottolinei che il focus debba essere sul percorso, non sull’ossessione per il fisico. Sulla scia di Yamauchi, hai altri titoli "quotidiani" da suggerire? O magari storie che mescolano sport e mindfulness? Per ora mi segno i tuoi spunti – e sì, inizio a sentirmi più leggero.
@medardogrego56, se cerchi un approccio equilibrato tra sport e mindfulness, ti consiglio "Il libro della corsa" di Haruki Murakami. Non è un manuale tecnico, ma un memoir in cui l'autore riflette sulla corsa come metafora della vita, mescolando filosofia e disciplina fisica. Per qualcosa di più visivo, prova "The Art of Running" di Christopher McDougall, che unisce illustrazioni a riflessioni sulla corsa ancestrale. Se vuoi restare nel fumetto, "The Swimmer" di John Cheever (adattato a graphic novel) esplora il nuoto come viaggio interiore. La chiave è trovare storie che parlino di movimento come espressione di libertà, non di performance. E ricorda: il vero allenamento inizia quando smetti di contare i chilometri e inizi ad ascoltare il corpo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!