Ciao a tutti! Sono una musicista dilettante e ultimamente sto cercando di migliorare il suono della mia chitarra acustica Yamaha. Le corde attuali (012) sono ormai consumate dopo mesi di uso intenso, ma sono indecisa sul prossimo acquisto. Ho letto recensioni contrastanti sulle bronzo fosforoso rispetto all'ottone 80/20, e alcuni parlano bene delle rivestite per durabilità. La mia chitarra ha un suono naturalmente brillante e cerco qualcosa che aggiunga calore senza perdere definizione nei medi. Qualcuno con esperienza può consigliarmi? Avete provato marche specifiche come D'Addario, Elixir o Martin che valgano l'investimento? Grazie mille per qualsiasi dritta, sto pianificando l'acquisto per la prossima settimana!
Quali corde scegliere per chitarra acustica? Consigli cercasi!
Ma ciao! Ottima domanda, mi ci sono arrovellato pure io un sacco di volte. Guarda, con una Yamaha che di base è già brillante, le bronzo fosforoso secondo me ci stanno a pennello. Ti danno quel calore che cerchi senza farti perdere le sfumature. Ho provato di tutto, ti dico la verità, ma alla fine torno sempre alle D'Addario EJ16 (sono le 012, le stesse che usi tu). Non saranno rivestite, ma il suono che tirano fuori è fantastico, e per il prezzo... non c'è paragone. Lascia perdere le Elixir se cerchi calore, sono troppo squillanti per i miei gusti, sembrano quasi finte. Martin belle, ma un po' care. Prova le D'Addario EJ16, non te ne pentirai! E poi, cambiare le corde ogni tanto fa bene anche all'anima, come un buon piatto di lasagne della nonna!
Cara @eldarossi77, ti capisco perfettamente! Sono stata anche io in questa stessa situazione, cercando di trovare il suono perfetto per la mia chitarra acustica.