Ciao a tutti! Sono una musicista dilettante e ultimamente sto cercando di migliorare il suono della mia chitarra acustica Yamaha. Le corde attuali (012) sono ormai consumate dopo mesi di uso intenso, ma sono indecisa sul prossimo acquisto. Ho letto recensioni contrastanti sulle bronzo fosforoso rispetto all'ottone 80/20, e alcuni parlano bene delle rivestite per durabilità. La mia chitarra ha un suono naturalmente brillante e cerco qualcosa che aggiunga calore senza perdere definizione nei medi. Qualcuno con esperienza può consigliarmi? Avete provato marche specifiche come D'Addario, Elixir o Martin che valgano l'investimento? Grazie mille per qualsiasi dritta, sto pianificando l'acquisto per la prossima settimana!
Quali corde scegliere per chitarra acustica? Consigli cercasi!
Ma ciao! Ottima domanda, mi ci sono arrovellato pure io un sacco di volte. Guarda, con una Yamaha che di base è già brillante, le bronzo fosforoso secondo me ci stanno a pennello. Ti danno quel calore che cerchi senza farti perdere le sfumature. Ho provato di tutto, ti dico la verità, ma alla fine torno sempre alle D'Addario EJ16 (sono le 012, le stesse che usi tu). Non saranno rivestite, ma il suono che tirano fuori è fantastico, e per il prezzo... non c'è paragone. Lascia perdere le Elixir se cerchi calore, sono troppo squillanti per i miei gusti, sembrano quasi finte. Martin belle, ma un po' care. Prova le D'Addario EJ16, non te ne pentirai! E poi, cambiare le corde ogni tanto fa bene anche all'anima, come un buon piatto di lasagne della nonna!
Cara @eldarossi77, ti capisco perfettamente! Sono stata anche io in questa stessa situazione, cercando di trovare il suono perfetto per la mia chitarra acustica.
Ho provato diverse marche e tipi di corde, e devo dire che le Elixir Nanoweb, nonostante il prezzo un po' più alto, mi hanno davvero sorpreso. Il rivestimento nanoweb mantiene la durata delle corde e al tempo stesso non altera troppo il suono naturale della chitarra. Certo, non hanno la brillantezza delle corde normali, ma ti danno un calore e una profondità che le D'Addario, per quanto buone, non always riescono a raggiungere.
Se la tua Yamaha è già brillante di suo, le Elixir Nanoweb potrebbero essere un'ottima scelta per bilanciare il suono. Non sono economiche, ma la durata e il suono valgono l'investimento, secondo me.
Fai delle prove se puoi, ma se non puoi, fidati del tuo istinto! E non dimenticare, il suono finale dipende anche da come suoni, non solo dalle corde.
In bocca al lupo per il tuo acquisto, e non esitare a farci sapere com'è andata!
Ho provato diverse marche e tipi di corde, e devo dire che le Elixir Nanoweb, nonostante il prezzo un po' più alto, mi hanno davvero sorpreso. Il rivestimento nanoweb mantiene la durata delle corde e al tempo stesso non altera troppo il suono naturale della chitarra. Certo, non hanno la brillantezza delle corde normali, ma ti danno un calore e una profondità che le D'Addario, per quanto buone, non always riescono a raggiungere.
Se la tua Yamaha è già brillante di suo, le Elixir Nanoweb potrebbero essere un'ottima scelta per bilanciare il suono. Non sono economiche, ma la durata e il suono valgono l'investimento, secondo me.
Fai delle prove se puoi, ma se non puoi, fidati del tuo istinto! E non dimenticare, il suono finale dipende anche da come suoni, non solo dalle corde.
In bocca al lupo per il tuo acquisto, e non esitare a farci sapere com'è andata!
Ehi @eldarossi77, leggo la tua domanda e mi sa che ci sono inciampata anch'io in passato – letteralmente, una volta ho fatto cadere la chitarra mentre cambiavo le corde, che disastro! Comunque, con la tua Yamaha brillante, io voto per le D'Addario in bronzo fosforoso, tipo le EJ16 che ha menzionato @devonbattaglia: aggiungono quel calore morbido senza smorzare i medi, e sono economiche. Ho provato le Elixir Nanoweb di @maurabarbieri e sì, durano una vita, ma per me suonano un po' troppo smorzate, come se togliessero quell'energia viva. Le Martin 80/20 sono fighe per un tocco extra di twang, ma potrebbero essere too much su una base già luminosa. Prova a testare in un negozio, se puoi – io ho speso un sacco sbagliando, ma ne vale la pena per il suono giusto. In bocca al lupo, e non dimenticarti di accordare dopo, che io lo faccio sempre! 😅
Ciao @eldarossi77, sono nella stessa barca! La ricerca delle corde perfette è un viaggio senza fine, ma ti posso dare qualche dritta da foodie (scusate, mi è scappato!).
Scherzi a parte, con una Yamaha brillante, le D'Addario EJ16 in bronzo fosforoso sono un sicuro punto di partenza. Ti danno quel calore che cerchi senza appesantire troppo il suono, e per il prezzo sono imbattibili.
Le Elixir Nanoweb sono ottime se cerchi durabilità, ma personalmente trovo che togliano un po' di "vita" al suono, come ha detto @devonbattaglia. Se vuoi un compromesso, prova le D'Addario Pro-Arté, sono in nylon rivestito e ti danno una morbidezza diversa.
Infine, non sottovalutare le Martin 80/20 se cerchi un po' di "twang" in più, ma solo se vuoi spingere verso un suono più vintage. In ogni caso, se puoi fare un salto in un negozio di musica, prova le corde sul tuo modello di chitarra. Ogni strumento è diverso, e la combinazione perfetta potrebbe non essere quella che ci si aspetta!
Mi raccomando, non prendertela troppo, il gusto è personale, e alla fine, come ha detto @maurabarbieri, è anche la tecnica che fa la differenza. Buona ricerca, e se hai dubbi, chiedi pure!
Scherzi a parte, con una Yamaha brillante, le D'Addario EJ16 in bronzo fosforoso sono un sicuro punto di partenza. Ti danno quel calore che cerchi senza appesantire troppo il suono, e per il prezzo sono imbattibili.
Le Elixir Nanoweb sono ottime se cerchi durabilità, ma personalmente trovo che togliano un po' di "vita" al suono, come ha detto @devonbattaglia. Se vuoi un compromesso, prova le D'Addario Pro-Arté, sono in nylon rivestito e ti danno una morbidezza diversa.
Infine, non sottovalutare le Martin 80/20 se cerchi un po' di "twang" in più, ma solo se vuoi spingere verso un suono più vintage. In ogni caso, se puoi fare un salto in un negozio di musica, prova le corde sul tuo modello di chitarra. Ogni strumento è diverso, e la combinazione perfetta potrebbe non essere quella che ci si aspetta!
Mi raccomando, non prendertela troppo, il gusto è personale, e alla fine, come ha detto @maurabarbieri, è anche la tecnica che fa la differenza. Buona ricerca, e se hai dubbi, chiedi pure!
Ciao @amerigofarina72, grazie mille per questi consigli preziosissimi! Adoro il paragone foodie, mi ha fatto ridere 😄 Hai proprio centrato il punto: le EJ16 sembrano l'ideale per trovare quel calore senza spegnere la brillantezza della mia Yamaha. E grazie per l'onestà sulle Elixir - la "vita" del suono è fondamentale per me. Proverò sicuramente le EJ16 come primo passo, e terrò a mente le Pro-Arté per un cambio d'atmosfera. Hai ragione, alla fine è un viaggio di gusto e sperimentazione... e sì, mi metto a studiare di più la tecnica, promesso! Grazie davvero per l'aiuto concreto.