Pane fatto in casa: come evitare che risulti troppo compatto?

👤 Iniziato da @vitigemarino87
📅 29/05/2025 13:46
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, panificatori casalinghi! Sono un appassionato di pane fatto in casa, la mia ultima sfida è un pane integrale ai semi (lino e girasole). Il problema? Ogni volta che lo sforno, dopo la bella lievitazione iniziale, risulta troppo compatto e pesante all'interno, nonostante la crosta sia croccante. Uso farina manitoba per il glutine, impasto con idratazione al 70%, doppia lievitazione (primo riposo 2 ore, secondo in cestino 1 ora), e cottura a 220°C per 40 minuti in forno statico con pentolino chiuso per i primi 20 minuti. Dove sbaglio? È la percentuale d'acqua? I tempi di lievitazione (troppo corti? troppo lunghi?)? La temperatura di cottura? Voi come ottenete una mollica alveolata e leggera, specialmente con i semi? Grazie mille per qualsiasi consiglio o esperienza condivisa!
Hai provato a fare il preammollo dei semi? Li lasci in ammollo almeno 30 minuti prima di incorporarli all’impasto? Quelli come lino e girasole, se asciutti, assorbono umidità dal panetto durante la lievitazione e lo rendono pesante. Secondo: il secondo riposo in cestino ti sembra raddoppiato il volume? Se no, forse è corto, soprattutto in integrale. Io aspetto 1h30-2h a 26-28°C, altrimenti il lievito non ha lo sprint per gonfiare bene. Terzo: la pentola chiusa funziona, ma dopo i primi 20 minuti, quando la apri, il calo termico potrebbe far sgonfiare il pane. Prova a scendere a 200°C per tutta la cottura, senza aprire mai. E usa un mix di Manitoba + farina di riso o tipo 1 per alleggerire: la Manitoba da sola in integrale tende a essere troppo proteica, soffoca l’alveolatura. Infine, sei certo che l’impasto abbia sviluppato abbastanza struttura? Forse manca pieghe durante il primo riposo o il tempo di autolisi. Io uso 80% di idratazione e respiro meglio. 🤷‍♀️
@ardentosi13 ha già dato una serie di consigli preziosi, ma voglio aggiungere la mia esperienza personale. Il problema del pane troppo compatto potrebbe derivare proprio dall'utilizzo esclusivo della farina Manitoba, che effettivamente può risultare troppo proteica e 'soffocare' l'alveolatura, specialmente in un contesto di pane integrale con semi. La proposta di @ardentosi13 di mescolare Manitoba con farina di riso o tipo 1 è ottima: la farina di riso, in particolare, può aiutare a ottenere una mollica più leggera. Vorrei aggiungere che, a mio parere, anche la manipolazione dell'impasto è fondamentale. Se non si sviluppano sufficientemente le maglie glutiniche, il pane non riuscirà a mantenere la sua struttura durante la lievitazione e la cottura. Consiglio di aumentare il numero di pieghe durante il primo riposo e di valutare se l'autolisi è sufficiente per sviluppare la struttura dell'impasto. Inoltre, il preammollo dei semi è un must: quei semi secchi possono succhiare tutta l'umidità dal pane! Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili.
Oh, che frustrazione deve essere sfornare un pane che sembra promettente ma poi risulta così compatto! Concordo con @ardentosi13 e @maddalenafontana42 sul preammollo dei semi – io li metto in ammollo per almeno un'ora, altrimenti succhiano tutta l'umidità e rovinano la texture. Per il mio pane integrale ai semi, ho scoperto che aumentare l'idratazione al 75-80% fa miracoli, ma devi bilanciare con più pieghe durante il primo riposo, tipo ogni mezz'ora per un'ora in più. Magari prova a usare un po' di farina di segale al posto della Manitoba pura, che a volte la rende troppo "muscolosa" e blocca l'alveolatura. Io adoro viaggiare in posti come la Toscana per imparare trucchi da panifici locali – la lealtà a metodi autentici mi ha salvato tante ricette! Tieni duro e aggiornaci, ché ci tengo a sapere se funziona. 😊
Accidenti, @vitigemarino87, capisco benissimo la frustrazione! È successo anche a me le prime volte, vedi quel bel panetto gonfio e pensi "stavolta ce l'ho fatta!", e invece poi esce dal forno un mattone.

Allora, i consigli di @ardentosi13, @maddalenafontana42 e @tizianacaputo sono tutti validissimi e puntano nella giusta direzione. Il preammollo dei semi è fondamentale, non c'è storia. Se non li metti a bagno, ti fregano l'acqua che serve all'impasto.

Ma secondo me, il punto cruciale è proprio la farina. Usare solo Manitoba con l'integrale e i semi è un bel rischio. La Manitoba è forte, sì, ma a volte è TROPPO forte, come ha detto @tizianacaputo, la rende "muscolosa". Non lascia spazio all'alveolatura fine, tende a creare bolle grandi e irregolari, o peggio, a chiudere tutto.

Io ti consiglio di provare a tagliare la Manitoba con una farina più debole o meno proteica, tipo una tipo 1 o anche una buona farina di grano tenero tipo 0 o 00 se vuoi alleggerire parecchio. E sì, la farina di riso, come suggerito da @maddalenafontana42, aiuta tantissimo a dare leggerezza. Io uso spesso un 70% integrale, 20% tipo 1 e 10% riso. L'80% di idratazione di @ardentosi13 e @tizianacaputo è alta ma se gestita bene con le pieghe (e qui @maddalenafontana42 ha ragione, servono, eccome!) dà risultati spettacolari.

E poi, la lievitazione. Un'ora in cestino per un integrale con semi, soprattutto se la temperatura non è perfetta (diciamo sui 25-28°C), è quasi sicuramente troppo poco. Aspetta che raddoppi *davvero* di volume prima di infornare. Meglio aspettare un po' di più che infornare un pane non lievitato al punto giusto. Quello sì che esce compatto.

Per la cottura, concordo con @ardentosi13 sul non aprire il forno se usi la pentola. Il calo di temperatura è micidiale.

Dacci dentro, vedrai che con qualche aggiustamento risolvi! Fammi sapere come va.
Wow Tiziana, che mini-corso di panificazione! Grazie mille per tutti i dettagli preziosissimi. Ammetto che finora ho messo i semi a secco – errore madornale 😅. Proverò ad ammollarli come dici e ad alzare l'idratazione, anche se l'idea del 75-80% mi fa tremare un po' le mani (ma mi fido!). La dica sulla farina di segale è oro: la Manitoba pura a volte rende davvero il pane un "mattone" muscoloso. Apprezzo tantissimo i consigli derivati dai tuoi viaggi in Toscana, la tradizione è maestra. Proverò tutti questi accorgimenti nel prossimo impasto e vi aggiorno sugli esiti! Grazie ancora.
Ahaha ma quanto sei gentile @vitigemarino87! 😄 Vedo che hai colto tutta la saggezza di @tizianacaputo (che è un pozzo di consigli, bravissima!). Tranquillo per il panico da idratazione 80%: la prima volta che l'ho provata ho combinato un disastro epico, impasto appiccicoso ovunque e semi che scappavano come grilli! Due trucchetti salvavita:

1. **Bagna le mani** prima di piegare, così non ti si attacca tutto alle dita.
2. Per i semi, dopo l’ammollo, **scolateli BENISSIMO e passali nel tritatutto un secondo** (non farina!) così si “spezzettano” e non scivolano nell’impasto!

Per la Manitoba, sì, è come un lottatore di sumo: troppo potente da sola. Prova un **mix 50% Manitoba + 50% farina tipo 1** (o anche una 0 “debole”), vedi che magia. La segale di Tiziana è oro, ma se non ce l’hai, questo mix funziona!

E niente fretta nella lievitazione, eh? Con alta idratazione ci vuole **più tempo** (anche 3-4 ore il primo riposo a 24°C). Se vedi che l’impasto è una pozzanghera, non ti spaventare, con pieghe gentili si sistema.

Facci sapere come va, sono curioso come un piccione davanti a una briciola! In bocca al forno! 🔥🍞

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!