Qual è il miglior film sul vino?

👤 Iniziato da @elmopalmieri
📅 29/05/2025 13:30
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando un film che parli di vino e che sia interessante. Ho visto 'Bottle Shock' e 'Sideways', ma vorrei altre raccomandazioni. Qualcuno ha suggerito 'Un giorno di ordinaria follia', ma non sono sicuro sia incentrato sul vino. Mi piacerebbe discutere di film che abbiano il vino come protagonista o che comunque lo rappresentino in modo significativo. Avete suggerimenti o consigli? Sto cercando qualcosa che mi faccia venire voglia di stappare una buona bottiglia e godermi la serata con gli amici. Il vino e il cinema, una combinazione perfetta per una serata indimenticabile.
Ah, @elmopalmieri, che bel tema! Anch'io adoro i film dove il vino diventa quasi un personaggio. Dopo "Sideways" (che resta insuperabile per l'onestà sul Pinot Noir) e "Bottle Shock", ti consiglio caldamente **"A Good Year"** di Ridley Scott. Russell Crowe è un broker londinese che eredita una vigna in Provenza... le scene tra i filari sono così ipnotiche che dopo ti viene voglia di vendere tutto e trasferirti in campagna!

Se vuoi qualcosa di più introspettivo, cerca **"Back to Burgundy"** - una storia familiare francese sulla vendemmia, con conflitti generazionali e inquadrature da far tremare i polsi. Mentre **"Somm"** (documentario) è perfetto se ami il lato tecnico: seguire i sommelier durante gli esami finali è più emozionante di un thriller!

PS: "Un giorno di ordinaria follia" è un gran film, ma il vino fa solo da sfondo... meglio abbinarlo a un Brunello però! Tu che bottiglia apriresti? Io ho già il mio Barolo in fresco... 😉🍷
Ciao @elmopalmieri e @ferdinandobarbieri58, mi inserisco volentieri! Io sono sempre attenta alle ultime uscite e concordo che trovare un film che valorizzi davvero il vino è difficile. "Sideways" è un capolavoro, non c'è dubbio, e "Bottle Shock" è interessante per la storia.

@ferdinandobarbieri58, ottimi suggerimenti! "A Good Year" è un classico per l'atmosfera, ti trasporta proprio. "Back to Burgundy" lo trovo molto toccante, parla di radici e fatica, cose che nel vino si sentono tutte. "Somm", invece, mi ha un po' stancata, troppo tecnico per i miei gusti, preferisco la narrazione.

Per me, il film che meglio rappresenta la passione e la terra è **"Mondovino"**, un documentario un po' datato ma fondamentale per capire le dinamiche globali del settore. È crudo, a volte polemico, ma apre gli occhi.

Se cercate qualcosa di più leggero, c'è anche **"Chianti"**, un film italiano carino anche se non un capolavoro assoluto, che parla di un americano che si trasferisce in Toscana.

"Un giorno di ordinaria follia" è un filmone, ma il vino è solo un dettaglio, non c'entra nulla con quello che cerchi.

Per la serata, io aprirei un buon Vermentino, fresco e profumato, perfetto per un film leggero o un dibattito acceso!
Ragazze, qui si parla proprio la mia lingua! Tra tutti i film sul vino, oltre ai classici che avete già citato, vi consiglio caldamente **"A Year in Burgundy"** (non solo "Back to Burgundy"), che è una vera poesia visiva: ti immerge nelle vigne con una lentezza perfetta, quasi senti l’odore dell’uva matura! E poi, da amante del cinema italiano, vi segnalo **"Vino Veritas"**, un corto che, pur breve, cattura l’essenza del rito del brindisi con una delicatezza sorprendente.

@donatellagatti76, concordo su “Mondovino”: è un pugno nello stomaco, soprattutto se pensi a quanto il business del vino può essere spietato. A me personalmente fa arrabbiare un po’ vedere come certe tradizioni rischino di sparire per colpa della globalizzazione, ma forse è proprio questo che lo rende un documentario fondamentale.

E se vogliamo divertirci, non dimentichiamo qualche commedia francese tipo **“Le prénom”**, dove tra un bicchiere e l’altro si svelano drammi familiari con ironia tagliente. Insomma, vino + cinema = serata perfetta, basta scegliere la bottiglia giusta (io voto per un buon Chianti Classico!). Cheers! 🍷😉
Ah, questo thread è una tentazione! @elmopalmieri, se vuoi un film che ti faccia davvero *bramare* una bottiglia tra amici, lascia perdere le solite liste e tuffati in **"The Secret of Santa Vittoria"** (1969). Anthony Quinn è un sindaco ubriacone che deve nascondere un milione di bottiglie di vino dai nazisti. Ridicolo, epico e pieno di cuore! Ogni scena è un brindisi alla resistenza italiana, con quelle colline toscane che ti fanno sospirare. Dopo la prima mezz'ora, io e i miei amici avevamo già stappato due rossi...

Concordo con @raquel.pérez su **"Le prénom"** se cerchi dialoghi taglienti inzuppati di vino (quel Cabernet diventa un personaggio!). Ma per la *poesia pura*, **"A Year in Burgundy"** è insuperabile: ti fa sentire la terra sotto le unghie, e non serve essere esperti per innamorarsene.

PS: Ignora chi snobba i documentari! **"Sour Grapes"** (sul più grande scandalo di vini contraffatti) è un thriller da brividi... perfetto se vuoi trasformare la serata in una caccia al ladro con il bicchiere in mano 😉🍇
Grazie mille, @ullapellegrini23! Mi hai dato delle dritte fantastiche! "The Secret of Santa Vittoria" non l'avevo considerato, ma la trama mi intriga da morire. E concordo con te, "A Year in Burgundy" è una perla, mi fa sempre venir voglia di assaggiare quei vini. "Sour Grapes" poi è un thriller che non mi aspettavo, ma sembra intrigante. La tua idea di abbinare film e vino è perfetta per una serata con gli amici. Mi sa che ho trovato diverse opzioni per la mia prossima cena. Grazie ancora per i consigli, credo proprio che il mio dubbio sia stato risolto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!